Aiutooooooo!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Cool86
Rullaggio
Rullaggio

Aiutooooooo!

Messaggio da Cool86 »

ciao a tutti mi chiamo alfonso volevo per prima cosa salutare tutte le persone presenti in questo bellissimo forum e tutte le persone esperte che danno sempre delle risposte molto confortanti. Appunto e a loro che mi rivolgo in quanto insieme a dei miei amici abbiamo prenotato un volo charter alitalia in partenza da napoli e diretto a mykonos per venerdi'.Ora vi spiego;in passato ho volato per milano,londra,tunisi e in totale tra andate e ritorni ho preso 6 aerei.Da qualche giorno prima della partenza ho una paura terribile di salire sul veivolo un boeing MD-82 dell'alitalia.La mia non è paura o fobia di stare chiuso nell'aereo ma di cascare giu' ovviamente.Sto avendo paranoie incubi e l'ansia mi sta massacrando tanto da farmi rinunciare quasi quasi alla mia bellissima vacanza.Come posso fare?L'aereo che prendero' è affidabile?e poi in quanto charter è sempre controllatissimo...Vi prego rassicuratemi come meglio potete altrimenti non so come fare.
luciocaste
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da luciocaste »

Il solo nome Alitalia dovrebbe tranquillizzarti sull'affidabilità anche se volo charter.

Inoltre gli MD82 sono aerei affidabilissimi.

Vai e goditi la vacanza
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine
aeb
FL 500
FL 500

Re: Aiutooooooo!

Messaggio da aeb »

Cool86 ha scritto:ciao a tutti mi chiamo alfonso volevo per prima cosa salutare tutte le persone presenti in questo bellissimo forum e tutte le persone esperte che danno sempre delle risposte molto confortanti. Appunto e a loro che mi rivolgo in quanto insieme a dei miei amici abbiamo prenotato un volo charter alitalia in partenza da napoli e diretto a mykonos per venerdi'.Ora vi spiego;in passato ho volato per milano,londra,tunisi e in totale tra andate e ritorni ho preso 6 aerei.Da qualche giorno prima della partenza ho una paura terribile di salire sul veivolo un boeing MD-82 dell'alitalia.La mia non è paura o fobia di stare chiuso nell'aereo ma di cascare giu' ovviamente.Sto avendo paranoie incubi e l'ansia mi sta massacrando tanto da farmi rinunciare quasi quasi alla mia bellissima vacanza.Come posso fare?L'aereo che prendero' è affidabile?e poi in quanto charter è sempre controllatissimo...Vi prego rassicuratemi come meglio potete altrimenti non so come fare.
Iniziamo a mettere un po' di pezzi a posto.... Secondo te qualcuno su questo sito, che si chiama guarda caso MD80, potrebbe dirti che il suddetto aeromobile non è sicuro? :D E poi, non parlare di Boeing MD80 (o 82)... è una cosa che ai puristi spezza il cuore! Scherzi a parte, l'MD80 è un grande aereo (evita solo, se puoi, di sederti oltre fila 25...i reattori, come sai, sono in coda sull'MD80, quindi in fondo è un po' rumoroso...), ed i charter sono assoggettati alle stesse procedure di controllo e di ispezioni tecniche di qualsiasi compagnia. Buona Mykonos (by the way, le sedute dell'aeroporto di Mykonos - minuscolo, invero - sono della mia azienda! O meglio, di quella per cui lavoro...Mi dirai se ti sembrano comode :) )
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Cool86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Cool86 »

grazie luciano lo so che l'alitalia è molto professionale pero' la paura rimane.
QUindi gli MD-82 sono affidabili e tecnologici?Io mi ricordo un MD caduto in venezuela nel 2005. Ma se si ferma il motore funziona l'altro o si blocca anche il secondo...Vi prego tranquillizzatemi
Cool86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Cool86 »

aeb scusami ma io di aerei non nè capisco molto anzi direi nulla e mi scuso se ho offeso qualcuno!cosa sono le sedute?
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

