Generalmente parlando gli aerei ad ala bassa hanno l'ala posta nella parte inferiore della struttura e viceversa quelli ad ala alta (vedi foto). Gli aerei ad ala bassa, sono quelli usati per le acrobazie.
Mai provato la differenza? Prova con un aeromodello e ti accorgi subito della differenza.
L'ala alta offre maggiore stabilità e minori prestazioni in quanto tutto il peso dell'aeromobile è "appeso" alle ali e quindi le stesse garantiscono una specie di effetto "paracadute".
L'ala bassa offre maggiori prestazioni (gli acrobatici sono tutti ala bassa) e allo stesso tempo maggior rapidità nelle reazioni per cui "perdona" meno rispetto all'ala alta.
Queste le mie impressioni dopo aver volato, non ai comandi, su GA sia ala alta (cessna 172) che ala bassa (Piper Arrow e Seneca).
Confermo, Plunio...
Al raduno andremo su Tampico TB-9 (ala bassa) e il mio amico mi ha detto che è un po' meno stabile del Cessna 172 (ala alta)... Conferma anche il fatto che l'ala bassa perdona meno eventuali errori.
Ovivamente anche dal punto di vista della visibilità un'ala alta consente una visuale del paesaggio migliore...
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator "Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
Confermo la maggiore stabilità laterale dell'ala alta in quanto il punto dove si esercita la portanza (centro di pressione) è in alto e baricentro in basso, quindi in virata la portanza da un momento opposto a quello della virata facendo "tendere" l'aereo a tornare in posizione originale.
Aggiungo inoltre che l'ala alta è soggetto in modo minore all'effetto suolo in atterraggio dando la possibilità di non "galleggiare" molto come l'ala bassa nelle giornate calde dove l'asfalto rilascia calore.
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."