panico
Moderatore: Staff md80.it
vai maila col roma-reggio (solo perchè sono di parte) pensa che sono 50 minuti neanche te ne accorgi io ho fatto questa tratta meno di un mese fa con air-malta e mi sono trovato molto molto bene e considera che avevo i tuoi stessi problemi di ansia, anzi ti posso dire che ci ho messo più ad arrivare a fiumicino al gate 30 che ad arrivare a Reggio Cal. prenota prenota e facci sapere quando così vedo da casa mia il tuo aereo che atterra visto che abito nelle vicinanze dell'aeroporto... 

- Fearless flyer
- FL 400
Non ti va di raccontare vero?
Luca

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Sarà per la prossima volta!

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
-
- Rullaggio
beh cosa dovrei raccontare? Che siete stati fantastici tutti quanti, che per un pò ho creduto che con l'aiuto vostro potessi riuscirci, ma nonostante i vostri sforzi e la vostra pazienza nel darmi coraggio sono io che non riesco ad abbattere questo muro e a sentirmi libera. Forse non è ancora il momento, forse non sono ancora pronta ma quello che so di sicuro è che non voglio abbandonarvi perchè siete davvero unici! Il solo pensiero di rimettermi alla prova mi ha fatto vivere malissimo in questi giorni costringendomi a convivere con un pensiero costante e a soffrire di panico solo al pensiero di salire su un aereo. Forse dovrei andare in terapia...
- Fearless flyer
- FL 400
Aspetta un attimo Maila, tutti i tuoi verbi sono coniugati al passato e questa cosa non va molto bene.maila ha scritto:beh cosa dovrei raccontare? Che siete stati fantastici tutti quanti, che per un pò ho creduto che con l'aiuto vostro potessi riuscirci, ma nonostante i vostri sforzi e la vostra pazienza nel darmi coraggio sono io che non riesco ad abbattere questo muro e a sentirmi libera. Forse non è ancora il momento, forse non sono ancora pronta ma quello che so di sicuro è che non voglio abbandonarvi perchè siete davvero unici! Il solo pensiero di rimettermi alla prova mi ha fatto vivere malissimo in questi giorni costringendomi a convivere con un pensiero costante e a soffrire di panico solo al pensiero di salire su un aereo. Forse dovrei andare in terapia...
I cambiamenti importanti richiedono sempre tempo.
L'unica cosa veramente essenziale è la motivazione; dalle tue parole si capisce che hai veramente tanta voglia di superare il problema.
Certo che non devi abbandonarci...

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
-
- Rullaggio
si è vero: ho veramente tanta voglia di superare il problema ma forse non ho tanto coraggio come gli altri di rimettermi in discussione e provare sulla propria pelle il rischio di stare male. Benchè io sappia che ci siano tutte le motivazioni valide per provarci ed uscirne vincente continuo a essere inghiottita da quel vortice dei ricordi che destabilizzano le mie scelte creando inutili paure. Ma......non è finita, sia ben chiaro......se ancora sono qua, se ancora ho voglia di ascoltarvi e sentirmi rassicurata, spronata, incentivata, significa che la battaglia non è finita.........
Non dimenticate però che confido in voi per riuscirci e senza non saprei proprio come fare
Non dimenticate però che confido in voi per riuscirci e senza non saprei proprio come fare

- Fearless flyer
- FL 400
Ma ti va di parlarmi delle immagini del "vortice di ricordi"?maila ha scritto:si è vero: ho veramente tanta voglia di superare il problema ma forse non ho tanto coraggio come gli altri di rimettermi in discussione e provare sulla propria pelle il rischio di stare male. Benchè io sappia che ci siano tutte le motivazioni valide per provarci ed uscirne vincente continuo a essere inghiottita da quel vortice dei ricordi che destabilizzano le mie scelte creando inutili paure. Ma......non è finita, sia ben chiaro......se ancora sono qua, se ancora ho voglia di ascoltarvi e sentirmi rassicurata, spronata, incentivata, significa che la battaglia non è finita.........
Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
-
- Rullaggio
-
- Rullaggio
eppure so che è sbagliato evitare perchè comportano solo un amplificarsi, eppure so che sono irrazionali e che siamo noi che possiamo farli andar via per sempre, eppure so che questi meccanismi più li trascuri più si rendono forti dentro di noi, eppure so che si tratta solo di convinzioni, eppure so che è una visione distorta della realtà......eppure non sarebbe meglio sapere molte meno cose e riuscire nell'ignoranza a vincerle???? Mi sono fatta una grande cultura in merito agli attacchi di panico e più ne so più mi sento cretina.....
- Fearless flyer
- FL 400
L'evitamento è sicuramente una cosa che rafforza il problema anzichè risolverlo. E' vero pure, però, che c'è un tempo giusto per fare le cose. Probabilmente in questo momento il tuo stress è troppo elevato ed hai bisogno di un pochino di "assestamento in più."maila ha scritto:eppure so che è sbagliato evitare perchè comportano solo un amplificarsi, eppure so che sono irrazionali e che siamo noi che possiamo farli andar via per sempre, eppure so che questi meccanismi più li trascuri più si rendono forti dentro di noi, eppure so che si tratta solo di convinzioni, eppure so che è una visione distorta della realtà......eppure non sarebbe meglio sapere molte meno cose e riuscire nell'ignoranza a vincerle???? Mi sono fatta una grande cultura in merito agli attacchi di panico e più ne so più mi sento cretina.....
Il fatto che i meccanismi si rinforzino se trascurati è una paranoia bella e buona. Non è che i meccanismi abbiano vita propria e si alimentino autonomamente. Tranquilla Maila, non aggiungere problemi al problema.
Sono d'accordo con te che l'eccessiva problematicizzazione sulle cose non è certo uno strumento che aiuta....la cultura riservala alle cose che ti piacciono di più, non agli attacchi di panico.