Cool86 ha scritto:grazie luciano lo so che l'alitalia è molto professionale pero' la paura rimane.
QUindi gli MD-82 sono affidabili e tecnologici?Io mi ricordo un MD caduto in venezuela nel 2005. Ma se si ferma il motore funziona l'altro o si blocca anche il secondo...Vi prego tranquillizzatemi
Alfonso, tutti gli aerei possono volare anche con un solo motore e senza troppi problemi raggiungere l'aeroporto di destinazione. Posso rassicurarti primo sui piloti Alitalia, bravissimi e con grande esperienza specialmente sull'MD82, che conoscono come le proprie tasche. Inoltre posso dirti che come aereo lo trovo versatile e anche abbastanza confortevole, data la sua età.

Quindi, và tranquillo e buon viaggio.

:wink:
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Cool86 ha scritto:grazie luciano lo so che l'alitalia è molto professionale pero' la paura rimane.
Io mi ricordo qualche migliaio di BMW (o FIAT, o Renault, o Mazda etc. etc., as you like it) schiantate in incidenti stradali.... Certo, qualche MD80 ha avuto inconvenienti od incidenti, come le suddette auto... però tu sull'auto ci sali, vero? Sull'incidente venezuelano (e sulle cause), trovi maggiori informazioni nel forum. Per quel che riguarda il discorso dei motori, un MD80, come qualsiasi altro aereo bimotore, vola anche con un solo motore. Sono progettati apposta. Vai tranquillo e, mi raccomando, posto finestrino! Così ti godi il panorama :)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Cool86 ha scritto:aeb scusami ma io di aerei non nè capisco molto anzi direi nulla e mi scuso se ho offeso qualcuno!cosa sono le sedute?
E chi avresti offeso? :D Le sedute sono quelle "sedie" su cui riposerai le chia**e all'aeroporto di Mykonos in attesa del volo di ritorno in Italia.. Tra le altre cose di cui mi occupo per la mia azienda ci sono progetti di sedute d'attesa per aeroporti: nel carnet ho Mykonos, Domodedovo (Mosca), Tashkent (Uzbekistan), Otopeni/Bucarest (Romania), Vladivostok (Russia)... direi che di tutti il posto più simpatico è Mykonos!!!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Cool86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Cool86 »

ora capisco le sedie in aereporto...Magari vi ci lascio la mia FIRMA,dai scherzo!vabbè comunque speriamo bene e godiamoci sta vacanza che ci vuole proprio.Che capienza ha un MD-82?per caso nel FOrum ci sta pure il pilota che mi accompagnerà li'?....
Ludwig
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ludwig »

Se mi paghi il viaggio ti ci accompagno io, promesso. Ti tengo la mano e ti sparo una tonnellata di barzellette e storielle dementi. Sicuro che la paura ti passa al volo :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, prova a leggere altri interventi e consigli qua e là, si è parlato molto del problema e molti di noi sono riusciti ad uscirne o quantomeno a renderlo sopportabile. La conoscenza del mezzo è la prima cosa che ti fa affrontare e superare la paura. L'aereo è una cassaforte iper-sicura che ti porta a destinazione, preservandoti dai veri problemi che lasci a terra. Ripeti questa frase a mo' di mantra fino a crederci profondamente...
Ti faccio un esempio per farti capire quanto sia vero. Ho un'audi, una macchina che dovrebbe dare delle buone garanzie di affidabilità, con meno di 100000 km. Bene, a causa di un leggero malfunzionamento dello sterzo solo a velocità bassa (leggerissimo, avrei potuto andare avanti senza fare nulla) porto la macchina dal meccanico, il quale nota che la nocciola ed il braccetto dello sterzo stavano cedendo, forse a causa di un urto in parcheggio di cui non potevo saperne nulla. In sostanza, se si fossero rotti in movimento, a causa di una buca o di un marciapiede, avrei rischiato davvero la pelle.
Bene, sugli aerei è assolutamente impossibile che si possa verificare una cosa anche molto meno grave, impossibile!
Morale della favola: i pericoli sono a terra...
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Cool86 ha scritto:ora capisco le sedie in aereporto...Magari vi ci lascio la mia FIRMA,dai scherzo!vabbè comunque speriamo bene e godiamoci sta vacanza che ci vuole proprio.Che capienza ha un MD-82?per caso nel FOrum ci sta pure il pilota che mi accompagnerà li'?....

