Prenotazione Biglietti Aerei

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
antes56
02000 ft
02000 ft

Prenotazione Biglietti Aerei

Messaggio da antes56 »

salve a tutti..volevo chiedervi una cosa..ma con quale criterio assegnano il prezzo al biglietto??
vi spiego:
Devo andare fino a maastricht con la KLM e un giorno trovo il biglietto a 380 euro(con ttasse)..2 giorni dopo vado per aquistarlo e lo vedo che era gia sceso di 50 euro..perfetto, se non che dopo altri 2 giorni il prezzo era salito a 530 euro!!!!!

per fortuna oggi guardo e il prezzo è di nuovo sceso a 410 euro...

Mi spiega qualcuno come funziona questo sistema...e magari come mai certe compagnie low cost possono emettere biglietti a 0.01 euro più tasse???

Grazie
Kareshi
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Kareshi »

Già! anche io me lo chiedo... Ho prenotato un volo Milano MXP - Tokyo NRT AZ con 1099E...
ma cosa fa oscillare la stessa tratta, stessa classe, altre date adiacenti? oscillazioni che vanno da un minimo di 1000 a 3000 a 5000 E!!! ma chi compra un volo per 5000E in turistica?
antes56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da antes56 »

secondo me è interessante la domanda...nessuno che riesce a risponderci?
luciocaste
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da luciocaste »

Riguardo la politica dei prezzi il loro metodo funziona piùo meno così: stabiliscono il costo di un volo su una tratta (carburante, personale, servizi a terra, ecc) Puntano a pareggiare (almeno) il costo. In funzione del costo modulano durante i mesi precedenti i costi dei biglietti (hanno 8 tipi di tariffe e degli algoritmi che variano settimanalmente i costi)

Fonte: http://www.dblog.it/public/post/come-fu ... ot-295.asp
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine
antes56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da antes56 »

grazie...

Posso capire una low cost....ma la KLM??..i prezzi sono cambiati 3 volte in una settimana...sempre per lo stesso orario di volo..
Ospite

Messaggio da Ospite »

Io lo scorso marzo, con Alitalia, ho volato all'andata su Tokyo e al ritorno da Osaka. L'avevo acquistato più o meno tre mesi prima e avevo pagato una tariffa che non mi sarei mai sognato: 595 Euro tasse comprese.
In genere, con altre compagnie l'ho sempre pagato tra i 900 e i 1100; quindi il 40% in meno.

Certo, quella tariffa aveva delle restrizioni per quanto riguardava cambiamenti di prenotazione e cancellazioni... Ho corso il rischio, ma ho risparmiato tanti bei dindini!
antes56
02000 ft
02000 ft

Messaggio da antes56 »

Ma chi decide come i prezzi devono oscillare e con quale frequenza?
Kareshi
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Kareshi »

Kansai ha scritto:Io lo scorso marzo, con Alitalia, ho volato all'andata su Tokyo e al ritorno da Osaka. L'avevo acquistato più o meno tre mesi prima e avevo pagato una tariffa che non mi sarei mai sognato: 595 Euro tasse comprese.
In genere, con altre compagnie l'ho sempre pagato tra i 900 e i 1100; quindi il 40% in meno.

Certo, quella tariffa aveva delle restrizioni per quanto riguardava cambiamenti di prenotazione e cancellazioni... Ho corso il rischio, ma ho risparmiato tanti bei dindini!
:shock: wow! magari avessi trovato io un prezzo così...
nel 2004 ho volato milano-tokyo andata e Osaka-milano ritorno, ho speso sui 700E con AZ... quest'anno milano-tokyo-milano mi costa 1100E potrebbe essere che tornare da Osaka convenga per qualche motivo?

scusate se sono andato OT... però potrebbe essere che alcuni aeroporti influiscano sul prezzo? o comunque tratte "alternative" come nel caso citato?
Rispondi