frequenze aeropoti

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ospite

frequenze aeropoti

Messaggio da Ospite »

ciao ragazzi vorrei sapere chi si occupa ad assegnare le frequenze di avvicinamento e torre degli aeroporti italiani in particolare vorrei chiedere se un aeroporto poù cambiare la propria frequenza e con quale periodicità... chiedo questo perchè ho notato che la frequenza twr di Lamezia terme cambia ogni anno :?: ora non so se è per questioni tecniche,di propagazione estiva(che allunga il raggio d azione com possibile sovramodulazione di altri aeroporti) oppure per altri svariati motivi per chi ne sapesse di più potrebbe spiegarmi il perchè avviene questo? vi ringrazio anticipatamente :)
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

L'ente che si occupa dell'assegnazione delle frequenze dovrebbe essere ENAV. Chi può rispondere alle altre domande?
Ospite

Messaggio da Ospite »

grazie pippo682 ora vediamo se qualcun altro mi sa spiegare l altro quesito....
ixel
02000 ft
02000 ft

Messaggio da ixel »

mmm Fondamenti di comunicazioni è una materia che odiavo all'università, ma credo che non cambino frequenze "a caso"...così a naso direi che cerchino di mantenere la maggiore "distanza" nella banda dalle frequenze degli aeroporti vicini...di più non saprei :wink:

ciaoo
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
Ospite

Messaggio da Ospite »

avevo pensato anch io a quest ipotesi....anche se suona strano perchè allora non l hanno impostata dalle origini? forse un aumento di propagazione inattesa? mah... grazie per il tuo intervento ixel
keyboardlive
01000 ft
01000 ft

Messaggio da keyboardlive »

In realta' l'effetto propagazione si fa sentrire particolarmente dall' HF in giu', mentre il VHF e' si sensibile alla propagazione ma non in modo tale da creare problemi sulle frequenze opportunamente distanziate.

Forse tra le ragioni dei vari cambi di frequenza, potrebbe esserci l'elevato inquinamento radio di una particolare zona, dovuto al fatto che molte radio libere spesso non trasmettono nelle condizioni ottimali (magari qualche migliaio di watt in piu' rispetto alla norma) o che pur rimanendo nella norma si trovano ad inquinare la banda aerea con le loro armoniche.

Magari ad inquinare la banda aerea potrebbe essere un sistema di ripetitori ad uso civile, e a livello ministeriale si sceglie di cambiare una sola frequenza aeronautica, piuttosto che un complesso sistema di ripetitori terrestri.

Sono soltanto ipotesi, magari possono avvicinarsi alla realta', ma non essendo della zona non posso darle per certe.

Nella mia zona storie di questo genere ce ne sono state per diversi servizi civili (da non molto hanno cambiato frequenza i VV FF)

Pero' per dare un esempio pratico ci fu un periodo (anni 70) che venne oscurata Tele Montecarlo nel torinese, perche' interferiva con Caselle.
Tutti i cittadini interessati a d avere un canale in piu' (all'epoca c'erano solo i due canali rai) furono costretti a far risistemare le loro antenne, ma erano altri tempi, tempi in cui le televisioni e le radio non erano network economicamente e politicamente potenti.

Oggi se ci sono problemi simili, e' piu' facile che si sposti un intero aereoporto che non un canale televisivo (esagero un po' per rendere l'idea)
key
Ospite

Messaggio da Ospite »

sei stato chiarissimo keyboardlive forse mi sa che hai becato in pieno il problema anche perchè in zona ci sono ripetitori per la tv e radio in effetti..... grazie mille per il tuo intervento sei stato molto gentile e chiaro .... :D
Rispondi