B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Documentazione, schemi, manuali, foto dettagliate e altro sui singoli modelli aerei

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da AlphaSierra » 20 settembre 2007, 21:26

qualche info

Boeing 747-230F B742

built : 1978
c/n : 21592
l/n : 347
i/t : L4J
Previous: D-ABYO Lufthansa CARGO DLH (1978-11-22 - 2004-08-31)
Cabin length : 57,00 m.
Cabin diameter : 6,13 m.
Cabin height : 2,54 m.
Cabin volume : 516 m³.
Baggage compartment : 28,3 m³.

Cargo volume:

- main deck : 516 m³.

- under floor : 149,96 m³.

- bulk under floor : 28,3 m³.

- total load : 694 m³.
- Wing span: 59,64 m.
- Wing area: 510,97 m².
- Wing sweep: 37.5 degrees.
- Fuselage length: 70,66 m.
- Fuselage diameter: 6,49 m.
- Height: 19,33 m.
- Horizontal tail unit: 22,17 m.
- Wheelbase: 25,62 m.
- Track: 10,36 m

Engines

- four General Electric CF6-50E2 each rated 230.4 kN.
- empty: 170.600 Kg.
- max. zero-fuel weight: 238.780 Kg.
- fuel: 198.370 liters.
- max. payload: 68.180 Kg.
- Max. take off weight: 377.800 Kg.
- Max. landing weight: 285.700 Kg.
- Cruise speed: 939 km/h.
- Max. speed: 969 km/h.
- Landing speed: 259 km/h.
- Max. ceiling: 13.716 m.
- Range: 13.149 km.

Performance:
- take-off run 3.170 m at max. take-off weight.
- landing run 2.121 m at max. landing weight.

le foto
Immagine
Immagine

il GE CF6-50E2
Immagine
il fan
Immagine
il left outer main landing gear
Immagine
gear bay
Immagine
freni di un main landing gear
Immagine
outer landing gear con complesso meccanismo che lo rende sterzante per alleviare le sollecitazioni durante il rullaggio a pesi elevati e raggi di curvatura stretti
Immagine
stelo carrello
Immagine
compasso antitorsione
Immagine
rear fuselage
Immagine
la side cargo door, non più usata in quanto il nose cargo door ha rimpiazzato la sua funzionalità
Immagine
stabilizer e apu vane
Immagine
da dietro
Immagine
rudder ( 2 componenti) e apu exhaust
Immagine
il complesso dei piani di coda
Immagine
wingtip del 742
Immagine
ancora il GE
Immagine
interno, main deck in configurazione cargo, veduta verso il frontale con il duomo finale e la rete 9G
Immagine
parte posteriore, con le track per far scorrere i container
Immagine
cockpit
Immagine
flight enginnering panel
Immagine
main cockpit
Immagine
INS
Immagine
thrusth + spoilers + trim stab + ...... ( un boato di cose :D)
Immagine
ancora main deck
Immagine
flight data recorder
Immagine
ceiling allo stato brado, con i cavi di rinvio e azionamento dei comandi di volo
Immagine
cockpit windows
Immagine
coda
Immagine
e poi se ne va
Immagine
p.s. chi volesse aggiungere info o correggerne è ben accetto!
ciao
ale

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 20 settembre 2007, 22:02

Ammazza che belle!!!

13.000 km comunque non credo li faccia. A pieno carico farà sugli 8-9000 km.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 20 settembre 2007, 22:05

WOW!!!
PPL (A)

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 20 settembre 2007, 22:06

Proprio belle!
Tanta roba assai!!
:shock:

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 20 settembre 2007, 22:14

I-DISA ha scritto:Ammazza che belle!!!

13.000 km comunque non credo li faccia. A pieno carico farà sugli 8-9000 km.
yup avevo preso il dato del pax :D

per il cargo è

747-200F - Range with 90,270kg (200,000lb) payload 9075km (4900nm) with CF680C2s.

Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1978
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste » 20 settembre 2007, 23:32

Veramente delle stupende foto.