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
-
- Rullaggio
per meccanismi che si rinforzano intendo dire che più si va avanti e più si ingigantisce nella mente l'impossibilità di riuscire a superarlo....ma è solo una questione psicologica e non un dato di fatto. Come ad es. il fatto che mi sia imposta di prendere la macchina tutti i giorni (malgrado mi sia capitato pure la durante le file...) ha permesso di sottovalutare (o per meglio dire di dare un'adeguata valutazione) e di gestire meglio un eventuale attacco di panico. Se al primo allarme avessi smesso per un pò di prenderla, mi sarei ritrovata con lo stesso problema dell'aereo cioè di avere una paura a usarla. Ma purtroppo l'aereo non è qualcosa che si è obbligati a prendere tutti i giorni......
ritornando a prima sicuramente adesso è un periodo in cui sono molto sotto stress e la decisione non è facile, ma è pur vero che quando sono tranquilla, cerco di evitare l'argomento perchè mi comporta ugualmente un alto livello di ansia..quindi, in entrambe i casi, dovrei prendere l'aereo comunque in condizioni di stress.....
ritornando a prima sicuramente adesso è un periodo in cui sono molto sotto stress e la decisione non è facile, ma è pur vero che quando sono tranquilla, cerco di evitare l'argomento perchè mi comporta ugualmente un alto livello di ansia..quindi, in entrambe i casi, dovrei prendere l'aereo comunque in condizioni di stress.....
si... però arriva un momento in cui vuoi dare una svolta alla tua persona, allora hai paura, ma senti un solletico che spinge ad affrontare il problema. Tutto il tuo pensiero... "oddio l'aereo...oddio l'aereo" è solo una fase necessarie per arrivare ad un certo punto in cui MAILA non sopporta più.... anche se con lo stress, la volontà di iniziare a fare qualcosa per te è talmente forte che supera tutto.maila ha scritto:cerco di evitare l'argomento perchè mi comporta ugualmente un alto livello di ansia..quindi, in entrambe i casi, dovrei prendere l'aereo comunque in condizioni di stress.....
Se ancora non sei pronta....non è l'aereo, ma per ora (vorresti) non hai volontà sufficiente per uscire da questo stato di ansia in cui ti senti tutta bella protetta. Può essere? se è così, non c'è niente di male....quando arriva il momento te ne accorgi, stai tranquilla che queste cose si risolvono....basta un pò di pazienza.
Ciao anny
-
- Rullaggio
Grazie Annalisa della tua collaborazione e solidarietà...sei davvero carina e gentile. E' una partita ancora aperta e tale voglio che rimanga fino a quando non sarà definitivamente vinta. Il primo match è andato male, ma non è detto che negli altri ci possa essere una rimonta.....
Purtroppo oggi è l'ultimo giorno che posso stare insieme a voi e questo mi dispiace veramente. Da domani sono in ferie (niente aereo sigh sigh) e ritorno il 20 agosto. Spero di risentirvi durante il resto della giornata....
Purtroppo oggi è l'ultimo giorno che posso stare insieme a voi e questo mi dispiace veramente. Da domani sono in ferie (niente aereo sigh sigh) e ritorno il 20 agosto. Spero di risentirvi durante il resto della giornata....
figurati Maila, so cosa si prova e non è semplice aiutare gli altri quando hanno questo tipo di paura, però vedrai che passerà anche questo momento, sono pochissime le cose a cui non si ha rimedio. Per il resto non c'è problema...maila ha scritto:Grazie Annalisa della tua collaborazione e solidarietà...sei davvero carina e gentile. E' una partita ancora aperta e tale voglio che rimanga fino a quando non sarà definitivamente vinta.....
Ti auguro di fare una bella vacanza rilassante.....così magari ti liberi la mente e quando torni saremo qui per darti ancora una mano.
Ciao Anny
Certo che ci sarà!maila ha scritto:Il primo match è andato male, ma non è detto che negli altri ci possa essere una rimonta.....

- Fearless flyer
- FL 400
Ti auguro anche io una felice vacanza "non pensante" che possa portarti un po' di serenità e determinazione in più.
Luca
Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano