15 ottobre 2007 cosegna del primo a380 alla SIA

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus »

Aiolias83 ha scritto:Ma e' un forum oppure ho notato che se qualcuno osa '' critare '' le parole Airbus o Alitalia finisce male visto queste minaccie ridicole .
Non è una questione di criticare o meno un prodotto.
E' il modo in cui l'hai fatto.
Se tu, per ragione tue particolari, non ami gli Airbus, puoi dire semplicemente "a me gli airbus non piacciono", possibilmente motivandone anche tutti i perchè (i motivi ci saranno, giusto?).
E finchè ci si esprime in questo modo allora è ok, e si può disquisire o meno sulle tue motivazioni.
Non diventa per niente ok qualora dici "se non ne cade uno". :shock:
Forse non ti è ben chiaro, ma su un aeroplano viaggiano delle PERSONE, e augurare a un aeroplano di "cadere" solo perchè quell'aereo non ti piace, significa senza tanti giri di valzer augurare a dei civili di crepare a bordo di quell'aereo! :shock:
Non è quindi un insulto all'aeroplano, bensì diventa un insulto diretto a chi ci sta seduto dentro e a chi è seduto ai comandi.
Ricordiamocelo sempre: l'aeroplano non è una macchina a sè stante, bensì è direttamente legata a delle vite umane.
Se casca un aeroplano non è che "si rompe la macchina", ci si fa due risate, e buonanotte suonatori.
Ma chi ci sta a bordo non "si rompe".
Muore!!
E con la vita delle persone io non scherzo!
Guai ancora se vedo "augurare" a un aeroplano di cadere, di qualunque marca esso sia, chiaro?
Uomo avvisato........ :roll:

E ora se vuoi spiegare il perchè non ti piacciono gli Airbus sei liberissimo di farlo, senza problemi.
Basta che non gli auguri di "cadere", perchè gli aeroplani non sono progettati per "cadere", ma per volare.
Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Messaggio da marcoferrario »

Non date da mangiare ai troll.....il modo migliore per farli soffrire è ignorarli :wink:
Marco
Paragliding flyer
Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Messaggio da Tone »

Spostando un po la mira sull'argomento del TD volevo chiedere, non è che circolano già foto degli allestimenti interni??
Aiolias83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 maggio 2007, 21:38
Località: milano

Messaggio da Aiolias83 »

No ci siamo capiti male .
Io non ho augurato a nessuno di cadere anzi vi dico con umilta' per la gioa di qualcuno che io ho una paura folle di volare anche se passo molto tempo in volo xero' il mio amore x il volo va oltre e quando sto x imbarmi chiudo gli occhi e faccio un salto sull'aereo e ci mancherebbe che augurassi a qualke aereo di cadere
ho solo detto visto le difficolta' che sta attraversando l'A380 riguardo la sua mole e peso sia al decollo che all'atteraggio che possono danneggiare la pista in poke parole dal mio punto di vista nn lo vedo bene tutto qui .
poi e' vero che nn mi piacciono gli Airbus ma mica devo augurare che ne cada uno e' assurdo .
Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG »

mica devo augurare che ne cada uno e' assurdo .
Assurdo è che ti rimangi quello che hai detto...Io non mi voglio intromettere in questo discorso...perchè ho capito che non ne vale la pena...
Comunque se leggi indietro...tu stesso hai scritto..."se non ne cade uno"...
Poi
può darsi che tutti noi del forum siamo ciechi compreso il sottoscritto...sai...i piloti ciechi vanno un casino quest anno... :-)
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
Aiolias83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 maggio 2007, 21:38
Località: milano

Messaggio da Aiolias83 »

Era riferito ai problemi tecnici del A380 .
Io nn ho mai detto ho augurato che debba cadere anzi speriamo solo che nn succeda visto la situazione .
percio' mi dispiace per te ma hai capito male vatti a rileggere il topic dall'inizio .
p.s : Hai ragione i piloti ciechi vanno veramente un casino quest'anno .
Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG »

Era riferito ai problemi tecnici del A380 .
Cioè tu mi stai dicendo che hai detto "se non ne cade uno",e lo riferivi ai problemi tecnici dell'aereo?????????????????????
Cioè se è riferito ai problemi tecnici può cadere altrimenti no??Spiegami ti prego abbi pazienza...ma sono un po'duro d'orecchio oltre che cieco...
Poi...secondo te...se un aereo di linea cade...(che sia per problemi tecnici come li chiami te che per un birdstrike)...secondo te non muore nessuo vero??
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

