Ho paura, ho paura...e poi? WOW, volare è una figata!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ChemistrySet
Rullaggio
Rullaggio

Ho paura, ho paura...e poi? WOW, volare è una figata!

Messaggio da ChemistrySet »

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum! (Mannaggia, se l'avessi scoperto prima del viaggio e non adesso che sono tornata, mi sarei evitata un sacco di ansie in più!!).
Sono una ragazza di 21 anni, e dal 1 al 7 agosto sono stata a Londra con mia sorella, una cugina e un amico. Per me e mia sorella era la prima volta in assoluto su un aereo, e premetto che da sempre abbiamo avuto terrore alla sola idea! Ricordo che mentre attendevamo per il check in all'areoporto di Bari Palese BRI, da cui siamo partite, eravamo agitate, addirittura avevamo in borsa qualche pillola di valeriana e di En. Eppure entrambe, soprattutto mia sorella che in quel periodo era piena di ansie, abbiamo resistito a prenderle.
Arrivata l'ora di salire sull'aereo, che partiva alle 6.30 (un orario perfetto per l'aereo, direi) per Malpensa, ricordo che seduta sulla mia poltroncina un pò avanti all'ala (era un md80) posto finestrino, mi chiedevo se avrei avuto un attacco di panico, nonostante fossi piuttosto tranquilla (sono sempre un pò catastrofica). PEr farla breve, quando l'aereo è finalmente decollato, nel momento stesso in cui s'è alzato e ci siamo trovati in pochi secondi sul mare, io e mia sorella avevamo la faccia così---> *_____*
Davvero, abbiamo in un attimo dimenticato qualsiasi paura!! Volare è una sensazione bellissima, mi sono sentita al sicuro, stabile..e poi attraversare l'Italia regala dei panorami mozzafiato!!
Il volo successivo, Malpensa - Heathrow, è stato altrettanto sereno, anche se mi è sembrato volasse parecchio più alto e fosse più rumoroso (era un airbus A321)..per non parlare delle virate arrivati a londra, che comunque ho trovato divertenti!!

Al ritorno abbiamo fatto Heathrow-Linate delle 17.40 del 7 agosto, qualche turbolenza dopo il decollo per via di un bel pò di nuvole che abbiamo dovuto attraversare (uff!) ma niente di che. Infine Linate-Bari con lo stesso aereo che ci aveva portati lì, un md80, volo tranquillo..peccato che, per via di alcuni errori coi biglietti dei passeggeri provenienti da londra, i nostri posti erano già occupati (erano avanti avanti ;_; ) e le hostess ci hanno pregati di metterci dietro (ultima fila!!!) per il bilanciamento. Insomma, l'ultimo volo ce lo siamo fatti con una vista unica dal finestrino: il motorazzo, appoggiati alla toilette e con un rumore e vibrazioni non indifferenti..ma è bastata qualche risata e la settimana enigmistica a farci dimenticare tutto!

Che dire? E' stata davvero una bella esperienza (compresa la vacanza a Londra *_*) e a questo punto mi fa rabbia aver sprecato tanto tempo "credendo" di aver paura! Voglio dire, certo un volo intercontinentale o pieno di turbolenze "serie" mi agiterebbe non poco, però questi voli di una o due orette sono una pacchia! Il tempo inoltre passa velocemtne grazie al mitico carrello delle vivande, e le hostess e steward sono stati gentilissimi!

Unica cosa, poi giuro che smetto di scrivere!! Quando ho chiesto alla hostess se potevo fotografare dal finestrino, mi ha sorriso dicendo "beh, se ti sbrighi prima che partiamo sì"...ma come? ç_ç tutti fanno le foto dal finestrino, e io mi sono dovuta accontentare di una foto dell'ala fatta all'areoporto! Come mai?

Beh se siete arrivati fino a qui vi ringrazio, volevo solo condividere il mio primo (i miei primi) voli con voi e farvi i complimenti per questo forum utile e piacevole da leggere ^_^
jackiebrown
FL 250
FL 250

Messaggio da jackiebrown »

Cio ChemistrySet! grazie per il tuo racconto, credo che possa infondere coraggio e fiducia in molte persone che qui sul forum hanno difficoltà a prendere l'aereo con serenità. Mi ha colpito la tua frase e a questo punto mi fa rabbia aver sprecato tanto tempo "credendo" di aver paura che sembra ancor di più avvalorare quello che dice sempre Luca, ovvero che è tutto nella nostra testa e che spesso ci armiamo fino ai denti per affrontare terremoti che poi in concreto non accadono.... "Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, ma è perché non osiamo che sono difficili"
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Mitica.

Visto che non succede niente?

:D

Benvenuta.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

jackiebrown ha scritto:Cio ChemistrySet! grazie per il tuo racconto, credo che possa infondere coraggio e fiducia in molte persone che qui sul forum hanno difficoltà a prendere l'aereo con serenità. Mi ha colpito la tua frase e a questo punto mi fa rabbia aver sprecato tanto tempo "credendo" di aver paura che sembra ancor di più avvalorare quello che dice sempre Luca, ovvero che è tutto nella nostra testa e che spesso ci armiamo fino ai denti per affrontare terremoti che poi in concreto non accadono.... "Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, ma è perché non osiamo che sono difficili"
D'accordo, ovviamente, se citi me :P .
C'è una frase di Pessoa che rende benissimo l'idea:

"Porto addosso le ferite delle battaglie che ho evitato".

Bella no?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao ChemistrySet (ma che vuol dire? :roll: ), benvenuta!
Bel racconto!

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
jackiebrown
FL 250
FL 250

Messaggio da jackiebrown »

Fearless flyer ha scritto: "Porto addosso le ferite delle battaglie che ho evitato".

Bella no?

Luca
Molto! ma Pessoa è Pessoa...
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

E chi non lo conosce Pessoa!!!

Tzé!

:book:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
ChemistrySet
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ChemistrySet »

grazie per il benvenuto!! scusate se non ho risposto prima m appena tornata da londa sono stata 10 giorni in campeggio!!

PS= il "chemistry set" sono gli attrezzi di un laboratorio chimico...siccome mi piace il suono e poi studio chimica, adotto spesso questo nick!

Ancora complimenti per il forum e gli ottimi uggerimenti ^_^
Rispondi