linate-olbia-linate

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
la franci
FL 200
FL 200

linate-olbia-linate

Messaggio da la franci »

Ebbene sì...ce l'ho fatta...sono tornata...
E' stata veramente dura riuscire a salire su quell'aereo sabato scorso ed ancora più dura rifarlo stamattina...
Grazie Meridiana per i 2 voli tranquillissimi...veloci e indolore...ma la mia paura non è affatto superata...
alla partenza sabato scorso la voglia di arrivare al mare ha spinto le mie gambe fin sulla scaletta (sono stata l'ultima a salire!!!)...ho subito avvisato che morivo di paura e mi hanno detto che sarebbero passati subito per darmi una botta in testa...cosa che avrei gradito...ma che non hanno fatto!!!!!! il volo è passato tra le lacrime e l'agitazione...un po' di giornale...che non ho letto...e un po' di play station... ero quasi vicino al finestrino e la mano del mio moroso e la voglia di vedere le calette sarde mi hanno aiutato molto...
Non si può certo dire la stessa cosa di questa mattina...ho chiesto dei posti davanti (mi danno fastidio i motori dell'MD82) e la possibilità di sedere vicino alla mia metà...così hanno fatto...o meglio...così mi hanno detto di aver fatto...ma quando ho guardato i posti erano uno dietro l'altro...sul corridoio!!!!! Ho iniziato a piangere in aeroporto...
il volo è stato tranquillo...qualche piccolo vuoto d'aria (o come si chiamano)...ma impercettibile...eppure io ho pianto tutto il volo...sono stata davvero male...mi sono sembrati 50 minuti linghissimi...
la cosa peggiore è stata quella di non poter avere il conforto di chi mi conosce e sa come aiutarmi...è strano che non si possano cambiare i posti...cioè...capisco che tutte le persone vogliano stare vicine vicine, ma per un'ora di volo...qualcuno poteva anche cedere il posto per darmi la possibilità di avere un volo meno traumatico!!!
Grazie, però, a Meridiana per l'ottimo volo e per la disponibiltà del personale a bordo che si è dimostrato gentile e disponibile!
Quando ero su ho giurato che sarebbe stato il mio ultimo volo...ora che sono a terra potrei ripartire anche domani...ma perchè questa paura non mi lascia serena???????
PS...chiedo scusa alle persone che erano con me sull'aereo!!!! :( :(
Ospite

Messaggio da Ospite »

Bè che dirti, a parte che ti capisco davvero benissimo??? Figurati che io lunedì devo prendere l'aereo da sola e ho lo stomaco in gola da una settimana... Tutti continuano a dirmi di stare tranquilla, che non succederà nulla, che è solo un'ora e mezza di volo eppure io continuo ad avere immagini terribili nella mia testa!!! Cerco di razionalizzare ma proprio non riesco, o almeno per dieci minuti si ma poi ricomincio ad avere paura... Non so con quale coraggio salirò su quell'aereo... Tutto questo per dirti che ti capisco benissimo!!!!

Ciao
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

E complimenti a la_franci!! ;)

Sum82, che dire... Prendi spunto dall'esperienza di la_franci! In questa sezione troverai tutti i consigli di cui puoi aver bisogno. Magari portatene qualcuno in volo, da rileggere mentre sei in aereo. Buon volo e vivi al massimo un'esperienza unica com'è il volo! ;)
Federico
Immagine
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Sai che ci avevo pensato anch'io!! Ho postato da un'altra parte e ho avuto un bel pò di risposte incoraggianti... Pensavo di stamparle e portarmele dietro così da infondermi coraggio!!! Grazie!
Ciao
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

Galaxy ha scritto:E complimenti a la_franci!! ;)

Grazie....ma per me scendere dall'aereo è sempre una sconfitta...parto con l'idea di superarmi e finisco con l'imbottirmi di farmaci...salgo con l'idea di non piangere e scendo praticamente disidratata...
volo poco, è vero, solo in estate per le ferie...ma ogni volta è sempre peggio...io voglio tornare in America l'anno prox...vorrei andare a New York per Natale... SIGH SIGH SIGH
Ospite

Messaggio da Ospite »

Non devi viverla come una sconfitta!!!!! Siamo esseri umani che cercano di affrontare le proprie paure e già il fatto che ci sali su quell'aereo (nonostante tutto) devi viverla come una vittoria!!!! Io non so neanche se riuscirò a salirci... Pensa che io invece ho già volato un bel pò eppure negli ultimi viaggi ha iniziato ad assalirmi la paura!!! Sono ancora più toccata!! :D
Per la cronaca, anche il mio sogno è andare a New York nello stesso periodo e se continua così, finirò per andarci a nuoto!!!!
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

Vedrai che su quell'aereo ci salirai...sarà un volo tranquillo e quando scenderai ti godrai la vacanza...io sono stata l'anno scorso in California...l'anno prima in Florida...prima ancora in Tunisia, Inghilterra....
ho volato tanto...ma è sempre peggio!!!!!!!!!! Fammi un fischio quando parti per NY a nuoto...VENGO ANCHE IO!!!!!!!!!!!
Ospite

Messaggio da Ospite »

Mi chiedo come mai!!! Ho sempre pensato fosse il contrario!! Cioè uno più vola più realizza che volare è bello e sicuro e invece a me (e anche a te) succede l'opposto!!! Come vorrei essere più tranquilla!!! comunque no problem, quando decido di partire a nuoto ti faccio un fischio e andiamo insieme!!!! :D
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Re: linate-olbia-linate

Messaggio da spaceodissey »

la franci ha scritto:Ebbene sì...ce l'ho fatta...sono tornata...
Vedi il lato positivo della faccenda: sei tornata! Ed è andato tutto bene. Perchè qualsiasi altro volo dovrebbe essere diverso da questi che hai appena fatto?
la franci ha scritto:ho subito avvisato che morivo di paura e mi hanno detto che sarebbero passati subito per darmi una botta in testa...cosa che avrei gradito...ma che non hanno fatto!!!!!!