Aiolias83 ha scritto:Era riferito ai problemi tecnici del A380 .
Io nn ho mai detto ho augurato che debba cadere anzi speriamo solo che nn succeda visto la situazione .
percio' mi dispiace per te ma hai capito male vatti a rileggere il topic dall'inizio .
p.s : Hai ragione i piloti ciechi vanno veramente un casino quest'anno .
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
747forever
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 31 agosto 2007, 11:54

bella bestia

Messaggio da 747forever »

E' proprio un aereo incredibile.....

...vedere qualcosa di così grosso volare lascia a bocca aperta!!!

Certo il fascino del mio 747 è insuperabile però devo dire che in airbus hanno fatto un lavoro eccellente!!! Bravi!!!

Ora ci vuole una risposta di Boeing anche se al momento si continua con la produzione di 747....!! :lol:

FAS, se hai altre foto non fare il timido mostracele pure!!!! GRAZIE!!!
Avatar utente
ixel
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 285
Iscritto il: 4 novembre 2005, 9:49
Località: Treviso LIPH / TSF

Messaggio da ixel »

Per me, che già mi emoziona sentire il rombo(vortici compresi) di un 737-800 passare sopra la mia testa, credo che sarebbe da colpo di fulmine vedere un A380 dal vivo in atterraggio...non vedo l'ora che arrivi in Europa...

Anch'io penso che con l'evoluzione siano necessari, e normalissimi, dei cambiamenti anche nell'ambiente che circonda l'aereo...

mmm..prevedo "pellegrinaggi" di massa di spotters in cerca di questa mastodontica preda! :lol:
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
Avatar utente
747forever
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 31 agosto 2007, 11:54

Messaggio da 747forever »

Piccolo OT.

Si potrebbe organizzare un raduno per il primo atterraggio in italia!!

Fine OT
Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Messaggio da marcoferrario »

747forever ha scritto:Piccolo OT.

Si potrebbe organizzare un raduno per il primo atterraggio in italia!!

Fine OT
Dubito che poggerà mai il carrello in Italia :(
Marco
Paragliding flyer
Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG »

Si potrebbe organizzare un raduno per il primo atterraggio in italia!!
Va bene se ci troviamo tutti a Peretola?????? :toothy8:
Dovrebbe andare bene no.... :lol:
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
Avatar utente
747forever
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 31 agosto 2007, 11:54

Messaggio da 747forever »

I-PVLG ha scritto:
Si potrebbe organizzare un raduno per il primo atterraggio in italia!!
Va bene se ci troviamo tutti a Peretola?????? :toothy8:
Dovrebbe andare bene no.... :lol:
Con una pista di 1750m (se non erro)?? :lol:
Avatar utente
747forever
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 31 agosto 2007, 11:54

Messaggio da 747forever »

marcoferrario ha scritto:
747forever ha scritto:Piccolo OT.

Si potrebbe organizzare un raduno per il primo atterraggio in italia!!

Fine OT
Dubito che poggerà mai il carrello in Italia :(

nooooooo perchè? dici che non c'è nessuna compagnia di buon cuore che ci vuoglia far annusare il bestione...? :cry:
Avatar utente
ixel
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 285
Iscritto il: 4 novembre 2005, 9:49
Località: Treviso LIPH / TSF

Messaggio da ixel »

747forever ha scritto:Piccolo OT.

Si potrebbe organizzare un raduno per il primo atterraggio in italia!!

Fine OT
ecco appunto... :wink:
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Messaggio da marcoferrario »

747forever ha scritto:
marcoferrario ha scritto:
747forever ha scritto:Piccolo OT.

Si potrebbe organizzare un raduno per il primo atterraggio in italia!!

Fine OT
Dubito che poggerà mai il carrello in Italia :(

nooooooo perchè? dici che non c'è nessuna compagnia di buon cuore che ci vuoglia far annusare il bestione...? :cry:
Dubito che MXP o FCO adattino la loro struttura per una macchina che avrebbe ragione di passare per il nostro cielo...
Marco
Paragliding flyer
Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG »

Con una pista di 1750m (se non erro)??
Sisi hehehe sarebbe bello....scherzavo comunque...spero che non ci sia qualcuno che l'ha presa seriamente... :-)
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 429
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Re: bella bestia

Messaggio da I-DISA »

747forever ha scritto:E' proprio un aereo incredibile.....

