Cosa fare?
Moderatore: Staff md80.it
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Cosa fare?
Ciao a tutti volevo porgervi u paio di domande:
a breve dovrei cominciare il brevetto ppl ma leggendo in giro ho letto che si può fare direttamente l'atpl.La prima domanda è questa:
1)Mi conviene fare prima il ppl a 16 anni e poi l'atpl integrato? (cosa che sono obbligato a fare perchè i miei non hanno a disposizione tutti quei soldi da sborsare in una volta sola).
2)Se anche avessi la possibilità di fare direttamente l'atpl non sembra azzardato iniziare il corso a 17 anni e finirlo a 20-21 anni?Certo si finisce prima che a fare l'intgrato ma le compagnie aeree ti prendono come primo ufficiale all'età di 20 anni o poco +?Ringrazio anticipatamente.
a breve dovrei cominciare il brevetto ppl ma leggendo in giro ho letto che si può fare direttamente l'atpl.La prima domanda è questa:
1)Mi conviene fare prima il ppl a 16 anni e poi l'atpl integrato? (cosa che sono obbligato a fare perchè i miei non hanno a disposizione tutti quei soldi da sborsare in una volta sola).
2)Se anche avessi la possibilità di fare direttamente l'atpl non sembra azzardato iniziare il corso a 17 anni e finirlo a 20-21 anni?Certo si finisce prima che a fare l'intgrato ma le compagnie aeree ti prendono come primo ufficiale all'età di 20 anni o poco +?Ringrazio anticipatamente.
- I-PVLG
- 05000 ft
Per l'ATPL serve un diploma innanzitutto...
Appena hai conseguito l'ATPL (frozen) sei a casa a guardare la TV...
Nessuna compagnia ti "prende"con 250 ore e senza un minimo di Type Rating
Sei te che,se proprio vuoi avvicinarti ad un aereo di linea devi sborsare altri 30.000-40.000 euro per farti un Type Rating per l'aereo della compagnia...
Vedi windjet:hai 55.000 euro??
SI:bene allora ti facciamo fare Type Rating A319/320/321,ti diamo 6 mesi di contratto e poi ti diamo il ben servito...
NO:bene,l'uscita è quella...
Spero di esserti stato utile...
Saluti...
Appena hai conseguito l'ATPL (frozen) sei a casa a guardare la TV...
Nessuna compagnia ti "prende"con 250 ore e senza un minimo di Type Rating
Sei te che,se proprio vuoi avvicinarti ad un aereo di linea devi sborsare altri 30.000-40.000 euro per farti un Type Rating per l'aereo della compagnia...
Vedi windjet:hai 55.000 euro??
SI:bene allora ti facciamo fare Type Rating A319/320/321,ti diamo 6 mesi di contratto e poi ti diamo il ben servito...
NO:bene,l'uscita è quella...
Spero di esserti stato utile...
Saluti...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

- Jacopo
- 10000 ft
PVLG correggimi se sbaglio ma adesso per l'atpl non dovrebbe più servire il diploma,infatti se uno vuole iscriversi al corso e non ha il diploma deve sostenere un esame di fisica e matematica presso la scuola di volo per dimostrare di avere le conoscenze necessarie....
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

JAA-FAA Pilot

- I-PVLG
- 05000 ft
Guarda...nei requisiti per essere ammessi al corso integrato c'è il diploma...io sò così...se le cose stanno diversamente sappimi dire...Grazie comunque per l'interessamento...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