Grazie
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2515
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 20 settembre 2007, 23:44

Grazie AlphaSierra! :cheers:
Foto stupende, ma cos'altro aspettarsi da te? ;)

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 20 settembre 2007, 23:51

Che bello!!!non c'è neanche l'FMC!! :D
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
IlFiliPlus
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 6 giugno 2007, 14:21
Località: Milano

Messaggio da IlFiliPlus » 21 settembre 2007, 0:32

Bellissime foto, complimenti. :cheers:

P.S: la flotta di Ocean Airlines è composta interamente da Boeing B742F, giusto? La flotta della "Cargo Italia" invece?
Su JP.net ho trovato foto solo del DC10 I-CGIA "Amarone della Volpicella" ma mi sembrava di ricordare che la Cargo Italia disponesse di alcuni MD11. Confermate?
"L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e dirà la verità" [Oscar Wilde]

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 21 settembre 2007, 0:46

IlFiliPlus ha scritto:Bellissime foto, complimenti. :cheers:

P.S: la flotta di Ocean Airlines è composta interamente da Boeing B742F, giusto? La flotta della "Cargo Italia" invece?
Su JP.net ho trovato foto solo del DC10 I-CGIA "Amarone della Volpicella" ma mi sembrava di ricordare che la Cargo Italia disponesse di alcuni MD11. Confermate?
ciao!
si Ocean ha 2 B747-230F I-Ocea e I-Oceu che sono ex Lufthansa Cargo
Poi ha noleggiato per molto tempo un 747-300 della Focus Air, americana, per far fronte all'aumento di traffico.
Ora ha già pianificato l'acquisto di 8 B747-200 cargo ex Air France Cargo, di cui è già formalmente acquistato e dopo un check dovrebbe entrare in linea.
la news dal loro sito

Ocean Airlines announces the purchase of 6 additional B747-200F to be added to the current fleet (2 B747-200F). The new aircraft will be inducted and commence operations between July 2007 and April 2008 increasing Ocean Airlines fleet to 8 full freighter configuration 747 (5 nose loaders and 3 side loaders) aircraft.
The progressive increase of capacity will allow the Company to inaugurate as from September, 5 new routes: Abu Dhabi, Luanda, Nagoya, Nairobi and Washington.
The existing destinations of Ocean’s actual network, Almaty, Bishkek, Hong Kong, Lahore and Shanghai, will be strengthened with additional weekly frequencies. To service the new emerging markets in Africa, Middle East and America, Ocean Airlines will consolidate it’s position as a global all cargo carrier with 11 scheduled destinations in 4 continents.






CargoItalia ha un Dc10-30 non so di chi fosse prima, ma visto che a mxp gli hanno sfondato un motore il 2° giorno che era lì, hanno dovuto utilizzare md11 Gemini Cargo in sub-leasing.
Attualmente non naviga in buone acque
Ultima modifica di AlphaSierra il 21 settembre 2007, 0:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2515
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 21 settembre 2007, 0:47

IlFiliPlus ha scritto:Su JP.net ho trovato foto solo del DC10 I-CGIA "Amarone della Volpicella" ma mi sembrava di ricordare che la Cargo Italia disponesse di alcuni MD11. Confermate?
Io ti posso solamente confermare che l'Amarone della Valpolicella non è un vino, è una poesia! :lol:

Ma davvero c'era un DC10 intitolato a questo capolavoro della natura e del gusto? Quale Compagnia aveva avuto questa eccellente idea?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15442
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 21 settembre 2007, 1:04

Complimenti Alpha per le splendide foto. Veramente una macchina affascinante :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
Blackk
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 292
Iscritto il: 11 agosto 2006, 21:53
Località: Torino - LIMF

Messaggio da Blackk » 21 settembre 2007, 1:12

:shock: :shock: Magnifiche e bellissimo soggetto! :wink:
Complimenti!

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 21 settembre 2007, 10:59

Bellissime foto ! complimenti !

