Aiuto Rapido Per Favore

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giuseppe86
Rullaggio
Rullaggio

Aiuto Rapido Per Favore

Messaggio da giuseppe86 »

Salve
Sono un ragazzo di 21 anni, assunto da poco in una ditta e per motivi di lavoro devo prendere spesso l’aereo.
In pochi mesi ho fatto diversi voli, ma in ognuno di essi (in alcuni più in alcuni meno), ho avuto diversi problemi. Sono:
1. al momento del decollo mi sento mancare il respiro e ho una sensazione che i miei polmoni si restringano e le mie orecchie si allarghino.
2. al momento che l’aereo si stabilizza questi sintomi passano.
3. quando l’aereo comincia la fase di atterraggio ecco che provo altri sintomi come sudorazione, senso di nausea, paura, batticuore , mancanza d’aria, fastidi alle orecchie.
4. premetto che ho sempre sofferto di mal d’auto e mal di mare, per cui non capisco se i miei disturbi sono da collegare al mal d’aria o altro (ansia). :roll:
Cosa posso fare per riuscire a combattere questi disturbi?
Per motivi di lavoro viaggio spessissimo e fra non molto dovrò ripartire per cui ho bisogno di una risposta urgente.
Grazie
:)
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

In attesa di qualcuno più esperto di me, ti posso dire che ansia e mal d'aria spesso sono collegati. Il mal d'aria è molto influenzato, per la mia esperienza, dallo stato d'animo (se ti aspetti che ti venga, e sei "predisposto", aumenti la probabilità di soffrirne). Sudorazione e senso di nause sono sicuramente associati al mal d'aria, ma dire che gli altri sintomi non lo sono.

Comunque mi auguro tu abbia fatto un giro anche negli altri thread, magari qualcuno ha in parte affrontato i tuoi stessi argomenti.
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Giuseppe, benvenuto. Recentemente nel forum si è parlato di mal d'aria e chinetosi, prova a dare un'occhiata a questi thread:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15054

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15756
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Anche se buona parte dei sintomi che lamenti sono simili a quelli indotti dalla chinetosi, è facile ricondurre il tutto allo stato d'ansia.

Ha ragione Pippo a dire che l'ansia aggrava il mal d'aria, ma nel quadro che tu descrivi manca un fattore fondamentale per pensare alla chinetosi e cioé l'ipersollecitazione vestibolare.
In parole povere, tu non hai questi disturbi solo quando l'aereo "traballa", ma, secondo ciò che dici, compaiono indipendentemente dalle sollecitazioni fisiche.

La chinetosi è indotta da sensazioni fisiche, ivi comprese quelle visive (si può soffrire di chinetosi anche in un simulatore...), che possono essere esasperate dalla paura, ma comunque ci devono essere per parlare di mal d'aria.

Tu soffri anche in auto o in mare, ma lì le sollecitazioni sono spesso più marcate; quanto segnali fa deporre il tuo quadro fisico/clinico verso la sindrome ansiosa, cosa confermata dal fatto che soffri solo in determinate situazioni che percepisci come più pericolose (decolli, atterraggi ecc...) mentre stai meglio in volo livellato, perché evidentemente ti rilassi.

La soluzione del tuo problema passa quindi probabilmente attraverso un approccio più tranquillo al mezzo aereo.

Sei nel posto giusto per parlarne; qui c'è chi può risponderti sia per gli aspetti tecnici che psicologici.

Benvenuto.
giuseppe86
Rullaggio
Rullaggio

Ulteriori informazioni

Messaggio da giuseppe86 »

Vorrei sapere se c'è un corso a Catania per superare la paura di volare e in quali date?
Caro Delta
Perso che l'ansia sia un fattore determinante, mi è capitato di cambiare diversi voli durante una giornata, e temo di disperdermi in diversi aeroporti o di arrivare in ritardo al Gate.
Mi è accaduto anche l'ultima volta di sentire un formicolio alle mani al momento dell'atterraggio.
Grazie di tutto
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Il corso a Catania c'è e lo gestisce il nostro Doc.
Parla con lui e sarai nelle mani migliori.
Rispondi