Avaria motore 747 (o simile)
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Avaria motore 747 (o simile)
Nella foto postata ieri nella quale si vedevano un 747 e un 757 insolitamente vicini durante l'atterraggio, la didascalia diceva che il 747 era in emergenza per avaria al motore n° 2 se non sbaglio. Infatti, il timone di coda era orientato verso destra per correggere. Ma in un caso del genere non sarebbe meglio spegnere il motore n° 3 ed atterrare con i soli altri due motori, senza bisogno di correzioni di piede?
La logica, perchè non conosco la risposta esatta, mi suggerisce di scriverti che quasi certamente, oltre al piede per correggere l'imbardata, sia stata ridotta la spinta dei due motori sani e magari leggermente aumentata la potenza di quello rimasto solo soletto.
Se spegni e devi riattaccare, come fai con un motore spento, uno avariato e soli due funzionanti?
Se spegni e devi riattaccare, come fai con un motore spento, uno avariato e soli due funzionanti?
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Re: Avaria motore 747 (o simile)
Ma che scherziamo.Maxx ha scritto:Nella foto postata ieri nella quale si vedevano un 747 e un 757 insolitamente vicini durante l'atterraggio, la didascalia diceva che il 747 era in emergenza per avaria al motore n° 2 se non sbaglio. Infatti, il timone di coda era orientato verso destra per correggere. Ma in un caso del genere non sarebbe meglio spegnere il motore n° 3 ed atterrare con i soli altri due motori, senza bisogno di correzioni di piede?
Spegnere un motore forzatamente, per trovarsi in una situazione si simmetrica ma tale che un altra avaria ti farebbe schianatare a terra?
Il volo asimmetrico senza un motore (od anche senza 2 nel caso dei 747 e dei trimotori) è una condizione di emergenza ergo non e' importante la riduzione di consumo, attrito aerodinamico. Dal momento che c'è un engine shut-down bisogna atterrare. (C'è un precedente strano di un 747 BA un annetto fa in cui ciò non avvenne, ma fu un caso stranissimo)
Da rimarcare inoltre che timone ed alettoni sono dimensionati per poter volare in maniera asimmetrica senza problemi.
Aggiungo anche che le correzioni non sono solo di timone come indicavi ma anche di alettone per via del forte accoppiamento tra dinamica laterale e dinamica direzionale.
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