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VSI ed IVSI
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VSI ed IVSI
Ultimamente mi sono cimentato nello studio dettagliato dei vari strumenti analogici dei pannelli cosiddetti "classici" ed ho notato un piccolo particolare che vorrei chiarire. In gergo aeronautico tutti sanno che l'indicatore di velocità verticale o Vertical Speed Indicator viene indicato con la sigla "VSI". Sugli strumenti però dei classici boeing fra cui Boeing 737-200 e Boeing 727 viene invece riportato come "IVSI". Esiste qualche differenza tecnica fra il VSI classico e l'IVSI?
Grazie mille
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Ospite
Re: VSI ed IVSI
Here it is: http://wiljam.com/Wiljam%20complete/022 ... %201.4.pdfLuke3 ha scritto:Esiste qualche differenza tecnica fra il VSI classico e l'IVSI?
Howdy!
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Ospite
Errato. Il normale VSI indica il vero rateo di salita dopo essersi stabilizzato. E' impossibile avere una indicazione precisa prima di aver stabilizzato la salita.Pasquale ha scritto:Il vsi non dà una lettura precisa e istantanea?aledabo ha scritto:Istantaneus Vertical Speed Indicator, ovvero variometro dotato di accellerometro che consente una lettura vera ed effettiva ad ogni minimo cambiamento di rateo.
bye
L'IVSI è stato inventato per ovviare a questo problema. Il buon GF ha incluso dell'ottimo materiale, suggerisco a tutti di dargli un'occhiata.
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Ospite
Capisco che un errore del genere non può pregiudicare di molto l'affidabilità della lettura su un velivolo commerciale, ma il fatto che l'errore si faccia sentire già sopra i 40° di AOB mi porta a pensare che in ambito acro o militare l'IVSI non venga usato.The IVSI is however affected by the acceleration forces, ie. g-forces, wich act on the pistons during steep turns when the angle of bank is in excess of 40°, and may produce a false reading, known as "Turning Error".
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Ospite
In molti casi non c'e` piu` il vario pneumatico, ma si prendono i dati dagli accelerometri. Aver pensato che a bordo ci fosse un IVSI mentre c'era un VSI e` stata una concausa di un incidente dell'ottobre 96 a la guardia, qui c'e` il rapporto http://www.ntsb.gov/Publictn/1997/AAR9703.pdf e qui una versione ridotta https://www.flightsafety.org/ap/ap_dec97.pdfLuke3 ha scritto:molto chiaro, grazie mille
Presumo che quindi tutti gli indicatori di velocità verticale più moderni siano del tipo IVSI
(con qualche spettacolare svarione di conversione: una pista di 7000 ft e` diventata di 11.3 km circa: l'estensore dell'articolo (di crassa ignoranza) ha moltiplicato i piedi per 1.609 al posto di 0.3048 per ottenere i metri. 1.609 e` il fattore di conversione fra miglia statutarie e kilometri)