In generale, no.I-PVLG ha scritto:Guarda...nei requisiti per essere ammessi al corso integrato c'è il diploma...io sò così...se le cose stanno diversamente sappimi dire...Grazie comunque per l'interessamento...
Certo, in teoria col diploma si dovrebbero avere le nozioni basilari delle materie più importanti.
Poi è a discrezione della FTO, se non sei diplomato magari per constatare il tuo livello di preparazione, ti faranno fare delle preselezioni.
E' ovvio che se hai un ATPL, ma non sei diplomato, in compagnia non potrai volare; loro ovviamente cercano almeno il diploma oltre alle licenze per poter volare.
Ad un ragazzo che conosco, glielo hanno appena rinnovato.I-PVLG ha scritto: Vedi windjet:hai 55.000 euro??
Parole sante comunque.
P.S.=50.000 Euro.
- dirk
- 10000 ft
Non generalizziamo, detta così sembra che fare il TR sia la regola, e che sia "obbligatorio".
Non è vero, e finchè continueremo a pensare che sia necessario la situazione attuale non cambierà mai.
C'è gente che con impegno, passione e tanti, tanti sacrifici, ce l'ha fatta a essere assunto in linea, senza type rating. Certo non è facile, ma non è nemmeno impossibile.
Caxxo, se alla nostra età ragioniamo in questo modo non facciamo che invogliare le compagnie a continuare a comportarsi come stanno facendo ora. Non rassegniamoci, sennò è finita, e inventeranno altri nuovi metodi per spillarci soldi e toglierci diritti...
Non è vero, e finchè continueremo a pensare che sia necessario la situazione attuale non cambierà mai.
C'è gente che con impegno, passione e tanti, tanti sacrifici, ce l'ha fatta a essere assunto in linea, senza type rating. Certo non è facile, ma non è nemmeno impossibile.
Caxxo, se alla nostra età ragioniamo in questo modo non facciamo che invogliare le compagnie a continuare a comportarsi come stanno facendo ora. Non rassegniamoci, sennò è finita, e inventeranno altri nuovi metodi per spillarci soldi e toglierci diritti...
- roberto76
- 02000 ft
- Contatta:
concordo...se alla nostra età ragioniamo in questo modo non facciamo che invogliare le compagnie a continuare a comportarsi come stanno facendo ora.
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Ma scusate grazie mille per le rispote ma non credo di aver capito.Per il diplma non me ne frega perchè sono iàin terza supriore ma quello che mi interessa è se ho speranze di essere preso in futuro come primo ufficiale dopo aver fatto il ppl e l'atpl integrato avendo uno sconto delle ore sull'atpl.
ps:conosco un po' di piloti compresi molti miei ex professori aeronautici che hanno trovato lavoro con l'integrato.Ma un altro dubbio mi assale:si può diventare in un lontano futuro comandanti con l'integrato dopo essere stati primi ufficilai.E poi cosa vuol dire che alla windjet ti dano il ben servito vuol ire che ti lasciano a casa?E perchè?Grazie ciao.
ps:conosco un po' di piloti compresi molti miei ex professori aeronautici che hanno trovato lavoro con l'integrato.Ma un altro dubbio mi assale:si può diventare in un lontano futuro comandanti con l'integrato dopo essere stati primi ufficilai.E poi cosa vuol dire che alla windjet ti dano il ben servito vuol ire che ti lasciano a casa?E perchè?Grazie ciao.
- I-PVLG
- 05000 ft
Sicuramente ci sta l'eccezzione,e anzi...mi fa piacere per il tuo amico anche se non lo conosco...Ad un ragazzo che conosco, glielo hanno appena rinnovato.
Parole sante comunque.
P.S.=50.000 Euro.
Credo che il nostro amico NIk, così come tanti altri (se non tutti) facciano l'ATPL per lavorare in linea...poi se mi sbaglio.accetto volentieri critiche...E' ovvio che se hai un ATPL, ma non sei diplomato, in compagnia non potrai volare; loro ovviamente cercano almeno il diploma oltre alle licenze per poter volare.
Hai perfettamente ragione Dirk,io concordo pienamente con quello che dici...ma...tu pensa...se le condizioni per avere un lavoro in compagnia sono tali (vedi spendere un mare di soldi),ci sarà sicuramente chi cercherà di combattere e trovare un'altra via (che non so quale sia in particolare),ma sicuramente,se la compagnia non prende te,prende un altro (magari pure più scemo di te,ma che però hai i soldi per permetterselo)...Non sò se mi hai capito,sono sicuro di sì comunque...E'vero,non è affatto giusto,anzi,non è per niente giusto...Ma questa è l'Italia,questa è l'Aviazione in Italia e non solo...O ci stai...o stai a casa... (non parlo di te)Caxxo, se alla nostra età ragioniamo in questo modo non facciamo che invogliare le compagnie a continuare a comportarsi come stanno facendo ora. Non rassegniamoci, sennò è finita, e inventeranno altri nuovi metodi per spillarci soldi e toglierci diritti...

