tanta paura di volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
antipatico74
Rullaggio
Rullaggio

tanta paura di volare

Messaggio da antipatico74 »

ciao a tutti, mi sono iscritto per avere un consiglio o un aiuto sulla mia paura di volare.
non ho mai volato in vita mia e il solo pensiero mi fa mancare il respiro, non capisco perché visto che non mi sono nemmeno mai avvicinato ad un aeroporto.
l'aereo lo conosco abbastanza bene mi piacciono pure ma di salirci...............
insomma scrivo qui perché noto che non sono l'unico.
sicuramente avete delle domande da farmi io allora provo ad anticiparvi.

la mia paura dell'aereo si può riassumere in più sensazioni spiacevoli, ossia non c'è un unico motivo che mi da panico ma un insieme di più fattori e sono:
1) l'attesa, l'imbarco il check-in, per uno come me è veramente uno stress, anzi panico allo stato puro.
2) il ritrovarmi dentro un cilindro chiuso con tante persone (non me ne volete)
3) non guido io
4) una volta che sei su non puoi scendere e se il panico non passa che faccio??

comunque esprimere a parole una paura non è facile e non rende mai bene spero però di essermi fatto capire:
in teoria non dovrei prendere l'aereo ad agosto ma ho la sensazione che la mia fidanzata stia tramando qualcosa, nel caso, non vorrei deluderla di nuovo.
ciao a tutti.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: tanta paura di volare

Messaggio da Slowly »

antipatico74 ha scritto:1) l'attesa, l'imbarco il check-in, per uno come me è veramente uno stress, anzi panico allo stato puro.
3) non guido io
C'è qualcosa che non mi torna. hai detto di non esserci mai salito, eppure ti fidi più di quello che credi già di sapere piuttosto che di quello che potrebbe essere.

E se invece ti paicerà?

Non pensi che invece potresti sentirti a tuo agio?

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ospite

Messaggio da Ospite »

benvenuto conterraneo! :cheers:

stai tranquillo.....cercheremo di darti una mano! io sono un'ex paurosa ma grazie a Luca e al forum sono riuscita a sbloccarmi e a salire.

ciao Anny
TheTiZ
02000 ft
02000 ft

Messaggio da TheTiZ »

...che dire...
...anch'io sono nelle tue stesse condizioni, paura, agosto e fidanzata-che-trama!!!
scommetti che, citando il buon maestro fantozzi, il volo è una "cag**a pazzesca"!?!
io mi fido di tutto ciò che mi hanno detto gli amici del forum, a fine agosto ci si ritrova e si tirano le conseguenze.

...so già che mi maledirò per aver aspettato 33 anni prima di volare!!!

Fabrizio
Dago71
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Dago71 »

1) l'attesa, l'imbarco il check-in, per uno come me è veramente uno stress, anzi panico allo stato puro.
Servono a garantire la sicurezza di tutti. O forse è meglio salire su un treno o in una metropolitana dove chiunque, con qualunque intenzione, può entrare?
il ritrovarmi dentro un cilindro chiuso con tante persone (non me ne volete)
Anche in auto sei in una scatola chiusa, per lo più molto più pericolosa di un aereo, statistiche alla mano.

non guido io
Lo fa qualcuno che ha dovuto superare esami molto severi.
una volta che sei su non puoi scendere e se il panico non passa che faccio??
Anche in treno a 180km/h o in auto una volta che sei in marcia non puoi scendere al volo. Se ti viene il panico ci sono gli assistenti di bordo, molto preparati ad affrontare casi del genere. E se proprio non ce la fai, in casi estremi, il comandante può dirigersi allo scalo più vicino e lasciarti scendere.

In tutta onestà, credi che sia più pericoloso fare Milano-Catania (ad esempio) in aereo o in auto?
antipatico74
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da antipatico74 »

ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.

Saluti a te conterranea e complimenti che sei riuscita a volare spero di imitarti al più presto.
Chi è Luca?

C'è qualcosa che non mi torna. hai detto di non esserci mai salito, eppure ti fidi più di quello che credi già di sapere piuttosto che di quello che potrebbe essere.

E se invece ti paicerà?

Per adesso ho sempre avuto il terrore di salire su un aereo ed è per questo che non mi ci sono mai azzardato e sono qui per vedere se grazie a quello che potete dirmi riesco a superare questa irrazionale paura.

..che dire...
...anch'io sono nelle tue stesse condizioni, paura, agosto e fidanzata-che-trama!!!
scommetti che, citando il buon maestro fantozzi, il volo è una "cag**a pazzesca"!?!
io mi fido di tutto ciò che mi hanno detto gli amici del forum, a fine agosto ci si ritrova e si tirano le conseguenze.

...so già che mi maledirò per aver aspettato 33 anni prima di volare!!!

Fabrizio
Scommessa accettata e spero di perderla coetaneo..................

Ciao Dago71, le risposte che mi hai dato sono le stesse che mi da la parte razionale della mente ma per il momento comanda quella irrazionale, ma sono contento di sapere che il personale di volo è preparato ad affrontare casi di attacchi di panico io questo non lo sapevo.
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Messaggio da spaceodissey »

antipatico74 ha scritto:non ho mai volato in vita mia
Ok, quindi le tue sensazioni spiacevoli sono legate a quello che tu immagini di provare volando. Non a quello che sai che proverai
antipatico74 ha scritto: 2) il ritrovarmi dentro un cilindro chiuso con tante persone (non me ne volete)
3) non guido io
Ti faccio un esempio molto banale. Sei sul pendolino da Firenze a Roma. E' un cilindro chiuso che sfreccia a quasi 300km/h, c'è un sacco di gente (non te ne vogliono :D ), non guidi tu, e se sei in panico non puoi scendere per più di 90'. Nello stesso tempo, in aereo, raggiungi Londra
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
Althea
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Althea »

Benvenuto ^__^ io sono una fifona che sabato solcherà i cieli.

Condivido con te la paura di essere imprigionata in un cilindro chiuso, coerentemente con la mia condizione di claustrofobica. Quando sei in ascensore come ti senti?
Non guido io... e nemmeno tu! Però pensa che i piloti non sono i primi vagabondi presi all'angolo della strada, anzi, penso siano pià preparati dei conducenti di treno e metro (se sbaglio ditemelo pure).
Una volta che sei sù non puoi scendere. Ehm, qui non sò incoraggiarti, ma voglio comunque farti sentire la mia solidarietà.
lucax1x

Messaggio da lucax1x »

Slowly ha scritto:
antipatico74 ha scritto:1) l'attesa, l'imbarco il check-in, per uno come me è veramente uno stress, anzi panico allo stato puro.
3) non guido io

E se invece ti paicerà?

:D
quoto alla stragrande...sicuramente sarà cosi !!!
Rispondi