...vedere qualcosa di così grosso volare lascia a bocca aperta!!!

Certo il fascino del mio 747 è insuperabile però devo dire che in airbus hanno fatto un lavoro eccellente!!! Bravi!!!

Ora ci vuole una risposta di Boeing anche se al momento si continua con la produzione di 747....!! :lol:

FAS, se hai altre foto non fare il timido mostracele pure!!!! GRAZIE!!!
Nella speranza che non rimanga solo un bellissimo ed estetico esercizio di tecnica e di ingegneria, ma che si possa rendere utile ai fini economici e produttivi e del costruttore e dei clienti.

Non dimentichiamo che il 380 è a tuttoggi un "bagno di sangue" per airbus. Credo che per ora siamo attorono ad 1/4 delle vendite per raggiungere lo stimato punto di pareggio, ed i ritardi si sono ripercossi sul lungo raggio tutto di Airbus facendo perdere ordini ai prodotti 345-346 a vantaggio dei 777 ed agli A350 a vantaggio dei 787.

Spero e ritengo (dato il know how, la qualità dei prodotti ed il protezionismo franco-tedesco) che Airbus possa superare al meglio questo periodo di tremenda crisi generato dal 380 e rivolgo un pensiero affinchè i 20.000 esuberi previsti nei prossimi anni possano non essere tali.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Otaku

Messaggio da Otaku »

Aiolias83 ha scritto: ...ho solo detto visto le difficolta' che sta attraversando l'A380 riguardo la sua mole e peso sia al decollo che all'atteraggio che possono danneggiare la pista ...
Te lo ha detto il parrucchiere? O lo hai sentito alla televisione?
Ma scusa, abbiamo qua un tecnico airbus che è gentile e disponibile, costa tanto chiedere a lui???
Aiolias83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 maggio 2007, 21:38
Località: milano

Messaggio da Aiolias83 »

Certo che se cade un'aereo vi sono delle vittime e qualche volta x fortuna un sopravvissuto .
Certo anche il 747 ha avuto dei problemi dovuti della serie : '' E questo dove lo mettiamo '' pero' sto vedendo che sta ricevendo un sacco di critiche sopratutto negli Usa dove Boeing e' leader ovviamente ma li vogliono screditare il '' Super '' come l'hanno nominato ovviamente x una questione di concorrenza .
I-DISA ha scritto: Non dimentichiamo che il 380 è a tuttoggi un "bagno di sangue" per airbus. Credo che per ora siamo attorono ad 1/4 delle vendite per raggiungere lo stimato punto di pareggio, ed i ritardi si sono ripercossi sul lungo raggio tutto di Airbus facendo perdere ordini ai prodotti 345-346 a vantaggio dei 777 ed agli A350 a vantaggio dei 787.
Spezzo 1 lancia a favore di Airbus : si e' vero che nn se la sta' passando bene la compagnia visto che ha dato tutta se stessa x quest'impresa ma in Asia l'aereo sta riscutendo un buon successo visto la sua recente visita laggiu' apparte qualche piccolo incidente della serie : '' Oh Dio questo e' ancora + grosso e dove lo mettiamo ??? '' e comunque ripeto e' solo l'inizio anzi a mio parere il mercato + influente e' l'Asia ed e' li che si gioca il successo di un nuovo veicolo . Boeing ha una solida reputazione in Giappone anche se dopo l'incidente dell'85 le cose sono cambiate e in altri paesi come la Corea del Sud e Taiwan paesi con forti legami con gli USA e ultimamente da un po' d'anni la Cina ( guardare traffico interno aereo cinese / ma forse l'A380 rischia seriamente di compromettere un po' d'affari alla Boeing visto il successo ottenuto nella suo tuor asiatico .

Xche' in Italia no ? Apparte l'Alitalia che e' in mega crisi nucleare e gli aeroporti un po' stretti noi abbiamo '' Silvio ''' che sicuramente lo comprera' e ci scorazzera' x l'italia e forse ci mette una coppia di missili Tomhawk x colpire nn dico chi .


