caso perso

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
scarlet
Rullaggio
Rullaggio

caso perso

Messaggio da scarlet »

Salve a tutti
mi sono appena iscritta sperando di risolvere il mio problema con gli aerei.
Premetto che sono proprio un caso perso, ma andiamo con ordine.
Ho sempre volato senza problemi, senza farci nemmeno caso, ma crescendo la situazione si è evoluta negativamente.
Non prendo aerei dal 2001, e fin quando ho potuto evitarli l'ho fatto, ma la settimana prossima devo prendere uno per la Tunisia e non posso disdire. Sarà un anno che di notte sogno spesso aerei e mi sveglio sempre con un'ansia assurda. Soffro anche di claustrofobia, per farvi capire, non entro nemmeno negli acquascivoli chiusi nè tantomeno prendo l'ascensore da sola. Quegli attimi mentre sale o scende sembrano un'eternità.
Non ho paura che l'aereo cada, sono proprio sicura che cadrà, è questo il mio stato d'animo, e sto vivendo male questi giorni pre-vacanza.
In più è un volo charter, e non avendolo mai preso mi chiedo se sia meno affidabile di un volo di linea. La compagnia è l'AIR ONE.
Grazie dell'attenzione, spero di riuscire a partire, perchè, per ora, la vedo un pò dura.
Saluti e buone vacanze a tutti
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ciao e benvenuta. Sei sicura che l'aereo cadrà? Proprio il tuo? Certo, può succedere. La probabilità di avere un incidente (un incidente che può anche risolversi in uno spavento o poco più) è di un caso ogni circa 13.000.000 di voli, se la memoria non mi inganna. Ai limiti dell'impossibile!!! Qualche tempo fa lessi che, secondo le statistiche attuali, un cittadino qualsiasi potrebbe prendere un aereo tutti i giorni per 5.000 anni, senza che gli succeda niente (neanche, appunto, un inconveniente di qualsiasi tipo).

I voli charter sono voli "speciali" operati dalle Compagnie, che utilizzano un aereo fino al giorno prima utilizzato sulla linea per un volo tra due località non collegate normalmente dalla linea. Quindi il 737 che verosimilmente ti porterà in Tunisia è lo stesso che stamattina ha fatto 5 volte avanti e indietro tra Fiumicino e Linate.
scarlet
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da scarlet »

ah ok, non avevo ben chiara la definizione di volo charter, grazie per la dritta
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

In effetti la definizione "charter" è anche un pò desueta e ha un'accezione abbastanza negativa. Sembra un pò come l'aereo preso da Paolo Villaggio in "Pappa e ciccia", col comandante Bara (Lino Banfi) e le scritte "Alazate le zinturre".
scarlet
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da scarlet »

eh infatti,sta cosa mi terrorizzava non poco
Lupica
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lupica »

Ciao!
Io prenderò un aereo domani e sono nelle tue stesse condizioni...se non peggio!
comunque cerco di essere fatalista e penso che dovrei avere più paura di andare in macchina o anche attraversare la strada e paradossalmente anche di stare in casa viste le statistiche sugli incidenti domestici!
Ti consiglio di prendere il volo e di avvertire subito del tuo disagio gli assistenti di bordo che ti coccoleranno magari un pò di più!
Tra l'altro se lo prendi in compagnia hai modo di svagarti e sicuramente chi ti accompagna saprà darti l'aiuto giusto...
Ti assicuro che quando scendi ti senti una soddisfazione dentro che non vedi l'ora di risalire!
Ti auguro buone vacanze!
Gemma
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Buon volo anche da parte mia! Sicuramente il fatto di segnalare questa problematica all'equipaggio può aiutare, senza doversene assolutamente vergognare!

Buone vacanze!!
Federico
Immagine
Immagine
scarlet
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da scarlet »

grazie gemma, sei stata molto dolce.
il fatto è che non so, sono parecchio fatalista, penso che è un last minute , che è venerdì 17, etc. etc., penso ad una serie di collegamenti.
comunque avviserò subito le hostess, e spero che vada tutto bene,
Buon viaggio anche a te!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

E' venerdì 17 non solo per te ma per altre 5.999.999.999 persone al mondo!!!!
scarlet
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da scarlet »

lo so lo so :)
Ospite

Messaggio da Ospite »