Che sia integrato o modulare sempre all ATPL devi arrivare...semplicemente cambia il COME ci arrivi...Ti ripeto,una volta che hai in mano il tuo ATPL frozen sei nelle seguenti condizioni :Hai 250/300 ore di volo,Hai ATPL frozen,CPL/IR,SEP,MEP ed MCC,Hai 40.000 euro in meno in tasca(ho fatto una media tra tutti i costi),Sei a casa...Ma scusate grazie mille per le rispote ma non credo di aver capito.Per il diplma non me ne frega perchè sono iàin terza supriore ma quello che mi interessa è se ho speranze di essere preso in futuro come primo ufficiale dopo aver fatto il ppl e l'atpl integrato avendo uno sconto delle ore sull'atpl.
Poi,puoi scegliere di fare l'istruttore per guadagnarti un po di ore/esperienza/soldi per poi aspirare al Type Rating,oppure avere la fortuna di trovare una compagnia che ti assuma senza questo benedetto Type Rating...(vai in Congo che ti conviene) scherzo comunque...
Alla windjet ti danno il ben servito (non sempre vedi amico di collaudatore sopra),nel senso che,scaduti i 6 mesi di contratto con loro,ti mandano a casa...perchè tu mi chiederai...perchè a quel punto ci saranno altri ragazzi che vorranno spendere altri 50.000 euro per fare la tua stessa cosa...passati altri 6 mesi ricomincia il giro...così noi paghiamo gli aerei alla compagnia che si arricchisce a causa della nostra passione e dopo 6 mesi siamo a casa...
Spero di aver risposto correttamente...
Ciao a tutti...
Luca Bertossio
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

- Nik
- Banned user
- Contatta:
Grazie ancora per le risposte ma non rieso a capire.Potreste spiegarmi un po' meglio cos'è il type rating per favore.Quindi l'atpl è meglio modulare.Io vi ho scritto così perchè andando in spagna quest'anno parlando col primo ufficiale prima del decollo mi ha detto che lui aveva fatto l'integrato a venegono (tra l'altro paese vicino al mio) e mi ha detto cho con questo potevi essere assunto come primo ufficiale principalmente nelle low cost (lui infatti lavorava alla lte compagnia spagnola).E poi mettiamo caso che in futuro mi assumano come primo ufficiale avendo solo l'integrato avrei speranze di diventare comandante?Ma ora mivengono i più grossi dubbi visto che il comandante anche lui italiano disse a mia madre di prepararsi a spendere un sacco di soldi.Avrà detto questo per il discorso della windjet secondo voi?E poi l'atpl integrato è uguale al frozen.Rispondete riguardo alla possibilità di diventare comandante.Grazie ancora. Nik.
- Jacopo
- 10000 ft
Non potevi essere più chiarocosì noi paghiamo gli aerei alla compagnia che si arricchisce a causa della nostra passione e dopo 6 mesi siamo a casa...
Spero di aver risposto correttamente...
Ciao a tutti...
Jacopo
JAA-FAA Pilot

