Premetto per dovere di cronaca che mi sono da poco iscritto al PPL e che quindi sono tutto fuorchè uno scafato pilota che intenda dispensare conoscenza...
E' altrettanto vero che l'idea di poter insegnare a volare a giovani e meno giovani magari tra qualche anno, mi è di enorme stimolo!
Pertanto domando a voi super preparati e super informati di darmi delle indicazioni in merito...
la parola agli esperti...
Roberto "The BuzZ" JAR-PPL(A) SEP TAA/G1000 ground ATPL in progress... Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off! (un blog di cui non si sentiva la necessità...)
studia .!!! .. si può insegnare con ppl e con cpl ma dopo aver seguito corso itruttori e fatto esami.
necessita un minimo di ore .... 200 se non sbaglio.
ixel ha scritto:scusa..non è obbligatorio avere il cpl, e quindi anche la prima classe, per poter fare l'istruttore ed essere remunerato?
no ... se si ha una certa esperienza ( ore di volo ... non rocordo bene il quantitativo ) e si è fatto il corso e passato gli esami.
ovviamente col ppl si potrà insegnare solo per le licenze ppl o per la prima fase di corsi più complessi.
si insomma volo a vista e manovre ... quello che sono le prime 20 ore di volo di ogni pilota
con la premessa che con l'offerta di istruttore che c'è in giro sicuro che con il solo PPL non vai da nessuna parte..
è sempre meglio avere un ATPL (cosicchè puoi insegnare teoria al pari del tuo grado)
comunque prerequisiti sono:
200 ore ore di volo di cui 100 ore come PIC se hai il cpl o 150 con il PPL
la teoria del CPL è necessaria
Certo che per uno come me che ha faticato molto per prendere la 2 classe, a causa della miopia , è una bella propspettiva poter fare l'istruttore nel tempo libero...certo immagino anche quanto sia difficile trovare un posto...