e, per lo stesso motive, se fosse un aeroplano stabile longitudinalmente.
Northrop B35
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Northrop B35
Mi sono sempre chiesto come il B35 tuttala facesse a virare, visto che non deriva.
e, per lo stesso motive, se fosse un aeroplano stabile longitudinalmente.
e, per lo stesso motive, se fosse un aeroplano stabile longitudinalmente.
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- libelle
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Bé, non esistono più come del resto non esistono più bombardieri con motori a pistoni. In realtà non è vero che gli aerei tutt'ala sono scomparsi.
Il degno "figlio" del B-35 non è altro che il B-2, ovvero un aereo tutt'ala che vola in modo perfetto grazie al fly-by-wire.
Il degno "figlio" del B-35 non è altro che il B-2, ovvero un aereo tutt'ala che vola in modo perfetto grazie al fly-by-wire.
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Inoltre la Northrop aveva "inventato " un simpatico sistema di variazione del passo delle eliche, collegato all'autopilota, che, in determinate fasi del volo, permetteva di aumentare il rateo di rollio del velivolo.Mi sono sempre chiesto come il B35 tuttala facesse a virare, visto che non deriva.
e, per lo stesso motive, se fosse un aeroplano stabile longitudinalmente
Sembra che qualcosa del genere sia stato utilizzato, ovviamente riveduto e corretto, sul nipote B-2!
Saluti
Steve
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Grazie Draklor, anche se in ritardo: non sai come è stato risolto il problema della stabilità longitudinale sul B35? (se è stato risolto; infatti ho visto delle foto di versioni successive di tuttala con delle piccole derive all'altezza dei motori e questo mi ha fatto pensare che non abbiano risolto il problema)La stabilità longitudinale è ovviamente sempre stata il problema principale dei tutt'ala e in effetti si è riuscita a risolverla completamente solo grazie alla tecnologia "fly by wire" sul Northrop B-2A Spirit.
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