iscrizione corso PPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
brezzalife
02000 ft
02000 ft

iscrizione corso PPL

Messaggio da brezzalife »

Conosco un infarinatura della procedura di iscrizione al corso PPL,non ho le idee chiare sulla reale prassi(documenti,visite,pagamenti ecc.) da effettuare! ora che mi sono deciso ad iscrivermi(spero a settembre) volevo chiedere cosa dice lo statuto riguardo alle nuove ascrizioni.
Quello che so e' questo: 1) iscrizione alla scuola 2) visita medica 3) inizio voli addestrativi; e' giusto? quindi prima pagare la quota associativa e poi le visite mediche? ...se non erro mi e' stato proposto anke di iniziare i voli con l' istruttore anke prima della visita o del nullaosta!!!! e' corretto lo stesso???
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

La cosa migliore da fare è andare nella scuola in cui hai intenzione di frequentare il corso e chiedere a loro. C'è chi vuole la visita medica prima di iniziare, in modo che se per qualsiasi motivo non risultassi idoneo non perdi tempo e soldi, chi magari ti fa fare qualche volo con l' istruttore per invogliarti anche senza visita medica... Dipende dalla scuola, insomma, bisogna che senti loro
brezzalife
02000 ft
02000 ft

Si, pero' ogni scuola non puo' fare come vuole; esiste una procedura standard? la legge cosa dice? meglio essere preparati...!?!?!? poi se la scuola propone altro ,valuteremo.
PS. penso che completate le 45 ore l' esame pratico non si fara' subito vero? passeranno altri mesi? cosi' pure l'esame teorico... giusto???
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Per accedere ai corsi di pilotaggio basici, occorre compiere la seguente procedura:

primo step: ottenere certificato di idoneità sanitaria al volo sostenendo una visita presso l'IML di Roma o Milano

secondo step: ottenere Nulla Osta dalla Questura del Comune di Residenza per iniziare atività aeroscolastica.

terzo step: inviare formale comunicazione ad Enac (questo però è compito della scuola).

Non si può volare come allievo pilota (e quindi accumulare le ore) senza la visita medica. Prima di iniziare era rischiesto in Nulla Osta secondo decreto Pisanu del 2005.Il decreto Pisanu fissa la sua validità fino al 31 dicembre 2006. Dato che al 31 dicembre 2006 il suddetto decreto non è stato rinnovato, esso decade e si ritorna alla vecchia maniera: il nulla osta deve essere presentato prima di sostenere l'esame e non prima di iniziare a volare come allievo.
Solo dopo aver completato questi tre pasagi puoi iscriverti formalmente alla scuola e versare tutte le quote richieste.
Se ti è stato detto che puoi iniziare a volare prima di avere in mano questi documenti non va bene, non puoi o meglio non potresti. Ognuno fa quello che gli pare ma io mi dissocio. Nella scuola che gestisco io ho hai tutti i documenti in regola o te ne stai a terra.
"think positive, flaps negative!"
brezzalife
02000 ft
02000 ft

Ho rivisto un attimino la mia cartella oculistica, dice -4.5 con 0.25 astigmatismo occhio DX,mentre occhio SX -3.75, come ho ben capito per la seconda classe andrebbe bene,visto che daltronde con questi occhiali vedo 10/10; male che vada per la seconda classe l limite come ricordo è 7/10 per occhio vero? quindi basta che vedo fino alla quartultima riga,tutto è ok? mi confermate?
PS. la miopia viene sommata con l' astigmatismo ed il yuyyo deve rientrare nelle 5diottrie?
PS2 ho notato che come carte navigazione VFR ce ne sono diverse,quale sceglere?1:50000? in genere quale si usa?
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

In cosa consiste il nulla osta della questura? Mi spiego meglio: in quale caso non dovrebbero dartelo? :roll:
PPL (A)
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Se sei un pregiudicato con precedenti per omicidio o strage, magari con tendenze suicide, per esempio... :)
Rispondi