JAA-FAA Pilot

- Nik
- Banned user
- Contatta:
Credo che lui intendeva che dopo aver pagato la compagnia per fare l'abilitazione macchina ti lascia a casa e prende un altro ragazzo disposto anche lui a pagare per fare l'abilitazione a macchine grosse (a319-320...)e dopo lascia a casa anche lui.In questo modo la compagnia si arricchisce grazie a noi che siamo disposti a pagare pur di realizzare il nostro sogno.Credo di essermi spiegato.Rispondete alla mia domanda per favore la trovate poco più sopra.Grazie.Nik
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Grazie ancora per le risposte ma non rieso a capire.Potreste spiegarmi un po' meglio cos'è il type rating per favore.Quindi l'atpl è meglio modulare?Io vi ho scritto così perchè andando in spagna quest'anno parlando col primo ufficiale prima del decollo mi ha detto che lui aveva fatto l'integrato a venegono (tra l'altro paese vicino al mio) e mi ha detto cho con questo potevi essere assunto come primo ufficiale principalmente nelle low cost (lui infatti lavorava alla lte compagnia spagnola).E poi mettiamo caso che in futuro mi assumano come primo ufficiale avendo solo l'integrato avrei speranze di diventare comandante?Ma ora mivengono i più grossi dubbi visto che il comandante anche lui italiano disse a mia madre di prepararsi a spendere un sacco di soldi.Avrà detto questo per il discorso della windjet secondo voi?E poi l'atpl integrato è uguale al frozen.Rispondete riguardo alla possibilità di diventare comandante.Grazie ancora. Nik.
[ ]
[ ]
- Jacopo
- 10000 ft
Si infatti,per diventare comandante devi fare la "abilitazione al comando",ma dev'essere una test prettamente teorico.collaudatore ha scritto:Il titolo di Primo Ufficiale lo acquisisci dopo 1500 ore di volo di cui 500 Multi Crew (esame pratico ATPL), solitamente quando già si è in linea.
Diventare Comandante non dipende dal tipo di licenza che hai.
Per quanto riguarda l'ATPL non cambia niente se lo fai integrato o modulare,la licenza è la stessa!!cambia solo il modo in cui ci arrivi,in genere l'integrato lo fa chi parte da zero per arrivare all'atpl,mentre invece il modulare generalmente lo fa chi ha già il PPL con un discreto numero di ore di volo...
Jacopo
JAA-FAA Pilot

JAA-FAA Pilot

- Nik
- Banned user
- Contatta:
- dirk
- 10000 ft
Prendi l'ATPL e entri in linea?
Non è così facile... diciamo che in Italia è pieno di gente con l'ATPL che non riesce a trovare lavoro.
Metti che però lo trovi, entri in compagnia come copilota... dopo 1500 fai l'esame ATPL pratico e diventi primo ufficiale.
Fatto questo, a seconda delle esigenze della compagnia, puoi fare il corso comando per diventare comandante, ma non sei tu a decidere quando... ne passa di acqua sotto i ponti.
Non è così facile... diciamo che in Italia è pieno di gente con l'ATPL che non riesce a trovare lavoro.
Metti che però lo trovi, entri in compagnia come copilota... dopo 1500 fai l'esame ATPL pratico e diventi primo ufficiale.
Fatto questo, a seconda delle esigenze della compagnia, puoi fare il corso comando per diventare comandante, ma non sei tu a decidere quando... ne passa di acqua sotto i ponti.
- Nik
- Banned user
- Contatta:
- roberto76
- 02000 ft
- Contatta:
credo siano le "High Competitive Carrier" ...
le compagnie aeree low cost espresse in altro termine
le compagnie aeree low cost espresse in altro termine
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
- Nik
- Banned user
- Contatta:
- I-PVLG
- 05000 ft
Che cos'è???scusa ma io sapevo mcc che vuol dire mission control center
Scusate l'ignoranza...

Luca Bertossio
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

- I-PVLG
- 05000 ft
Guarda Nik...L'ultima risposta che io ti posso dare ( e anche la più importante) è la seguente...
METTI
VIA
UN
CASINO
DI
SOLDI...
Il mondo gira così purtroppo per noi giovani ragazzi innamorati dell'unica cosa che ci fa stare veramente bene----->il volo...
Non ti disperare...perchè se inizi adesso a 15 anni...quando sarà ora di farle le cose...perdi motivazione,che a parte (purtroppo) i soldi,è l'unica cosa che ti fa arrivare dove vuoi...in bocca al lupo comunque...
Ciao...
METTI
VIA
UN
CASINO
DI
SOLDI...
Il mondo gira così purtroppo per noi giovani ragazzi innamorati dell'unica cosa che ci fa stare veramente bene----->il volo...

Non ti disperare...perchè se inizi adesso a 15 anni...quando sarà ora di farle le cose...perdi motivazione,che a parte (purtroppo) i soldi,è l'unica cosa che ti fa arrivare dove vuoi...in bocca al lupo comunque...
Ciao...
Luca Bertossio
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...