Appena Arrivata
Moderatore: Staff md80.it
- Dany
- Rullaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:06
Appena Arrivata
Ciao a tutti :oops:
Volevo farvi sapere che dopo ben 2 mesi di ansia e panico sono finalmente riuscita a superare ( un pochino ) la mia paura di volare.
Vi racconto come è andata:
Decollo con Atr con pilota in addestramento, bravo ma sempre in addestramento. Mi ha preso subito la nausea, il vuoto allo stomaco e un forte formicolio alle mani e ai polpacci che pesavano come il piombo!
Ho avuto il privilegio su mia richiesta di visitare la cabina ed è stato fantastico vedere tutta quella tecnologia messa insieme!
L'atterraggio a Malpensa è stato poco piacevole , l'aereo ha fatto molti giri prima di allinearsi e quando a toccato terra sembrava che si spaccasse con inchiodata di seguito!!!
2° decollo con Md80 è andato meglio, l'aereo saliva liscio non a scalini come l'altro ed è stato meno fastidioso ma ero all'oscuro di cosa vuol dire trovarsi in mezzo a delle turbolenze definite già dalle A/V di media intensità ma a me non sembrava proprio media, si saltava su e giù come le montagne russe, ero nella fila 27 vicino alle ali, poco più avanti del motore; davanti a me c'erano tre donne che chiaccheravano come al mercato e dietro una coppia di vecchietti che dicevano di non aver paura di morire, comunque come primo volo non è andata proprio bene.
Bè io ho pensato da una parte che sia stato meglio partire con il brutto così almeno potevo sperare che l' altro sarebbe stato migliore.
Infatti così è stato il viaggio di ritorno.
L'unico incoveniente sono state 2 ore di ritardo a Bucarest e 5 ore in attesa a fiumicino prima dell'imbarco + 20min in aereo prima del decollo
a causa dell'intenso traffico (qualcuno di voi era in pista il 20 Agosto verso le 21/22?) non avevo mai visto una cosa del genere...circa 20 aerei in attesa di decollo tutti sulla pista... come fanno a non scontrarsi?
Roma dall'alto e col buio era bellissima ..un pò meno la raffineria di Falconara tutta addobbata di luci ma tanto vicina alla pista!!!
Comunque il ritorno è stato senza turbolenze e senza piloti in addestramento!! anche l'atterraggio con l'atr è stato più dolce del primo.
Be cosa dire alla fine:
E' STATO BELLO, EMOZIONANTE e poi vedere tutto dall'alto è magnifico.
I nuvoloni bianchi che sembrano panna montata... il cielo di un blu mai visto e la sensazione di sentire sotto di te una forte spinta mi ha fatto dimenticare tutte le volte che ho pensato che gli aerei precipitano con un nulla..che sciocca che sono stata per 2 mesi a farmi rassicurare da chiunque e a non convincermi di quanto sia bello volare!!
Bisogna proprio provare per crederci :oops:
Grazie di cuore a tutti voi per tutte le esperienze riportate e per avermi fatto capire che non ero l'unica ad avere questa paura :roll:
Parlo già al passato ...vuol dire che sono già guarita? :P
Baci Dany
Volevo farvi sapere che dopo ben 2 mesi di ansia e panico sono finalmente riuscita a superare ( un pochino ) la mia paura di volare.
Vi racconto come è andata:
Decollo con Atr con pilota in addestramento, bravo ma sempre in addestramento. Mi ha preso subito la nausea, il vuoto allo stomaco e un forte formicolio alle mani e ai polpacci che pesavano come il piombo!
Ho avuto il privilegio su mia richiesta di visitare la cabina ed è stato fantastico vedere tutta quella tecnologia messa insieme!