Lasciacela pure, tanto ormai sono proprietà dell'aeroporto di Mykonos.... anzi, magari firmale tutte con un pennarello indelebile, così magarì ce ne ordinano altre in sostituzione..... :lol: Per rispondere alla tua domanda, l'MD82 AZ in configurazione all-economy dovrebbe avere 160 posti circa. Puoi verificare sul sito http://www.alitalia.it
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ecco il tuo aeroplanozzo.

Sei in buone mani, prima e durante!

:wink:

http://corporate.alitalia.it/it/group/fleet/md80.htm
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Alfonso, benvenuto!!!

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Cool86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Cool86 »

Ciao luca , grazie per il benvenuto!Ragazzi domani si parte e l'ansia non è per niente sparita anzi riesco solo ad avere conati di vomito,tensione,panico,paura di morire e tutto tanto da non sapere più se partire o meno...
Vi prego tranquillizzatemi,non so come fare...
zerbos
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da zerbos »

Ciao Alfonso,
l'md82 è uno degli aeromobili più rodato nella storia dell'aviazione.. Non importa se come apparenza nn è ultra moderno come un 321.. Io personalmente adoro l'md82 e lo reputo il miglior aeromobile in circolazione. Il mio primo volo l'ho fatto su un md82 meridiana tratta Napoli-Cagliari A/R.. La tua ansia è normale.. dove devi andare?
Cool86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Cool86 »

napoli - mykonos...grazie per il tuo conforto!perchè conosci la rotta?
zerbos
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da zerbos »

No, non la conosco come rotta ma anche se è un volo charter è un aeromobile Alitalia di conseguenza più che affidabile e sottoposto a regolare manutenzione. Gli inconveniente tra gli aeromobili accadono costantemente ma la nostra compagnia di bandiera investe parecchio per la manutenzione dei propri aeromobili. Goditi la Grecia! Bellissima!
Cool86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Cool86 »

ma infatti questo mi tranquillizza un po'.Penso che aerei alitalia non hanno mai fatto vittime a parte se non sbaglio a linate...
zerbos
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da zerbos »

Si, confermo.. e considera che effettua circa 1500 voli alla settimana.. Puoi stare più che tranquillo.. so che tutto ciò non ti farà passare l'ansia.. purtroppo in alcune circostanze ha bisogno anche lei dei suoi spazi :)
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Alfonso!
Non rinunciare al viaggio per la paura dell'aereo, è un problema che puoi superare e non vale la pena di perdersi una bella vacanza per un volo che tra l'altro dovrebbe essere piuttosto breve. Non conosco di preciso i tempi ed il percorso ma sorvolare quella zona, tra mare ed isole, è sempre uno spettacolo. E poi se ho ben capito sarai in compagnia di amici, e questo ti aiuterà a distrarti un po'. Quattro chiacchiere con loro e sarai a destinazione prima di rendertene conto! :D
Personalmente credo che abbiate fatto un'ottima scelta con Alitalia, ho sempre trovato professionalità e cortesia. Trovare quando ti imbarchi persone disposte al sorriso (e a volte anche alla battuta :D) ti mette subito a tuo agio. A proposito della compagnia di bandiera: non ricordo che sia stata coinvolta in incidenti con vittime a Linate, almeno negli ultimi anni... :roll:
Cool86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Cool86 »

