Avaria motore 747 (o simile)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Avaria motore 747 (o simile)

Messaggio da Maxx »

Nella foto postata ieri nella quale si vedevano un 747 e un 757 insolitamente vicini durante l'atterraggio, la didascalia diceva che il 747 era in emergenza per avaria al motore n° 2 se non sbaglio. Infatti, il timone di coda era orientato verso destra per correggere. Ma in un caso del genere non sarebbe meglio spegnere il motore n° 3 ed atterrare con i soli altri due motori, senza bisogno di correzioni di piede?
Ro60

Messaggio da Ro60 »

La logica, perchè non conosco la risposta esatta, mi suggerisce di scriverti che quasi certamente, oltre al piede per correggere l'imbardata, sia stata ridotta la spinta dei due motori sani e magari leggermente aumentata la potenza di quello rimasto solo soletto.

Se spegni e devi riattaccare, come fai con un motore spento, uno avariato e soli due funzionanti?
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Giustissimo, non ci pensavo.
Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Re: Avaria motore 747 (o simile)

Messaggio da I-DISA »

Maxx ha scritto:Nella foto postata ieri nella quale si vedevano un 747 e un 757 insolitamente vicini durante l'atterraggio, la didascalia diceva che il 747 era in emergenza per avaria al motore n° 2 se non sbaglio. Infatti, il timone di coda era orientato verso destra per correggere. Ma in un caso del genere non sarebbe meglio spegnere il motore n° 3 ed atterrare con i soli altri due motori, senza bisogno di correzioni di piede?
Ma che scherziamo.
Spegnere un motore forzatamente, per trovarsi in una situazione si simmetrica ma tale che un altra avaria ti farebbe schianatare a terra?

Il volo asimmetrico senza un motore (od anche senza 2 nel caso dei 747 e dei trimotori) è una condizione di emergenza ergo non e' importante la riduzione di consumo, attrito aerodinamico. Dal momento che c'è un engine shut-down bisogna atterrare. (C'è un precedente strano di un 747 BA un annetto fa in cui ciò non avvenne, ma fu un caso stranissimo)

Da rimarcare inoltre che timone ed alettoni sono dimensionati per poter volare in maniera asimmetrica senza problemi.

Aggiungo anche che le correzioni non sono solo di timone come indicavi ma anche di alettone per via del forte accoppiamento tra dinamica laterale e dinamica direzionale.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Ospite

Messaggio da Ospite »

i-disa sei stato chiarissimo avevo anch io questo dubbio .... grazie...
Rispondi