PPL e se sono daltonico?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Middle Marker
Banned user
Banned user

PPL e se sono daltonico?

Messaggio da Middle Marker »

Ciao a tutti!..parlavo giorni fa, con un amico che ha conseguito il PPL, rigurardo alle visiste mediche...in sostanza quella di prima classe è la più "permissiva"..in sostanza dovrei avere un fisico buono siccome ogni anno per il basket facevo una check-up di tutto..esame spirometrico, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo..pressione e tutte le cose del genere..
sono però miope..ma non è un problema siccome ho 1.75 ed il limite è 4..però..ecco qua arriva il punto dolente..quando ero piccolo ..la pediatra mi aveva diagniosticato una leggerissima daltonia..
io me ne sono ricordato solo l'altro ieri di questa cosa..parlando del tempi passati..
quindi si capisce subito che non è un elemento che aggrava sulla mia condizione di esistenza..vedo perfettamente tutti i colori..il blu, il verde, il rosso..anche le sfumature..come ocra..so distinguere arancione da verde chiaro e cose del genere..ma, può non voler dire nulla..allora ho trovato su internet le conosciute figure..composte da tanti pallini di diverso colore con all'interno un numero o un qualcosa..ebbene..sono riuscito a vedere in tutte e due il numero all'interno : il 2 e l'8.
..e mi chiedo..se mi capitasse di non vedere il numero proprio all'esame?..e magari di vederne altri che mi propongono?
sono molto severi su questo fatto o l'importante è non avere una daltonia che impedisce di distinguere il rosso dal blu o dal verde?
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Se tu riesci a vedere tutto con facilità ti fanno passare.Ma se non riesci a vedere anche solo un numero credo che gli vengano dei dubbi visto che sono cose di visione immediata.Ma poi quella più permissiva è di seconda classe che si può avere per il ppl poi c'è quella più seria (prima classe) per l'atpl e il cpl.Ma una curiosità:perchè l'hai scitto 3 volte questo argomento??
ciaoooooooooooo.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Middle Marker
Banned user
Banned user

A ok! ..mmh io ho inviato una volta..il tutto
Immagine

".. it is a tale
Signifying nothing."
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Bo io lo vedevo tre volte probabilmente è un mio problema.Comunque buona fortuna per il futuroP.S:Quando inizi il brevetto e dove lo inizi??
PPL (A) all'inizio.
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Un richiedente cromaticamente non sicuro può essere
giudicato dall’AMS idoneo a volare solo in VFR e solo di giorno,
solamente nello spazio aereo nazionale.
Ciao!

Dovrebbe valutarlo il medico,
magari è talmente lieve che non avrai problemi.
Ultima modifica di Flyfree il 10 settembre 2007, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Middle Marker
Banned user
Banned user

Ma..addirittura? Cioè..si può dire che sia un pò una cavolata?..scusa, io vedo bene tutti i colori principali e anche le sfumature..ci può essere una restrizione così grande?
Immagine

".. it is a tale
Signifying nothing."
Middle Marker
Banned user
Banned user

Nik ha scritto:Bo io lo vedevo tre volte probabilmente è un mio problema.Comunque buona fortuna per il futuroP.S:Quando inizi il brevetto e dove lo inizi??
Penso di iniziarlo maggiorenne all'aviosuperificie di S.Mauro sperando che facciano anche PPL e non solo ulm
Immagine

".. it is a tale
Signifying nothing."
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Middle Marker ha scritto:Ma..addirittura? Cioè..si può dire che sia un pò una cavolata?..scusa, io vedo bene tutti i colori principali e anche le sfumature..ci può essere una restrizione così grande?
Dovrebbe valutarlo il medico,
magari è talmente lieve che non avrai problemi.
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Le tavole di ishihara sono quelle usate nei test all'IML. Io che non sono daltonico le leggevo perfettamente su internet e le ho lette perfettamente anche all'IML. quindi se te non sbagli a leggerle stai tranquillo.
PPL (A)
Middle Marker
Banned user
Banned user

Giulio88 ha scritto:Le tavole di ishihara sono quelle usate nei test all'IML. Io che non sono daltonico le leggevo perfettamente su internet e le ho lette perfettamente anche all'IML. quindi se te non sbagli a leggerle stai tranquillo.
..ok :) quindi mi rilasso un pò eheh. Ma se per esempio...ho una difficoltà solo minima..e non riesco a vedere subito ma dopo un pò..aggiungendo un pò di sforzo..saranno clementi?
Poi come mai il daltonismo, anche lieve, è una restrizione così grande?..daltronde un pilota mica è sottoposto a sfumature o colori di diverso tipo che se non li riconosce mette a repentaglio la vita..
Immagine