[Quote modificato per una maggiore leggibilità del testo - MiamiVice]
Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Messaggio da marcoferrario »

A parte che definire il 380 un "veicolo" mi ha piegato dal ridere, secondo me parli a vanvera senza la minima cognizione di causa.
L'ultima sentenza poi è da primato di stupidità

Cordialmente
Marco
Paragliding flyer
Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG »

L'ultima sentenza poi è da primato di stupidità
Ti quoto...e sono senza parole...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

marcoferrario ha scritto:A parte che definire il 380 un "veicolo"
L'ultima sentenza poi è da primato di stupidità

Cordialmente
Quoto al 100% 8)
Tra le altre cose dovrebbe imparare a coniugare i verbi
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Ospite

Re: bella bestia

Messaggio da Ospite »

I-DISA ha scritto: Non dimentichiamo che il 380 è a tuttoggi un "bagno di sangue" per airbus.
Correggimi se sbaglio, ma non fu lo stesso con Boeing e i primi tempi del 747? Tanto più che i primi 747 erano particolarmente scalognati coi motori (era un trend che andava per la maggiore all'epoca anche col DC10) e non era poi una cosa strana (quasi a fare un parallelo con i Connie e i B377) che i primi 747 partissero con 4 motori e arrivassero a destinazione con 3.

Secondo me bisogna aspettare un pochetto per vedere come vanno le cose, senza buttarla sul tragico. Gli accordi internazionali essendo quelli che sono e la politica per mezzo pure... difficile dire con sicurezza.
Aiolias83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 maggio 2007, 21:38
Località: milano

Messaggio da Aiolias83 »

Se vuoi lo chiamo pure macchina perche' alla fine e' sia un veicolo e macchina meccanica progettata dall'ingenio umano .
L'ultima sentenza poi è da primato di stupidità


Ok , invece tu ci sei arrivato gia' a Mach 2 due col tuo Concorde .
Ah !!! ... cordialmente .



[Quote modificato per magigore leggibilità - MiamiVice (aridaje)]
Avatar utente
747forever
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 31 agosto 2007, 11:54

Messaggio da 747forever »

Boooni....

Io penso che Airbus si ripagherà gli sforzi... ci vorranno anni magari ma alla fine ce la farà.

Se non ricordo male quando fu progettato il 747 si è pensato ad un certo punto di abbandonare il progetto:

Fonte wikipedia:

.....
La Boeing promise alla Pan Am di consegnare il primo velivolo nel 1970: questo significava che avevano meno di 4 anni per sviluppare, costruire e testare il nuovo aereo. I lavori procedettero così freneticamente che tutti quelli che lavoravano al progetto del 747 guadagnarono il soprannome "The Incredibles", "Gli incredibili". I costi sostenuti per il progetto e per la costruzione della fabbrica implicarono che la Boeing basò il suo futuro sul successo di questo progetto. Problemi iniziali ai motori obbligarono la compagnia a ritardare le consegne di un anno e di conseguenza circa 30 aerei erano fermi nelle catene di montaggio nell'impianto di Everett, portando la Boeing sulla soglia della bancarotta.

Il tempo dimostrò che per il colosso di Seattle valse la pena correre quei rischi, visto che ottenne il monopolio nella classe dei grandi aerei di linea per decenni
....

;)
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Ragazzi per favore, basta con le scaramucce, concentriamoci sugli aerei e lasciamo stare le offese e le battutine al veleno. Non saranno tollerate ulteriori divagazioni.
Aiolias83
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 maggio 2007, 21:38
Località: milano

Messaggio da Aiolias83 »

E' vero ma credo che Airbus raggiungera' molto presto il successo e poi erano altri tempi quando usci' il 747 oggi credo che il mercato dell'aviazione sia molto + consolidato rispetto ad una volta ovvero a grandi linee conosci il prodotto .
Anche Alitalia ne ebbe uno nel giugno del '70 .
Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Messaggio da marcoferrario »

Aiolias83 ha scritto:Anche Alitalia ne ebbe uno nel giugno del '70 .
Dai si gentile e sparisci dal forum. Puzzi di TROLL lontano 200km
Peraltro neppure un troll avrebbe detto una castroneria simile. La cosa che più infastidisce è il tuo fare saccente e petulante

Sempre cordialmente....saluti da mach 2.0
Marco
Paragliding flyer
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Vabbè non ci siamo capiti. Chiudo.
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Lo sapete già che non mi piace litighiate.

Quando qualcuno vi rompe le scatole lo segnalate allo staff senza dargli corda.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Bloccato