New Bangkok International Airport

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Kansai
02000 ft
02000 ft

New Bangkok International Airport

Messaggio da Kansai »

Ciao a tutti,
tempo fa lessi che il vecchio aeroporto di Bangkok (Don Muang) sarebbe andato in pensione per far posto al nuovo, che di nome dovrebbe fare "Suvarnabhumi" o giù di lì.
E' entrato in funzione? Avete delle informazioni?
aeb
FL 500
FL 500

Re: New Bangkok International Airport

Messaggio da aeb »

Lo switch era previsto a Giugno, ma è slittato a Settembre per problemi di approvazione ICAO. Vedi su: http://www.airport-technology.com/projects/bangkok/
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
nuovakappa
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da nuovakappa »

purtroppo è slittato a 7mbre se no avrei potuto vederlo mentre facevo scalo x proseguire x Phuket... maledizione :cry:
Daby340
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Daby340 »

Primo aereo che è atterrato è stato l'Airbus A340-600 e poi un Boeing 747-400.
Daby340
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Daby340 »

Sara' inaugurato il 28 settembre il piu' grande aeroporto dell'Asia: e' il nuovo aeroporto internazionale Bangkok-Suvarnabhumi. Il nuovo aeroporto tailandese e' a 25 chilometri ad est di Bangkok. Sorge su una area di 3.100 ettari cinque volte piu' ampia del vecchio aeroporto, con un terminal passeggeri di 563mila metri quadrati, e una torre di controllo di 132 metri, una delle piu' alte al mondo. Due piste parallele, di 3,7 chilometri, larghe 60 metri, consentiranno un traffico di 76 voli l'ora.
I 51 gate, di cui cinque per l'A380, non sono poi abbastanza per i volumi di traffico che si vogliono raggiungere.
fedex
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da fedex »

L'apertura era prevista per il 28 settembre alle 3:00 am.

Ma la domanda è: con il colpo di stato verificatosi in questi giorni l'aeroporto verrà inaugurato?
It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

--
Federico Rubagotti
zaleukos
01000 ft
01000 ft

Messaggio da zaleukos »

Non vorrei sbagliarmi...ma io ci sono stato a Bangkok sia a fine luglio che verso la fine del mese di agosto 2006, il 28 o 29...e se non sbaglio l'aereoporto era gia quello nuovo...Siete sicuri che è stato aperto a fine settembre?
A quanto sembra per un bel periodo del 2006 si è transitato in prova nel nuovo aereoporto...anche se tuttora sembra che parte dei voli domestici, per comodità logistica li abbiano lasciati sempre nel vecchio scalo di Don Muang.
zaleukos :P
stev
02000 ft
02000 ft

Messaggio da stev »

ciao zaleukos in effetti sono stati effettuati dei periodi di prova prima dell apertura ufficiale anche perchè l aeroporto era praticamente pronto ben prima dell apertura avvenuta ufficialmente a settembre 2006 (anche se molte problematiche tecniche ne hanno ritardato l inaugurazione)quindi probabilmente avrai effettuato un volo interno partendo da questo aeroporto cosa che però ti avrà comportato un trasferimento dal vecchio Don Muang in autobus di circa 45 minuti poichè i voli intercontinentali ed internazionali hanno avuto l autorizzazione ad atterrare sul nuovo Suvarnabhury soltanto dopo l apertura ufficiale(il primo aereo ad atterrare da un altro paese è stato un 777 di Chatay Pacific partito da Honk Hong) ;nel caso invece che tu abbia effettuato un trasferimento in autobus di alcuni minuti dal Don Muang bhe allora era un trasferimento per raggiungere il terminal domestic fly del vecchio aeroporto distante circa 1,5 km dal terminal dei voli intercontinentali....io sono stato ad aprile in Thailandia èd ho potuto vedere questo nuovo ed inponente aeroporto ed è veramente un passo avanti notevolissinmo rispetto al Don Muang ciao
zaleukos
01000 ft
01000 ft

Messaggio da zaleukos »

Ciao Stev, sono passato da Bangkok ma non sono sicuro che era il nuovo aereoporto Suvarnabhury, ci sono arrivato con un A340 della China Airlines, l'aereoporto era grande e tenuto bene, credo però a questo punto che fosse il vecchio Don Muang, perchè se non sbaglio aveva due piste parallele vicine, e i terminal accanto a quella più lunga...
In effetti ho fatto solo uno scalo, e non ho preso nessun autobus di trasferimento, e mi hanno fatto fare il giro dell'oca per ritornare allo stesso punto a riprendere l'aereo... :oops:
I controlli non sono un granchè, magari le hostess sono accettabili...:D
All'interno i panelli di vetro davano una bella vista sia in mezzo ai gate che sulla pista, dove spadroneggiava inesorabilmente la Thai Airlines con i suoi colori tipici...:D
Mi sa che a questo punto, date le cose che mi dici, sia quasi sicuro che abbia visto il vecchio Don Muang, anche perchè se non sbaglio la piantina del nuovo Suvarnabhury, ha il terminal in mezzo e le due piste sempre parallele, ma sta volta una da una parte e una dall'altra...giusto?
zaleukos :D
My dream is to fly...over the rainbow...so high!!! ;-)
stev
02000 ft
02000 ft

