Per chi non lo sapesse Porto Santo è un piccolo isolotto (grosso come Lipari) dell'arcipelago di Madeira, ma rispetto all'isola madre è arido e fornito di una bellissima spiaggia.
A differenza di Madeira, che è praticamente un ritrovo di anglosassoni, il turismo a Porto Santo è in pratica quasi interamente italiano (gli unici charter dall'italia sono quelli NEOS).
PREMESSA: le mie ambizioni di un trip report coi fiocchi sono naufragate col sensore della mia FUJI, che ha ben pensato di bruciarsi in partenza. Le poche e inguardabili foto digitali che ho sono solo quelle del cellulare della mia ragazza, indegne di un trip report e dai colori improbabili, ma dopo qualche settimana mi son detto un "ma si postiamole lo stesso".
Partenza da MXP con 738 I-NEOS
Viaggio tranquillo, atterraggio un po' "traballante" dentro la consueta foschia dell'atlantico...questo è quello che "vedevo" dal posto 6A a pochi minuti dal TD

l'unica che puo' rendere qualcosa è questa molto mossa, dell'arrivo al piccolo scalo di PXO a notte inoltrata:

Un pò di foto di Porto Santo per rendervi l'idea

Partenza da PXO: volo di 10 (!) minuti con ATP SATA CS-TGY, e primo mio viaggio in assoluto dalla fila 1
Particolari della costa di Porto Santo, il palazzone è in pratica l'unico vero Hotel dell'isola (per ora)

Sorvoliamo la stessa isola che ho fotografato da un belvedere piu' sopra

Eccoci finalmente in vista delle famose "palizzate" di FNC!

Ci prepariamo al 180° per la 05

Mentre la mia ragazza scattava questa foto un po' storta, io chiedevo alla gentilissima hostess la mia consueta safety card..

Sbarco da CS-TGY; a FNC presenti solo un 319 TAP e due 737 XL Airways (foto purtroppo perdute)

Inutile descrivervi la bellezza di Madeira...un'isola "fuori dal mondo" e davvero da scoprire..

Purtroppo ho perso tutte le foto digitali del ritorno...ma c'era poca roba, sempre CS-TGY per PXO (ma con meteo peggiore..) e rientro in notturna PXO-MXP con 738 I-NEOU, posto 3A...confermo l'ottimo servizio NEOS!
Spero in futuro di potervi fornire foto degne di stare in un report!