ho 26 anni e vivo in prov di Como e ho il terrore del volo.
Ho preso il primo aereo all'età di 3 anni e da allora ho viaggiato spesso. Durante l'adolescenza sono anche stata in America e Africa del sud, sparandomi quindi diverse ore di aereo...
Fin da bambina però (da quando avevo circa 10 anni) ho il terrore del volo... non è mai cessato e mai cesserà. Viaggio comunque (anche da sola) ma ogni volta è una tortura, soprattutto quando i viaggi durano più di un paio d'ore!
Rimango in tensione per tutta la durata del volo, senza potermi rilassare minimamente (figuriamoci dormire!) e ascolto ogni rumore dell'aereo temendo che da un momento all'altro i motori si spengano o esplodano o cose simili...
Fatto sta che questo agosto sono stata in vacanza in Inghilterra e sono tornata 2 giorni fa (ho preso 2 voli nello stesso giorno - Edimburgo - Londra e Londra - Napoli). Sono stata due giorni dal mio ragazzo a Napoli e poi ieri ho preso di nuovo l'aereo per tornare a casa (da sola). Stranamente ero abbastanza tranquilla (forse perchè proprio due giorni prima avevo affrontato 2 voli entrambi tranquillissimi). Fatto sta che al momento del decollo (che io temo da impazzire) i motori erano al massimo come al solito (o almeno credo

solitamente quando si arriva ad una certa quota il rumore dei motori diminuisce perchè credo che le turbine vengano abbassate o qualcosa di simile... sono abituata a questo fatto e di solito non mi spaventa, anzi il rumore che diminuisce è meno fastidioso!
Ieri però arrivati ad una certa quota le turbine sono state abbassate al minimo di botto!! L'aereo ha fatto un balzo in avanti e il rumore è cessato.
La sensazione è stata quella che l'aereo fosse fermo e i motori completamente spenti!
TUTTI si sono spaventati... TUTTI! I miei vicini di sedile, come me, hanno fatto un balzo di un metro dal sedile e anche altri che ho visto negli altri sedili attorno... non vi dico il panico! Stavo per mettermi a piangere!
Tra l'altro l'aereo sembrava che facesse fatica a riprendere velocità e il pilota ha fatto una marea di curve come se fosse indeciso sul da farsi!
Ovviamente non hanno dato nessun avviso per rassicurare i passeggeri, così ho fatto tutto il viaggio nel panico.
Il signore che avevo seduto da parte per sciogliere la tensione si è messo a chiaccherare con me e mi ha detto di essere un ingegnere meccanico che viaggia spessissimo in aereo e pure lui si è spaventato parecchio perchè ha detto che effettivamente le turbine sono state abbassate troppo al minimo e troppo improvvisamente!
Il resto del volo è andato abbastanza bene (a parte il fatto che abbiamo dovuto svolazzare sopra Voghera per mezz'ora in attesa del permesso di atterrare a Malpensa

qualcuno sa dirmi se il pilota era ubriaco o magari inesperto o se poteva essere un problema del veivolo??
Certo è che questa cosa non mi aiuterà nei prossimi voli... ora come ora penso che se dovessi andare in Australia ci andrei in treno

scusate la prolissità del post!