grazie antonella,mi metti davvero tranquillità non so perchè magari verresti con me mi sentirei piu' sicuro...scherzo dai che in queste situazioni è molto importante.
Comunque alla fine salirò sull'aereo quindi penso che l' ansia o mi passa o mi deve passare.
Spero di trovare vicino a me qualche bella ragazza magari già in costume per distrarmi un po'...uffy non so piu' cosa fare per pensare ad altro infatti la mia paura è anche quella di non godermi fino in fondo la mia vacanza visto che starei li' nella bellissima isola greca pensando al volo di ritorno.Esiste qualche cosa magica che mi svuoti la testa da questi bruttissimi pensieri anzi incubi?
Vi ringrazio tutti e crepi il lupo.
zerbos
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da zerbos »

Alfonso,
basta notare la tranquillità con la quale lavora il personale di bordo e già dovresti tranquillizzarti.. secondo te se dovessero esserci dei rischi chi sarebbe così incosciente da lavorare per 4 tratte al giorno? Ovviamente parlo di chi lavora nelle tratte nazionali tra piloti e assistenti di volo.. conosco personale di bordo che quando si trova nelle vesti del passeggero, dorme e si sveglia all'atterraggio.. anch'io mi domando come fanno :) non ci riuscirei mai.. eppure sono talmente sicuri del loro mezzo che dormono tranquilli.. Adesso ti lascio preparare la valigia! Al rientro mi racconterai :)

Francesco
Cool86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Cool86 »

infatti francè ma come fanno?Comunque la viligia è quasi pronta...Speriamo bene. Ci sentiamo al ritorno o meglio se trovo un cyber li' vi faccio sapere come è stato quello d'andata...Saluti a tutti

ALFONSO
zerbos
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da zerbos »

Ok!
Ti aspetto!
Ciao

Francesco
zerbos
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da zerbos »

Anzi,
ti aspettiamo :)
hirundo

Messaggio da hirundo »

Alfonso, un paio di voli li farei più che volentieri! :D Peccato il lavoro... Ti accompagno con il pensiero però, perchè io sono di quelli che alzano il naso ogni volta che passa un aereo, e invidia un pochino quelli che ci sono sù! Buon viaggio!
Ultima modifica di hirundo il 24 agosto 2007, 15:12, modificato 2 volte in totale.
Cool86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Cool86 »

beata te antonella che non hai paura...che lavoro fai?
hirundo

Messaggio da hirundo »

Come avrai capito, si esce presto in questi giorni :mrgreen:. Faccio un lavoro comodo comodo, lunedì-venerdì, 8:00-17:00, finestrella del forum nascosta tra quelle di Oracle... :D
E' vero, è una gran bella cosa volare senza pensieri, me ne rendo conto... ma se non è così, è un problema che si può risolvere!
Cool86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Cool86 »

Tornato dalla splendita isola GRECA Mykonos...Abbiamo volato molto bene con alitalia anche se l'aereo era molto ma molto rumoroso ma a parte cio' piloti bravissimi e molta cordialità da parte del equipaggio di bordo.Ho avuto incubi di scoppi in aria di cadute a picchio ma per il resto è andato tutto bene pero' la paura rimane chissà a quando un altro volo.
comunque grazie a questo bellissimo Forum e alla collaborazione di tutti voi sn riuscito a calmarmi (anche se per poco).
Ragazzi pero' alla fine penso che se non sarei salito su quel aereo non mi sarei divertito in vacanza cosi' cn i miei amici e lo rimpiangevo sicuramente per tutta la mia vita...Quindi ma chi se ne frega e tutti in VOLO!
Vi Saluto alla prossima ALFONSO
PS: le sedie dell'aereoporto scomodissime (x AEB) scherzo ....
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Alfonso, bene così :thumbup:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Rispondi