L'atterraggio a Malpensa è stato poco piacevole , l'aereo ha fatto molti giri prima di allinearsi e quando a toccato terra sembrava che si spaccasse con inchiodata di seguito!!!
2° decollo con Md80 è andato meglio, l'aereo saliva liscio non a scalini come l'altro ed è stato meno fastidioso ma ero all'oscuro di cosa vuol dire trovarsi in mezzo a delle turbolenze definite già dalle A/V di media intensità ma a me non sembrava proprio media, si saltava su e giù come le montagne russe, ero nella fila 27 vicino alle ali, poco più avanti del motore; davanti a me c'erano tre donne che chiaccheravano come al mercato e dietro una coppia di vecchietti che dicevano di non aver paura di morire, comunque come primo volo non è andata proprio bene.
Bè io ho pensato da una parte che sia stato meglio partire con il brutto così almeno potevo sperare che l' altro sarebbe stato migliore.
Infatti così è stato il viaggio di ritorno.
L'unico incoveniente sono state 2 ore di ritardo a Bucarest e 5 ore in attesa a fiumicino prima dell'imbarco + 20min in aereo prima del decollo
a causa dell'intenso traffico (qualcuno di voi era in pista il 20 Agosto verso le 21/22?) non avevo mai visto una cosa del genere...circa 20 aerei in attesa di decollo tutti sulla pista... come fanno a non scontrarsi?
Roma dall'alto e col buio era bellissima ..un pò meno la raffineria di Falconara tutta addobbata di luci ma tanto vicina alla pista!!!
Comunque il ritorno è stato senza turbolenze e senza piloti in addestramento!! anche l'atterraggio con l'atr è stato più dolce del primo.
Be cosa dire alla fine:
E' STATO BELLO, EMOZIONANTE e poi vedere tutto dall'alto è magnifico.
I nuvoloni bianchi che sembrano panna montata... il cielo di un blu mai visto e la sensazione di sentire sotto di te una forte spinta mi ha fatto dimenticare tutte le volte che ho pensato che gli aerei precipitano con un nulla..che sciocca che sono stata per 2 mesi a farmi rassicurare da chiunque e a non convincermi di quanto sia bello volare!!
Bisogna proprio provare per crederci :oops:
Grazie di cuore a tutti voi per tutte le esperienze riportate e per avermi fatto capire che non ero l'unica ad avere questa paura :roll:
Parlo già al passato ...vuol dire che sono già guarita? :P
Baci Dany
Grande Dany!
L'md80 è un ottimo velivolo e, siccome ha i motori dietro, le ali (di conseguenza) più indietro e lo stabilizzatore, lassù in alto (sempre dietro), insomma è un "tutto dietro", quando parte è favorito rispetto a quelli col motore sulle ali.
Quanto traffico! Io, gran giocherellone, mi diverto a mettere il simulatore di volo con traffico massimo. E' un gioco, ma mi diverto un mondo quando dalla torre di controllo virtuale mi dicono di mettermi in coda al velivolo virtuale di turno nel circuito di traffico
Nella realtà basta seguire le procedure e, a uno a uno, si parte, basta attendere il proprio turno. Penso sia un grande segno di rispetto; è una cosa molto bella!
Il paesaggio è veramente poetico. Decollando da GOA (Genova C. Colombo) una sera il tramonto era davvero fantastico e mi domando perchè, quando porto la macchina fotografica, finisce sempre dentro la borsa che va al vano bagagli... così non posso fotografare niente!
Beati gli uccelli. Un giorno vorrei rinascere con le ali. Ciao!

