Su Airliners.net ho visto questa foto del Dornier D31 (il prototipo è conservato a Oberschleissheim (EDNX)), a proposito del quale, però, ho trovato poche notizie:
the Dornier Do 31 was a German experimental tactical VSTOL transport aircraft first flown in 1967. The Dornier Do 31 was a high-wing cantilever monoplane of metal construction powered by two Bristol Siddeley Pegasus 5-2 vectored-thrust propulsion engines providing a top speed of 750 kmh and a range of 1800 km fully laden. The Dornier Do 31 carried a crew of two with dual controls on a flight deck and had thirty-six folding seats for fully-equipped troops in the cabin, or could carry twenty-four stretcher cases in tiers of four or other cargo including three jeeps.
da http://www.probertencyclopaedia.com
Avete qualche notizia in più?
Dornier D31
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Dornier D31
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

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il nome preciso é Dornier Do 31 E-1 (esiste anche E-3)
dal sito eads:
http://www.eads.com/1024/en/eads/histor ... _1962.html
e poi...
http://www.deutsches-museum.de/flugwerf ... ter/do-31/
qui un poco di back ground:
http://jpcolliat.free.fr/do31/histoire.htm
photos:
http://walkarounds.airforce.ru/avia/ger ... /index.htm
per il tedesco contatta pure miamivice
dal sito eads:
http://www.eads.com/1024/en/eads/histor ... _1962.html
e poi...
http://www.deutsches-museum.de/flugwerf ... ter/do-31/
qui un poco di back ground:
http://jpcolliat.free.fr/do31/histoire.htm
photos:
http://walkarounds.airforce.ru/avia/ger ... /index.htm
per il tedesco contatta pure miamivice
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Grazie FAS
Urca, 10 motori!!!! quindi le 4 feritoie che si trovano su ciascuna delle gondole poste alle estremità alari sono le prese d'aria degli RB-162-4D?
Ed i due motori principali (RR-Pegasus) sono i parenti stretti del propulsore dell'Harrier, giusto?
PS: con il tedesco mi sono ripromesso di impararlo...tant'è che sono appena stato in vacanza in Austria!
Urca, 10 motori!!!! quindi le 4 feritoie che si trovano su ciascuna delle gondole poste alle estremità alari sono le prese d'aria degli RB-162-4D?
Ed i due motori principali (RR-Pegasus) sono i parenti stretti del propulsore dell'Harrier, giusto?
PS: con il tedesco mi sono ripromesso di impararlo...tant'è che sono appena stato in vacanza in Austria!
Fabrizio
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Ospite
Beh, 10 motori, ma otto solo per facilitare il decollo e atterraggio e spenti al di fuori di queste manovre, quindi non proprio archiviabili sotto la voce "motori", ma più che altro "vettori".
Anche il B36 dalla versione B aveva 10 motori, ma erano tutti "motori", in quanto anche se i 4 reattori montati nei wingtip pods venivano usati principalmente in decollo, erano comunque in grado di supplire potenza al volo livellato (e a volte, sebbene per motivi di consumo raramente, venivano usati anche in volo per aumentare la velocità dell'aereo).
Anche il B36 dalla versione B aveva 10 motori, ma erano tutti "motori", in quanto anche se i 4 reattori montati nei wingtip pods venivano usati principalmente in decollo, erano comunque in grado di supplire potenza al volo livellato (e a volte, sebbene per motivi di consumo raramente, venivano usati anche in volo per aumentare la velocità dell'aereo).
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Si, questo lo immaginavo, da profano mi chiedevo quale fosse il rendimento in senso lato di questi motori supplementari, intendo dire, che a parità di spinta, mi immagino che 8 motori, benchè di piccole dimensioni, pesino più di due soli motori...per non parlare poi delle complicazioni legate alla manutenzione, ecc...Beh, 10 motori, ma otto solo per facilitare il decollo e atterraggio e spenti al di fuori di queste manovre, quindi non proprio archiviabili sotto la voce "motori", ma più che altro "vettori".
Però, tutto sommato un bel progetto.....magari da riesumare, come è stato fatto di recente con il V-22 e la sua progenie
Fabrizio
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