Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
scusate la mia strana richiesta, ma e possibile creare una specie di elenco con le frasi dette dai piloti e dagli assistenti di volo durante rullaggio,decollo,crociera e atterraggio??? grazie!
PS le accetto in ogni lingua, pero con relativa traduzione grazie ancora!!
Le frasi variano di volta in volta ma una dopo l'atterraggio per esempio potrebbe essere questa:
"Good evening ladies and gentleman and welcome to (destination..) Bologna where it's now 21.00. Please remain seated and keep your seatbelt fastened until the signs goes out and the aircraft has come to a complete halt. We inform passengers in transit to other Alitalia flights that they have check in at the transit desk. Please open carefully the overhead lockers and remember to take all your hand luggage and personal belongings. Thank you for choosing Alitalia. It will be our pleasure to welcome you on board again. We wish you a pleasant stay."
Ovvero:
"Buona sera signore e signori e benvenuti a Bologna, dove sono le 21.00. Per cortesia rimanete seduti e tenete allacciate le cinture fino a che i segnali non si spegneranno e l'aeromobile si sarà completamente fermato. Informiamo i passeggeri in transito ad altri voli Alitalia che dovranno fare il check in al banco. Per favore aprite con cautela gli scompartimenti sopra di voi e ricordatevi di prendere tutti i vostri bagagli a mano e tutti i vostri effetti personali. Vi ringraziamo per aver scelto Alitalia. Sarà un nostro piacere avervi a bordo ancora. Vi auguriamo un piacevole soggiorno."
Un 'altra potrebbe essere questa.
Gentili signore e signori qui è il comandante che vi parla.Stiamo viaggiando ad una velocità di crociera di circa (....)la temperatura esterna è di(...).In questo momento stiamo sorvolando (....).Il tempo stimato all'arrivo è di (...).Il tempo a terra è (......) e la temperatura del luogo di arrivo è di(....).Vi daremo ulteriori informazioni durante la discesa.
Bello no?? comunque non credo che esistano veri e propri libri ma piuttosto dei manuali standard per gli assistenti e le procedure di sicurezza.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
mah... io su air nostrum ho visto che le hostess avevano un vero e proprio libro da cui leggevano... comunque se ne avete altre sarei davvero interessato.. grazie a I-AINC e Nik..
E' vero, pure io in Air NOstrum (grande compagnia!) ho notato che avessero un libro. Secondo me serviva per le frasi in altre lingue. Ma non vorrei dire cose errate.
Volando in giro per il mondo (...) ho notato che ogni compagnia ha un proprio codice di comunicazione interno e un differente approccio alla comunicazione con il passeggero. Per esempio , nei voli extraeuropei, mi è sembrato che non sia consuetudine informare il pax sui dati tecnici del volo.
io su un iberia ccs-mad ho sentito piu di una volta informazioni e dati tecnici del volo.. praticamente ogni 2 ore il comandante ci riferiva dove eravamo,quanto mancava,etc...