Messaggio da stev »

ciao Zaleukos io torno in Thailandia in inverno e penso che scatterò qualche foto del nuovo aeroporto poichè merita tantissimo...comunque anche io ho volato con China e una volta atterrato al nuovo aeroporto ho effettuato il transfer gratuito al Don Muang con il bus della Thai poichè avevo il volo per Phuket con questa compagnia ...il vecchio Don Muang comunque ha sempre un bel fascino ciao
KLM671
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da KLM671 »

Buongiorno, se vi fa piacere, vi do un link di un mio Trip Report con qualche foto di BKK (Suvarnabhumi).

http://www.thecivilaviationpitstop.com/ ... php?t=1754

ciao
Philippe
zaleukos
01000 ft
01000 ft

Messaggio da zaleukos »

Ciao Philippe, il tuo reportage è stato bellissimo, foto eccezionali, vedo che non ti ha entusiasmato tanto il nuovo Suvarnabhumi, in effetti l'apparenza è stata di un colpo d'occhio stupendo, luci offuscate...copertura degna di holliwood...ma poi se si entra nei particolari, beh sporcizia ed inefficienza la fanno da padrone.
Almeno da come hai fatto vedere tu...Speriamo cambi...ma credo di si dai, sono ancora agli inizi gestionali...
Il vecchio Don Muang invece mi ha entusiasmato molto, certo, all'orario di scalo era mezzo vuoto...però ho fatto un bel giretto, e diciamo che ha il suo fascino...
zaleukos :P
stev
02000 ft
02000 ft

Messaggio da stev »

mha...io l ho trovato molto bello e funzionale e nonostante le inponenti dimensioni è anche molto ben strutturato poichè si estende su vari piani e di conseguenza è piuttosto veloce passare da una zona all altra;questo è quello che ho potuto vedere ad aprile quando sono transitato al Suvarnabury..certo qualche pecca l ho notata ma teniamo anche conto che è stato inaugurato 9 mesi fà circa...riguardo alla velocità del 777 vorrei far presente che 5200 miglia con il vento contrario sono una discreta distanza (il 340-300 di china inpiega 12 ore crca per fare BKK-FCO idem per il 747-400 di Thai e se non erro le miglia di distanza sono un pò meno) ciao
gabrioconforti
00500 ft
00500 ft

Messaggio da gabrioconforti »

Frequento spesso BKK e devo dire che mi ero abituato al vecchio Don Muang,peraltro piuttosto "facile" ma con contraddizioni quali un folle percorso
dello shuttle INTERN./NAZ.
Questo nuovo (pronuncia SUBANNABOOM) raggruppa nella stessa struttura inter.e naz..
Si fanno dei kilometri con indicazioni spesso non facilissime,per un transfer.

Il periodo di start up è stato molto difficoltoso.A febbraio i voli su Phuket perdevano ca. il 20-30%dei bagagli provenienti dalle connections internaz..
Poi tutto è andato a regime.
Don Muang in un primo momento avrebbe dovuto passare ai militari,che,con la base "di fronte" spesso interferivano sui voli di linea.
Si era parlato di condivisione con i charters ecc.
Senza preavviso,a marzo 07 è stato riaperto ai voli commerciali,tanto che,se non avessi dovuto modificare la mia prenotazione ,non avrei saputo che il mio volo Phuket BKK sarebbe atterrato al Don Muang anzichè a quello nuovo.

Ora l`operativo THAI è ripartito sui due aeroporti.

Il nuovo puo`anche non piacere,piuttosto" freddo" ma un po` caldo come temperatura.
Stanno imparando a contenere il condizionamento che,prima,era spesso esagerato.
Vi sono ancora problematiche per il raggiungimento dei taxi, degli shuttles per la città (piu`lontana di prima) e dei parcheggi e questo parrebbe il motivo per la ripresa del Don Muang.

La cosa che nessuno segnala è che tra il progetto e l`apertura di questo nuovo aeroporto son trascorsi meno di 4 anni,
Fate i paragoni con noi.
Rob74
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Rob74 »

Ma quando entrerà a pieno regime riassorbendo i voli ora dirottati al Don Muang ?
gabrioconforti
00500 ft
00500 ft

no, mi son spiegato male, E`A PIENO REGIME e funziona ora benissimo,
Don Muang non è in supporto,è stato riaperto per rispondere alle esigenze di chi,su voli naz. va a Bangkok città.
stev
02000 ft
02000 ft

Messaggio da stev »

bhe in effetti quegli enormi condizionatori simili ad armadi futuristici sono terribili :glasses10: ...che palla però il transfer tra i 2 aeroporti !!!!!!
zaleukos
01000 ft
01000 ft

Messaggio da zaleukos »

ehehehehehheeheheh...ma daiiiiiii...tutto sommato ti fai un giretto per Bangkok...no?...
E prendi due piccioni con una fava... :D
zaleukos :drunken:
gabrioconforti
00500 ft
00500 ft

Certo, anche i piccioni VOLANO :lol: :lol: :lol:
Rispondi