Non ci si può proprio fidare di questi AV!
la franci ha scritto:capisco che tutte le persone vogliano stare vicine vicine, ma per un'ora di volo...qualcuno poteva anche cedere il posto per darmi la possibilità di avere un volo meno traumatico!!!
Boh. Io negli USA mi son trovato il posto occupato da una signora con bambino. Noi ci siamo seduti al suo posto (vicino a suo marito) e nessuno ha avuto niente da ridire.
la franci ha scritto:ma perchè questa paura non mi lascia serena???????
La risposta a questa domanda penso che tu la possa trovare solo con Luca. Permettimi un piccolo consiglio, però: hai volato. L'hai fatto più di una volta, sei andata negli USA, più volte. E sei qui a raccontarlo. Pensa positivo: vedrai che anche la prossima volta andrà meglio. :wink:
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
Minnie
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Minnie »

Anch'io dovrò fare il tuo stesso volo Franci!
Linate - Olbia - Linate il tutto in due giorni... e partirò lunedi mattina alle 9.05.. più passano i giorni e più mi sale la nausea... forse la troppa tensione.
E' micidiale.. mi chiedo se ce la farò mai :)
Minnie
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Minnie »

Scusate.. domanda forse stupida ma ho interpellato 10 persone e mi hanno dato pareri discordanti.
Ma si può utilizzare il lettore mp3 durante il volo?!??!!?
No perchè io pensavo di tenere il lettore mp3 in una mano e la boccetta di tranquillanti nell'altra..... ;) :D
AmyLee
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da AmyLee »

Ragazze chiamatemi quando partite per NY a nuoto... mi ci aggiungo anche io! =P
Anche a me piacerebbe molto tornare a NY... ci sono stata tantissimi anni fa!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Sum82 ha scritto:Mi chiedo come mai!!! Ho sempre pensato fosse il contrario!! Cioè uno più vola più realizza che volare è bello e sicuro e invece a me (e anche a te) succede l'opposto!!! Come vorrei essere più tranquilla!!! comunque no problem, quando decido di partire a nuoto ti faccio un fischio e andiamo insieme!!!! :D
Non sempre succede.
Se si vola male...si vola male sempre.
Bisogna iniziare a volare "bene" 8)

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Ciao Francesca, bentornata!

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Minnie ha scritto:Scusate.. domanda forse stupida ma ho interpellato 10 persone e mi hanno dato pareri discordanti.
Ma si può utilizzare il lettore mp3 durante il volo?!??!!?
No perchè io pensavo di tenere il lettore mp3 in una mano e la boccetta di tranquillanti nell'altra..... ;) :D
Normalmente sì (rientra nella categoria dei riproduttori di suono digitali), salvo che nelle fasi di atterraggio e decollo... comunque, nel dubbio chiedi agli A/V, perchè le disposizioni possono variare da compagnia a compagnia :-)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

Ciao Minni...in realtà l'assistente ha inizialmente chiesto (durante le spiegazioni della sicurezza) di non accendere apparecchi elettrici per tutto il volo..subito dopo ha aggiunto "se non precedentemente accordato con il personale di bordo". io sia all'andata, sia al ritorno mi sono fiondata dal personale non appena il segnale delle cinture si è spento per chiedere di poter accendere la PSP...ovviamente sorridendo un po' per la domanda assurda mi hanno risposto "Certamente!"
Sono sicura che, se sono salita io su quel volo, potrebbe farlo chiunque...te compresa!

Fantastico:maratona di nuoto tra lisbona e NY...penso che potremmo essere in tanti!

X LUCA...c'è in programma il corso per il w-end del 22/23 settembre? FORSE potrebbe essere il mio primo wend libero...
Fearless flyer
FL 400
FL 400

la franci ha scritto:Ciao Minni...in realtà l'assistente ha inizialmente chiesto (durante le spiegazioni della sicurezza) di non accendere apparecchi elettrici per tutto il volo..subito dopo ha aggiunto "se non precedentemente accordato con il personale di bordo". io sia all'andata, sia al ritorno mi sono fiondata dal personale non appena il segnale delle cinture si è spento per chiedere di poter accendere la PSP...ovviamente sorridendo un po' per la domanda assurda mi hanno risposto "Certamente!"
Sono sicura che, se sono salita io su quel volo, potrebbe farlo chiunque...te compresa!

Fantastico:maratona di nuoto tra lisbona e NY...penso che potremmo essere in tanti!

X LUCA...c'è in programma il corso per il w-end del 22/23 settembre? FORSE potrebbe essere il mio primo wend libero...
Negativo...quello è anche il mio weekend libero :lol:
Francesca queste cose vanno pianificate...ne abbiamo già parlato.

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

SIGH... io non posso programmare a lungo termine i w end...ho il campionato e i turni del lavoro li conosco mensilmente...devo rimandare a giugno dell'anno prox... SIGH SIGH

Buon w-end libero allora !!!!! ;-)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Non ci sei sto weekend?

:shock:

OK, il forum è chiuso.

ANDATE VIA TUTTI! :crybaby:

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Minnie
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Minnie »

Eila :) voi di bordo :)
Rispondi