Diventare Istruttore di Volo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Diventare Istruttore di Volo

Messaggio da roberto76 »

Premetto per dovere di cronaca che mi sono da poco iscritto al PPL e che quindi sono tutto fuorchè uno scafato pilota che intenda dispensare conoscenza... :lol: :lol:

E' altrettanto vero che l'idea di poter insegnare a volare a giovani e meno giovani magari tra qualche anno, mi è di enorme stimolo! :D

Pertanto domando a voi super preparati e super informati di darmi delle indicazioni in merito...

la parola agli esperti... :book:
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
TKO

Messaggio da TKO »

studia .!!! .. si può insegnare con ppl e con cpl ma dopo aver seguito corso itruttori e fatto esami.
necessita un minimo di ore .... 200 se non sbaglio.

controlla sulle JAR FCL 1.
stio : http://www.jaa.nl

ciao
Avatar utente
ixel
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 285
Iscritto il: 4 novembre 2005, 9:49
Località: Treviso LIPH / TSF

Messaggio da ixel »

scusa..non è obbligatorio avere il cpl, e quindi anche la prima classe, per poter fare l'istruttore ed essere remunerato?
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Messaggio da roberto76 »

uhm... direi di no. Mi sto documentando ora e ho trovato che se si ha il ppl basta il cpl teorico e l'idoneità di 2° classe...
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
TKO

Messaggio da TKO »

ixel ha scritto:scusa..non è obbligatorio avere il cpl, e quindi anche la prima classe, per poter fare l'istruttore ed essere remunerato?
no ... se si ha una certa esperienza ( ore di volo ... non rocordo bene il quantitativo ) e si è fatto il corso e passato gli esami.

ovviamente col ppl si potrà insegnare solo per le licenze ppl o per la prima fase di corsi più complessi.
si insomma volo a vista e manovre ... quello che sono le prime 20 ore di volo di ogni pilota
Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Messaggio da roberto76 »

tko: abbiamo postato in sincrono... noi due insieme possiamo decisamente fare una rapina :wink:
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
PILLI
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 26 aprile 2007, 11:57

Messaggio da PILLI »

con la premessa che con l'offerta di istruttore che c'è in giro sicuro che con il solo PPL non vai da nessuna parte..
è sempre meglio avere un ATPL (cosicchè puoi insegnare teoria al pari del tuo grado)
comunque prerequisiti sono:
200 ore ore di volo di cui 100 ore come PIC se hai il cpl o 150 con il PPL
la teoria del CPL è necessaria
Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Messaggio da roberto76 »

chiarissimo, grazie
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Messaggio da roberto76 »

ah... un buon testo per il CPL?!
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Comincia a studiare quello del PPL! :lol:
Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Messaggio da roberto76 »

naturalmente! anche se la mia 24ore è già stracolma ti garantisco che è sempre con me (il Trebbone...) e ogni volta che ho tempo leggo qualcosa...
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
Avatar utente
ixel
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 285
Iscritto il: 4 novembre 2005, 9:49
Località: Treviso LIPH / TSF

Messaggio da ixel »

grazie a tutti per le delucidazioni...

Certo che per uno come me che ha faticato molto per prendere la 2 classe, a causa della miopia , è una bella propspettiva poter fare l'istruttore nel tempo libero...certo immagino anche quanto sia difficile trovare un posto...

mah..intanto prendiamoci questo PPL poi si vedrà :roll:
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
Rispondi