".. it is a tale
Signifying nothing."
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

(a) La normale percezione dei colori è definita come l'abilità a superare il test di Ishihara o l'anomaloscopio di Nagel allo stesso modo di un normale tricromate (vedi Para 1 dell'Appendice 14 alla Parte B).
(b) Il richiedente un certificato medico deve avere una normale percezione dei colori o essere cromaticamente sicuro. I richiedenti di un certificato medico che sbagliano il test di Ishihara devono essere giudicati cromaticamente sicuri se superano tests approfonditi con metodi autorizzati (anomaloscopia e lanterne colorate - vedi Para 2 dell'Appendice 14 alla Parte B).
(c) Il richiedente un certificato medico che non superi i tests autorizzati di percezione dei colori deve essere considerato cromaticamente non sicuro e giudicato non idoneo.

Vedi DGAC-MED B.20 e 3.C.20
1. (a) Il test di Ishihara deve essere considerato superato se tutte le tavole sono state correttamente identificate senza incertezza o esitazione (meno di 3 secondi per tavola).
(b) Il test con l'anomaloscopio (Nagel) è considerato superato se il range di centratura del colore è meno di 4 unità di scala.
2. Il richiedente un certificato medico deve essere giudicato CROMATICAMENTE SICURO se la deficienza dei colori può essere considerata come una stabile tricromasia anomala e il richiedente è in grado di superare senza errori un test con una lanterna approvata come ad esempio Holmes-Wright, Beynes oppure Spectrolux.
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Ma se per esempio...ho una difficoltà solo minima..e non riesco a vedere subito ma dopo un pò..aggiungendo un pò di sforzo..saranno clementi?
il tempo masssimo per ogni numero o figura sono 3 secondi.
Poi come mai il daltonismo, anche lieve, è una restrizione così grande?..daltronde un pilota mica è sottoposto a sfumature o colori di diverso tipo che se non li riconosce mette a repentaglio la vita..
segnali luminosi degli aeroporti.
PPL (A)
Middle Marker
Banned user
Banned user

segnali luminosi quindi..del tipo? ..cioè come può un colore determinare una scelta in questo ambito? per lo più potrebbe determinare una visione o meno del luogo..
Immagine

".. it is a tale
Signifying nothing."
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Sì, se non li riconosce mette a repentaglio la vita.

Sull'anemometro ad esempio c'è un arco verde, che poi diventa giallo e poi rosso.
In ognuna di queste fasce di colore il pilota sa che può compiere o non compiere certe manovre.
Superare il rosso, per esempio, vuole dire fare a pezzi l'aereo, portare i comandi a fondo corsa in arco giallo e turbolenza, idem con patate.
Le spie del carrello possono essere rosse e verdi o arancioni e verdi o bianche e verdi (sù e giù) o blu e ocra (anfibi) e via discorrendo con una lunga serie di altre cose dove la percezione cromatica è importante.
Quindi i colori vanno visti correttamente, comunque se vedi bene Ishihara in internet, credo che non avrai problemi.
Nessuno ti chiede una risposta in un decimo di secondo. Guarda con calma (non un minuto, tre o quattro secondi) e rispondi.

Auguri.
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Il test di Ishihara è del tipo "passa/non passa" se hai anche un minimo di daltonismo (discromatopsia) non leggerai tutti i numeri e non passerai. A questo punto puoi chiedere di essere esaminato con le lanterne o, meglio, con l'anomaloscopio. Quest'ultimo dà un giudizio di scala, significa che oltre a dire se sei daltonico o meno ti dice anche quanto daltonico sei e su che colori. Se il risultato rientra nella norma allora non hai nessun problema e nessun vincolo anche per la I classe. Se poi stai facendo la seconda classe e non sei interessato a proseguire con le license (CPL, ATPL ecc) puoi anche "accontentarti" della limitazione a volare in territorio nazionale e solo di giorno.

Spero di non aver detto castronerie.

