wing05 ha scritto:curiosità: ma dopo un landing in spiaggia i danni al mezzo sono tali da destinarlo alla "rottamazione oppure è riparabile?
Parola agli esperti ..
dipende dall'entita del danno
in questo caso se guardi il front fuselage è in buckling, la riparazione potrebbe essere molto costosa...
Comunque, in questi casi il velivolo verrà completamente sverniciato e smontato e tutte le parti della struttura primaria verranno ispezionate con test non distruttivi per verificare il livello di integrità strutturale.
!!!!attenzione viene ispezionato ogni millimetro quadrato della struttura!!!!
(...si andranno a cercare microfratture dai 0.2 mm in su-macchine di ispezione permettendo-- , verranno controllati tutti i fori delle giunzione, per verificare se ci sono state elongazioni/ovalizzazioni e cosi tante altri test significativi per controllare il livello del danno...)
Se la struttura primaria è riparabile allora si sostituiscono le parti rotte, in caso contrario le parti integre vengono rimosse e conservate come spare (pezzi di ricambio)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)