L'md80 è un ottimo velivolo e, siccome ha i motori dietro, le ali (di conseguenza) più indietro e lo stabilizzatore, lassù in alto (sempre dietro), insomma è un "tutto dietro", quando parte è favorito rispetto a quelli col motore sulle ali.
Quanto traffico! Io, gran giocherellone, mi diverto a mettere il simulatore di volo con traffico massimo. E' un gioco, ma mi diverto un mondo quando dalla torre di controllo virtuale mi dicono di mettermi in coda al velivolo virtuale di turno nel circuito di traffico

Nella realtà basta seguire le procedure e, a uno a uno, si parte, basta attendere il proprio turno. Penso sia un grande segno di rispetto; è una cosa molto bella!
Il paesaggio è veramente poetico. Decollando da GOA (Genova C. Colombo) una sera il tramonto era davvero fantastico e mi domando perchè, quando porto la macchina fotografica, finisce sempre dentro la borsa che va al vano bagagli... così non posso fotografare niente!
Beati gli uccelli. Un giorno vorrei rinascere con le ali. Ciao!

Allora:
1° volo, pilota imbranato, mille giri prima di atterrare (saranno state le solite virate per intercettare l'NDB di Novara o cose simili) e aereo che inchioda e sembra che si spacchi (un ATR su 4 km di pista, quanta ce n'è a Malpensa, proprio non ha bisogno di inchiodare... ha 3000 metri di pista per decidere di metterlo giù, allinearsi con tutta la calma del mondo, poi 1000 metri per fermarsi dolcemente che a un ATR bastano e avanzano per fermarsi senza neanche toccare i freni, oppure riattaccare.)
2° volo più liscio, turbolenza definita da chi vola di professione media, ma a te sembravano montagne russe
3° volo liscio liscio e senza neanche un pilota pollo e le turbolenze.
Adesso che tutto è finito, rimangono le nuvole come panna montata e il cielo blu.
Mi sembra proprio il percorso tipico di chi al 1° volo se la faceva sotto e sembrava che tutto andasse a remengo, il 2° volo era più tranquillo, ma non ancora abbastanza per fidarsi di professionisti del volo che dicono che di turbolenza ce n'era pochina e il 3° volo in cui, finalmente calma, si è accorta che fuori c'era un bel panorama.
Mi ricordi un amico pilota, che quando era allievo, dopo forse 10 ore di addestramento disse di essersi accorto che parte del circuito si faceva sul lago.
Prima era troppo impegnato a controllare la belva per pensare anche a guardare fuori...
Poi, rilassato, aveva finalmente dimenticato difficoltà e scossoni e si era accorto di volare in un bel panorama.
Da qua in avanti andrà meglio, sempre meglio.
Io dico che sei guarita.
1° volo, pilota imbranato, mille giri prima di atterrare (saranno state le solite virate per intercettare l'NDB di Novara o cose simili) e aereo che inchioda e sembra che si spacchi (un ATR su 4 km di pista, quanta ce n'è a Malpensa, proprio non ha bisogno di inchiodare... ha 3000 metri di pista per decidere di metterlo giù, allinearsi con tutta la calma del mondo, poi 1000 metri per fermarsi dolcemente che a un ATR bastano e avanzano per fermarsi senza neanche toccare i freni, oppure riattaccare.)
2° volo più liscio, turbolenza definita da chi vola di professione media, ma a te sembravano montagne russe
3° volo liscio liscio e senza neanche un pilota pollo e le turbolenze.
Adesso che tutto è finito, rimangono le nuvole come panna montata e il cielo blu.
Mi sembra proprio il percorso tipico di chi al 1° volo se la faceva sotto e sembrava che tutto andasse a remengo, il 2° volo era più tranquillo, ma non ancora abbastanza per fidarsi di professionisti del volo che dicono che di turbolenza ce n'era pochina e il 3° volo in cui, finalmente calma, si è accorta che fuori c'era un bel panorama.
Mi ricordi un amico pilota, che quando era allievo, dopo forse 10 ore di addestramento disse di essersi accorto che parte del circuito si faceva sul lago.
Prima era troppo impegnato a controllare la belva per pensare anche a guardare fuori...
Poi, rilassato, aveva finalmente dimenticato difficoltà e scossoni e si era accorto di volare in un bel panorama.
Da qua in avanti andrà meglio, sempre meglio.
Io dico che sei guarita.
- I-PVLG
- 05000 ft
- Messaggi: 549
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
- Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)
Benvenuta....
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

- Fede
- FL 300
- Messaggi: 3270
- Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
- luciocaste
- FL 150
- Messaggi: 1977
- Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
- Località: FLR - Italy
- Contatta:
Re: Appena Arrivata
Brava Dany e grazie della tua testimonianza che spero serva a rassicurare tante persone che hanno paura del volo;Dany ha scritto:............... I nuvoloni bianchi che sembrano panna montata... il cielo di un blu mai visto e la sensazione di sentire sotto di te una forte spinta mi ha fatto dimenticare tutte le volte che ho pensato che gli aerei precipitano con un nulla..che sciocca che sono stata per 2 mesi a farmi rassicurare da chiunque e a non convincermi di quanto sia bello volare!!
Bisogna proprio provare per crederci![]()
Grazie di cuore a tutti voi per tutte le esperienze riportate e per avermi fatto capire che non ero l'unica ad avere questa paura![]()
Parlo già al passato ...vuol dire che sono già guarita?![]()
Baci Dany
il tuo battesimo dell'aria non è stato certamente dei migliori e tu l'hai superato brillantemente.
Complimenti, non è da tutti e .................Benvenuta a bordo di questo forum
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Beh, non è che non si scontrano per i controllori, a terra non si scontrano perchè hanno i freniBenvenuta! E...
Citazione:circa 20 aerei in attesa di decollo tutti sulla pista... come fanno a non scontrarsi?
...non temere per questo, ogni movimento è coordinato dai controllori del traffico aereo, anche a terra.
Benvenuta!E...
...non temere per questo, ogni movimento è coordinato dai controllori del traffico aereo, anche a terra. :DBenvenuta!circa 20 aerei in attesa di decollo tutti sulla pista... come fanno a non scontrarsi?E...
_________________
Antonella

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Perchè c'è il copilota che frena!

