riattacata per aeromobile in pista
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riattacata per aeromobile in pista
Ciao avete ricordanza di una riattacata di un meridiana per altro veivolo sulla pista a firenze ? possibile che si lasci così poco spazio fra ue aerei ? oppure hanno calcolato male i tempi ?
ciao
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- vihai
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Non conosco la realtà di Firenze, ma è abbastanza naturale in aeroporti con volumi di traffico elevati che la clearence di atterraggio venga data al limite. Esiste un limite minimo (intorno alle 3-4nm) oltre il quale se la pista non è libera non può essere data l'autorizzazione all'atterraggio e, di conseguenza, la riattaccata è necessaria.
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io anni fa ho visto una scena a malpensa...
ero a fare spotting, un 757 air europa si allinea sulla, 35R inizia il decollo dopo circa 10 secondi sento un aereo in atterraggio che da massima potenza ai motori, mi giro ed era un BAC 1-11 della EAL che vedendo il 757 in pieno decollo a riattaccato e visto che era praticamente sulla pista ha fatto un viratone a destra
grande il pilota EAL un po meno quelli della torre di controllo
ero a fare spotting, un 757 air europa si allinea sulla, 35R inizia il decollo dopo circa 10 secondi sento un aereo in atterraggio che da massima potenza ai motori, mi giro ed era un BAC 1-11 della EAL che vedendo il 757 in pieno decollo a riattaccato e visto che era praticamente sulla pista ha fatto un viratone a destra

grande il pilota EAL un po meno quelli della torre di controllo
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Se fosse stata una runway-incursion, si tratta di uno dei casi di inconveniente che accade più spesso. L'incidente di Linate fu dovuto ad una runway incursion, ma nella stragrande maggioranza dei casi non succede nulla. A titolo esemplificativo, riporto un caso tratta da una presentazione dell'ANSV, di Bruno D'Alba:
The Tower controller, who was checking Ground movements on the ground radar which was on trial basis and used for evaluation and familiarisation purposes, observed that OY-SIS was entering the runway… At the same time, another aircraft, HB-VMZ reported Outer Marker on his approach for landing to runway 36R…
The Tower controller informed I-MIRK of the landing time and cleared him to vacate the runway at its end and asking him to speed up. The pilot of I-MIRK acknowledged and requested confirmation about exiting on R1, since R2 and R3 were closed as per NOTAM. After a short while I-MIRK reported runway vacated, but the Tower controller noticing that the aircraft had entered the (closed) R2 on the ground radar monitor, advised the pilot that he was on the wrong taxiway and suggested him on how to exit from that position re-entering the runway and proceed to R1.
The Tower controller also advises HB-VMZ to continue the approach and that he would receive clearance to land on short final. A few seconds later Tower controller instructed HB-VMZ to Go-around and perform the missed approach procedure.
The Tower controller, who was checking Ground movements on the ground radar which was on trial basis and used for evaluation and familiarisation purposes, observed that OY-SIS was entering the runway… At the same time, another aircraft, HB-VMZ reported Outer Marker on his approach for landing to runway 36R…
The Tower controller informed I-MIRK of the landing time and cleared him to vacate the runway at its end and asking him to speed up. The pilot of I-MIRK acknowledged and requested confirmation about exiting on R1, since R2 and R3 were closed as per NOTAM. After a short while I-MIRK reported runway vacated, but the Tower controller noticing that the aircraft had entered the (closed) R2 on the ground radar monitor, advised the pilot that he was on the wrong taxiway and suggested him on how to exit from that position re-entering the runway and proceed to R1.
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- Lucavettu
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Non esiste un limite minimo oltre al quale non può essere data un'autorizzazione.N176CM ha scritto:Esiste un limite minimo (intorno alle 3-4nm) oltre il quale se la pista non è libera non può essere data l'autorizzazione all'atterraggio e, di conseguenza, la riattaccata è necessaria.
Semplicemente, la regola dice che un aeromobile in avvicinamento pò essere autorizzato all'atterraggio (a meno di altre procedure approvate come ad esempio il land after) solo dopo che l'aeromobile precedentemente decollato ha oltrepassato la fine della pista o ha iniziato una virata, oppure dopo che l'aeromobile precedentemente atterrato ha liberato la pista.