Ma gli aeroplani nuovi (ex AF) di Ocean si sono già visti a VBS ?

saluti

Steve

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8424
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 21 settembre 2007, 11:07

Ma sono troppo belle!! :-)

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
migue399
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 109
Iscritto il: 4 luglio 2006, 8:49
Località: LICT

Messaggio da migue399 » 21 settembre 2007, 11:15

come funziona il rudder a due componenti?
B737-800W Driver @ RYR

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Messaggio da alessandrogentili » 21 settembre 2007, 11:58

In trasferta in quel di Brescia eh ;)

Le foto sono stupende...
Anche a me piacerebbe tantissimo fare un giro su quell'aereo, chi hai corrotto? :twisted:

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1305
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Messaggio da City of Everett » 21 settembre 2007, 12:22

Grazie Alpha Sierra: mi hai fatto visitare un 747 nei particolari senza essermici mai avvicinato!
Splendide foto, e splendido aereo: il 747 rimane sempre un mito, anche nella versione cargo!
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 21 settembre 2007, 12:25

migue399 ha scritto:come funziona il rudder a due componenti?
La parte alta mi pare che non venga usata alle alte velocità.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Messaggio da MiticoJumbo » 21 settembre 2007, 12:49

Grande Alphasierra!
Premetto che il 742 è in assoluto il mio aereo preferito da sempre,ho studiato all'aeronautico :study: proprio grazie a lui.
Detto questo, posso dirti che (cercando) in rete non mi sono mai imbattuto in foto così chiare di particolari di questa macchina straordinaria. Quindi da vecchio appassionato di Jumbo ti ringrazio :thumbleft: per questo "materiale" prezioso.
Ho capito devo fondare l'Alphasierra fan club. :lol:
MJ
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 21 settembre 2007, 13:47

Spettacolari,
grazie AS!
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 22 settembre 2007, 11:07

Servizio bellissimo!!! Sembrava di esser sull'aereo :D :love1:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 22 settembre 2007, 12:04

Foto molto belle complimenti.Non avevo mai visto da dentro un aereo cargo.Complimenti!!CIAO!!!!!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Mardokk
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 agosto 2007, 18:48
Località: Roma

747

Messaggio da Mardokk » 22 settembre 2007, 14:04

Spettacolari le foto...fascino unico 742

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 22 settembre 2007, 16:10

bellissimo :D
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG » 22 settembre 2007, 20:07

Mamma mia che belle!!!!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine

Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Messaggio da aviation » 22 settembre 2007, 21:19

S-T-R-EP-I-T-O-S-E.
:wav:

Avatar utente
scrittore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 29 maggio 2007, 14:47

Messaggio da scrittore » 23 settembre 2007, 0:34

Favoloso

Pasquale
FL 250
FL 250
Messaggi: 2948
Iscritto il: 22 gennaio 2007, 18:25
Località: Forlì

Messaggio da Pasquale » 23 settembre 2007, 2:13

scrittore ha scritto:Favoloso

antes56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 17 giugno 2006, 11:17

Messaggio da antes56 » 24 settembre 2007, 18:30

ci sono foto della sezione dove i piloti possono riposare durante i volo?

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra » 25 settembre 2007, 22:49

antes56 ha scritto:ci sono foto della sezione dove i piloti possono riposare durante i volo?
no purtroppo non ho fatto foto in quella zona
ciao
ale

Avatar utente
scrittore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 29 maggio 2007, 14:47

Messaggio da scrittore » 25 settembre 2007, 23:26

Sotto i motori si vedono delle "alette" rosse sporgenti. Cosa sono?

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben » 29 settembre 2007, 15:39

Wow, complimenti!

Avatar utente
i-cgia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 27 aprile 2008, 18:12

Re:

Messaggio da i-cgia » 12 settembre 2008, 15:59

IlFiliPlus ha scritto:Bellissime foto, complimenti. :cheers:

P.S: la flotta di Ocean Airlines è composta interamente da Boeing B742F, giusto? La flotta della "Cargo Italia" invece?
Su JP.net ho trovato foto solo del DC10 I-CGIA "Amarone della Volpicella" ma mi sembrava di ricordare che la Cargo Italia disponesse di alcuni MD11. Confermate?
cargoitalia ha avuto dei md11F gemini air cargo, poi dei 747-200F tradewinds cargo,poi dei 747-200f e 1 747-300f(visto solo una volta) southern air, ora non ha niente che li viene noleggiato credo...
I-CGIA

"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"

alainvolo

Re: B747-230F I-OCEA Ocean Airlines

Messaggio da alainvolo » 17 settembre 2008, 15:45

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Rispondi