Invece di dire cose scontate, brutto cialtrone che non sei altro, perchè non spieghi ai nostri amici come sono movimentati gli aeromobili anche a terra?
Tzé...

Manco mio fratello a Creta porti...
DOPPIO-Tzé!


Invece di dire cose scontate, brutto cialtrone che non sei altro, perchè non spieghi ai nostri amici come sono movimentati gli aeromobili anche a terra?
Tzé...

Manco mio fratello a Creta porti...
DOPPIO-Tzé!

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Siccome era periodo di saldi, dico cose scontateInvece di dire cose scontate, brutto cialtrone che non sei altro, perchè non spieghi ai nostri amici come sono movimentati gli aeromobili anche a terra?

Non c'è un gran che da dire sulla movimentazione a terra, si viene autorizzati fino a un certo punto (che può essere la posizione attesa o una posizione intermedia lungo le vie di rullaggio). Il rullaggio vero e proprio non ha delle regole di distanze tra gli aeromobili, si sta a una distanza di sicurezza stimata

Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Fearless flyer
- FL 400
- Messaggi: 4026
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
- Località: Roma - Milano - Catania - Venezia
Ciao Daniela, benvenuta!
Anche io scommetterei che sei guarita...
Che altro ci racconti di te?
Luca
Anche io scommetterei che sei guarita...

Che altro ci racconti di te?
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
- Dany
- Rullaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:06
Ciao a tutti!
Innanzitutto voglio dire che non mi aspettavo così tante risposte di benvenuto!
Vi conosco già in parte quasi tutti, negli ultimi 2 mesi ho consultato spesso il forum cercando coraggio in ogni frase!
Comunque devo dire che siete simpatici, è bello vedere che c'è dell'umorismo su un argomento che, a molti che "s'imbarcano" in questo forum, fa paura. Bravi!
Io non sono esperta di voli come voi e non riuscirò a dare dei consigli a chi ha ancora tanta paura, potrò solo sperare che anche i più fifoni sapendo che una superfifona come me è riuscita a salire su un aereo anzi su 4, possa trovare il coraggio e volare!
Comunque ho raccontato solo alcuni dettagli del viaggio.
Dovevate vedere la mia faccia prima di salire sulla scaletta dell'aereo, avevo i lacrimoni, mio marito mi ha dato una spinta e davanti a me c'era due bimbe inglesi che mi guardavamo con compassione. Che figura...prima del decollo un altra crisi e giù a singniozzare...ho delle foto della mia faccia stravolta all'arrivo a Bucarest... ve le farò vedere!!!
Ho ancora altri dettagli sul mio viaggio ma le riservo per un altra volta.
Ciao
Dany
Innanzitutto voglio dire che non mi aspettavo così tante risposte di benvenuto!
Vi conosco già in parte quasi tutti, negli ultimi 2 mesi ho consultato spesso il forum cercando coraggio in ogni frase!
Comunque devo dire che siete simpatici, è bello vedere che c'è dell'umorismo su un argomento che, a molti che "s'imbarcano" in questo forum, fa paura. Bravi!
Io non sono esperta di voli come voi e non riuscirò a dare dei consigli a chi ha ancora tanta paura, potrò solo sperare che anche i più fifoni sapendo che una superfifona come me è riuscita a salire su un aereo anzi su 4, possa trovare il coraggio e volare!
Comunque ho raccontato solo alcuni dettagli del viaggio.
Dovevate vedere la mia faccia prima di salire sulla scaletta dell'aereo, avevo i lacrimoni, mio marito mi ha dato una spinta e davanti a me c'era due bimbe inglesi che mi guardavamo con compassione. Che figura...prima del decollo un altra crisi e giù a singniozzare...ho delle foto della mia faccia stravolta all'arrivo a Bucarest... ve le farò vedere!!!
Ho ancora altri dettagli sul mio viaggio ma le riservo per un altra volta.

Ciao
Dany