Ciao
H
ixel
02000 ft
02000 ft

Messaggio da ixel »

Non dimentichiamoci che in caso di avaria radio, la torre comunica con il pilota attraverso il faro colorato posto sopra di essa...se non distingui bene i colori diventa un problema...
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
Middle Marker
Banned user
Banned user

Grazie a tutti per le risposte! Bè sicuramente non ho problemi a distinguere colori come verde giallo e rosso, come dal gentile esempio di deltagolf..idem per le spie del gear up o down..almeno..mmh l'ocra l'ho sempre distinto bene!
..e mi ha rassicurato hartmann con l'esempio delle lanterne..in caso non dovessi riconoscere certi numeri, farò sicuramente l'anomaloscopio..sperando di rientrare nella norma :) Ringrazio tutti per le risposte e per le precisazioni..se qualcun'altro ha da aggiungere..mi fa assai piacere.
Immagine

".. it is a tale
Signifying nothing."
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Non dimentichiamoci che in caso di avaria radio, la torre comunica con il pilota attraverso il faro colorato posto sopra di
si sono quelli i segnali a cui mi riferivo.
PPL (A)
Middle Marker
Banned user
Banned user

ma questo faro emette più colori o uno solo?..perchè se ne emette di più allora ok..ma se ne emette solo uno..l'importante è vederlo :)
Immagine

".. it is a tale
Signifying nothing."
Middle Marker
Banned user
Banned user

ma questo faro emette più colori o uno solo?..perchè se ne emette di più allora ok..ma se ne emette solo uno..l'importante è vederlo :)

http://www.toledo-bend.com/colorblind/Ishihara.html

..visti tutti i numeri tranne gli ultimi due sulla sinistra..osservati solo dopo 10 secondi
Immagine

".. it is a tale
Signifying nothing."
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Emette verde e bianco. Comuqnue ci sono i sistemi luminosi di soglia e fine pista, luci delle psite di rullaggio ecc...
PPL (A)
Middle Marker
Banned user
Banned user

...eeeeh ma quelli si vedono..cioè ..ribadisco ..io vedo perfettamente tutti i colori PRINCIPALI ..blu rosso verde bianco giallo rosso ..le sfumature..le vedo bene..ocra..arancione..distinguo le varie tonalità di rosa, di giallo, di verde e di girgio..boh al massimo mi farò fare quello con le lanterne. poi le luci delle piste di rullaggio sono blu e verde..
Immagine

".. it is a tale
Signifying nothing."
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

poi le luci delle piste di rullaggio sono blu e verde..
si il colore problematico è il verde.

Comunque stai tranquillo che l'idoneità non te la leva nessuno!
PPL (A)
Middle Marker
Banned user
Banned user

lo spero!..cioè..se mi reputano non idoneo, io devo stare a contatto con gli aerei, farei molto volentieri tutti i lavori che mi fanno stare a contatto con essi..
Immagine

".. it is a tale
Signifying nothing."
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Lo so ma se il tuo desiderio è pilotare stare a contatto con gli aerei non basta.Non ti sentirai mai soddisfatto.Non lo dico per abbatterti ma purtroppo è così.Comunque credo che ce la farai basta che ti fai vedere sicuro.Buona fortuna!!!!!!!!!!!!CIAO!!!!!!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Ospite

Messaggio da Ospite »

ixel ha scritto:Non dimentichiamoci che in caso di avaria radio, la torre comunica con il pilota attraverso il faro colorato posto sopra di essa
Ma per favore, non diciamo cose troppo sbagliate! Il faro sopra la torre NON serve per le comunicazioni a luce con gli aerei.
Ospite

Messaggio da Ospite »

N757GF ha scritto:
ixel ha scritto:Non dimentichiamoci che in caso di avaria radio, la torre comunica con il pilota attraverso il faro colorato posto sopra di essa
Ma per favore, non diciamo cose troppo sbagliate! Il faro sopra la torre NON serve per le comunicazioni a luce con gli aerei.
E' stata fatta un po' di confusione. L'aerodrome beacon (composto da due o quattro fari, bianchi e verdi posizionati in modo opposto e rotanti) serve ad identificare la posizione dell'aeroporto.
Per le avarie radio invece si usa la light gun, che non è sopra alla torre ma dentro la sala. Si tratta di un faro con tre filtri o a tre luci (rosso, bianco, verde), molto direttivo e dotato di mirino, usato per "sparare" la segnalazione luminosa soltanto all'aereo interessato. Assieme ai razzi rossi (aerodromo chiuso al traffico) compone la dotazione per l'avaria radio.
Rispondi