Air One è un'ottima compagnia, partner di Lufthansa. Il fatto che sia un lastminute significa, buon per te, che pagherai poco :D :D
Lupica
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lupica »

A dirti la verità io ogni volta che salgo su un aereo, prendendolo sempre da sola, oltre ad informare gli assistenti di volo del mio problema, esordisco con i miei vicini di poltrona dicendo:"Siete capitati proprio male...Sono Gemma e ho paura dell'aereo!"! ;)
Fino ad oggi ho trovato gente disponibilissima, perchè ho scoperto che anche chi non ha paura che l'aereo cada, comunque un pò di preoccupazione sul fatto di stare così in alto l'ha ugualmente e quindi comprende in parte quello che provi...
Figurati che ho iniziato anche a conoscere i vari assistenti di bordo, e che quasi quasi mi fa piacere rivederli...almeno mi sono trovata una scusa piacevole per salire sull'aereo!
Sul fatto che sia un lastminute ha ragione Lucky Luke...Io per Palermo-Firenze (la mia tratta) posso prendere solo Meridiana...pensa un pò, devo anche pagare una barcata di soldi per salirci sull'aereo!
comunque sono soldi ben spesi poichè mi sono trovata sempre benissimo in tutti i voli fatti fino ad oggi e ho avuto un'ottima assistenza...ma questo credo valga per tutte le compagnie aeree.
Tranquilla, andrà sicuramente tutto bene e ti godrai la tua vacanza...pensa che vengono solo una volta l'anno e mica possiamo sprecarcele agonizzandoci col terrore dell'aereo! Mi sbaglio?
:flower:
Ultima modifica di Lupica il 9 agosto 2007, 19:11, modificato 1 volta in totale.
scarlet
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da scarlet »

Non ti sbagli affatto, ma qua la razionalità va in crisi.
se non fosse per i sogni starei meglio, li percepisco quasi come avvertimenti.
Vivo il last minute come coincidenza, è per questo che mi preoccupo.
comunque grazie per l'ascolto. buon volo per domani :sunny:
Ospite

Messaggio da Ospite »

scarlet ha scritto:
Vivo il last minute come coincidenza, è per questo che mi preoccupo.
comunque grazie per l'ascolto. buon volo per domani :sunny:
Una volta a Parigi io e il mio collega restiamo a terra perché l'Air France annulla il volo. Dopo interminabili minuti di coda una gentile signorina che NON parlava italiano comincia a smistare i passeggeri sui voli dell'indomani, a partire dai pax in Business che hanno la precedenza per passare poi ai pax in Economy "Alta" (prezzo pieno), tra cui io e il mio collega. Il caso vuole che a me venga dato il posto sull'aereo delle 7 del mattino (erano le 23.30). Il mio collega aveva urgente bisogno di rientrare perché il figlio l'indomani alle 9 aveva la recita di classe.
Decido di cedergli il posto, a me prenotano il volo delle 13.30.
Per inciso, l'ho fatto anche per me stesso, non solo per l'urgenza del collega, così ho dormito in albergo, mi sono alzato alle 9, ho fatto colazione con calma e sono partito.
Era la classica situazione scaramantica: il destino ti ha messo sul volo delle 7, perché vuoi cambiare? Se cadeva proprio quel volo, tu ti salvavi e il collega no. Viceversa, se cadeva quello delle 13.30 il collega si salvava, tu no. Hai cambiato il destino, ti assumi tutte le responsabilità.
Morale della favola: siamo entrambi qui a raccontarlo.
Purtroppo gli incidenti capitano, pochissimi ma capitano.
Certo, se il tuo lastminute è dovuto a qualcuno che all'ultimo minuto ha rinunciato, io farei scongiuri :lol: :lol: :lol: . Ovviamente scherzo.
Ma perché dovrebbe essere proprio il tuo volo a cadere?
Ieri sera tornavo da Francoforte, cielo nuvoloso, temporali, fulmini, turbolenze. Non nascondo di aver avuto un attimo di "perplessità", ma poi mi sono detto: l'aereo è affidabile (santa Lufthansa prega per noi), se ci fossero condizioni di pericolo il pilota girerebbe alla larga dalle nuvole, di che mi preoccupo? Mi sono goduto (incredibile a dirsi, visto che sono un fifone patentato) anche i sobbalzi con il fido bicchiere di Coca-cola Light in mano...
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

