Mila ha scritto:Ciao simona!
In questo periodo soffro un po'. Non avevo più sofferto poi all'improvviso mi sono tornati... sull'autobus! Col caldo si sono aggravati un po' complice la pressione bassa. Il lavoro, altri problemi legati alla sfera affettiva... e purtroppo ci sono ricascata.
Il fatto è che non so decidere: vado o non vado? Prendo l'aereo o il treno? Avrei già prenotato e il rischio è di perdere i soldi... però non so che fare.
Anche perché nella mia vita vorrei andare negli Stati Uniti... ma la sola idea di stare 8-9 ore in un coso.... chiuso senza poter scendere, colle turbolenze.... AIUTOOOOOO
Poi dimenticavo... nei giorni scorsi ho letto da qualche parte (dandomi la zappa sui piedi) che in aereo la concentrazione di CO2 nell'aria pressurizzata è più alta del normale e che IN SOGGETTI PREDISPOSTI causa gli attacchi di panico...
Mi sento molto "predisposta".... Ma sarà vero?
Ciao Mila, benvenuta su MD80 (anche se il mio è un saluto un po' in ritardo).
Mi dispiace che tu abbia dovuto rinunciare al tuo viaggio ma posso capire che, se lo hai fatto, era perchè sentivi di non avere altra scelta.
Questa cosa della concentrazione di CO2 è un po' il cavallo di battaglia di alcuni neurologi che hanno l'obiettivo di far passare la paura di volare SOLTANTO utilizzando farmaci. Però ancora mi devono spiegare perchè se una persona ha l'atteggiamento giusto la concentrazione di CO2 le fa un baffo...

. La miscela di aria è sempre la stessa però se si è agitati per qualche motivo si hanno gli attacchi di panico, altrimenti no.
E poi chi soffre di attacchi di panico in aereo, soffre di attacchi di panico ovunque....non solo dove la concentrazione di CO2 è maggiore.
Forse la cosa più corretta sarebbe quella di dire che la concentrazione di CO2 è una delle numerosissime componenti che PUO' entrare in gioco, ma la cosa più importante è avere il giusto atteggiamento.
Poi volevo dirti che ha molto senso il discorso "secondo me sono attacchi di panico"....cosa intendi per "secondo me"? Perchè era un'ansia molto forte? Perchè avevi paura di morire? Perchè avevi paura di impazzire? Di perdere il controllo della situazione?
Comunque siamo qui, se ne può parlare e magari si riesce a venirne a capo...
Luca