E' così bello guardare fuori e pensare "chissà se l'aereo reggerà anche questa raffica!!". Ma che sboroni che siamo!!!!!!!!!!!!!!
aviation
05000 ft
05000 ft

Re: caso perso

Messaggio da aviation »

scarlet ha scritto: Non ho paura che l'aereo cada, sono proprio sicura che cadrà, è questo il mio stato d'animo, e sto vivendo male questi giorni pre-vacanza.
In più è un volo charter, e non avendolo mai preso mi chiedo se sia meno affidabile di un volo di linea. La compagnia è l'AIR ONE.
Grazie dell'attenzione, spero di riuscire a partire, perchè, per ora, la vedo un pò dura.
Saluti e buone vacanze a tutti

Cara Scarlet, pensa io ho più paura ad andare insieme ad un collega che non conosco in macchina (e che magari guida pure forte) che non in aereo.
Poi la compagnia è sicura, il tragitto breve e la professonalità dei piloti deve farti stare tranquilla (se ne incontri qualche d'uno con i capelli grigi... stai tranquilla... hanno ore e ore d'esperienza).

Vola tranquilla e goditi la Tunisia... e se vuoi stare più tranquilla... fatti una bella camomilla.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

PS. i rimedi della nonna funzionano sempre...
hirundo

Messaggio da hirundo »

scarlet ha scritto:Non ti sbagli affatto, ma qua la razionalità va in crisi.
se non fosse per i sogni starei meglio, li percepisco quasi come avvertimenti.
Se n'era parlato anche nel 3d di Marcella: percepiamo i sogni come avvertimenti, invece sono soltanto una spia delle nostre ansie... una conseguenza delle paure insomma, non un segnale di pericolo. E non temere neppure il 17... è un giorno come un altro, gli aerei non si fanno inimorire :D. Vai e goditi il volo!
scarlet
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da scarlet »

eh anche io penso che sia una spia delle mie paure.
comunque grazie a tutti, siete stati molto gentili. Pensavo di essere la sola ad esser e terrorizzata.
anche io ho paura della guida delle persone dato che un paio di anni fa feci un incidente ( non mi feci niente di grave) perchè il mio amico correva, quindi sto in ansia anche in auto.
comunque il last minute non è dovuto alla rinuncia di qualcuno, erano semplici posti liberi, quindi speriamo bene e speriamo di fare meno incubi almeno in questa settimana :D
asia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da asia »

Ciao Scarlet! Io parto lunedì e sto messa come te...
Ma cerco di concentrarmi sulle vacanze, attesissime, che mi aspettano.
Alterno momenti tranquilli a momenti di vero panico... Mi succede sempre così! Nonostante molti voli alle spalle...
comunque nel novembre scorso ho volato con AirOne, era la prima volta che volava mio figlio: gli AA.VV. sono stati dolcissimi e molto comprensivi (il mal d'orecchi l'ha fatto gridare un pò...).
Al ritorno una signora davanti a me ha detto all'A.V. che aveva un pò di timore. Lui (era pure figo, secondo me l'ha fatto apposta....) ha avuto un occhio di riguardo per tutto il viaggio. E' stato davvero carino, a volte basta una parola da loro e già noi fifoni ci sentiamo meglio!
scarlet
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da scarlet »

Ci sono momenti in cui mi faccio forza, anzi non vedo l'ora che arrivi quel giorno così l'attesa finisce, altri invece di panico puro, di rassegnazione alla catastrofe. Non riesco a spiegarlo! Grazie Asia per l'aiuto, spero che gli A.V. mi siano ugualmente di aiuto
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Sabrina!
NON ESISTONO I CASI PERSI!
Fai un buon volo e se vuoi al tuo ritorno se ne riparla.
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
scarlet
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da scarlet »

ok, se torno viva ne riparleremo :P
hirundo

Messaggio da hirundo »

Come sarebbe a dire SE? :wink: Certo che torni viva!!! Pensa alle vacanze, che sicuramente non vuoi perderti, magari concentrandoti sulle località che vedrai, su quello che farai.
Gli assistenti ti saranno senz'altro d'aiuto se li avvisi della tua situazione. Tra l'altro quelli di Air One sono sembrati anche a me molto gentili, disponibili e sorridenti. Ti rassicurerai già vedendoli!
scarlet
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da scarlet »

grazie antonella, quanto tornerò vi parlerò delle mie reazioni!
Rispondi