Colpo grosso di Piaggio con il P.180 Avanti II: i primi tre aerei in Cina e altri 22 negli U.S.A.Piaggio Aero Industries ha chiuso l’NBAA 2007, il più importante salone mondiale della Business Aviation, annunziando la stipula di due storici contratti di vendita per volumi e mercati di riferimento.
Piaggio Aero ha infatti annunciato oggi con una nota la firma di un contratto per la vendita di 3 velivoli P.180 Avanti II, i primi aerei civili italiani destinati al mercato cinese, per un valore di oltre 21 milioni di dollari.
Il primo P.180, in consegna a maggio 2008, sarà impiegato come unità di ricerca ed aerosoccorso dal Governo cinese. Oltre che delle strumentazioni air ambulance, l’Avanti II sarà dotabile di sistemi di sorveglianza e controllo "Flir TV Camera" al pari dei P.180 in forza alle istituzioni civili e militari italiane le cui flotte stanno testimoniando nel mondo l’efficienza operativa delle versioni multi-utility del velivolo Piaggio Aero.
I successivi due aerei saranno assegnati alla flotta della Beijing PanAm Aviation Academy, il primo centro cinese di addestramento al volo ad adottare gli avanzati standard euro-americani, che ha scelto il P.180 Avanti II come addestratore bi-motore high performance.
Sempre nel corso del Salone di Atlanta Piaggio Aero e la società statunitense di fractional ownership Avantair hanno firmato un nuovo contratto per la vendita di una flotta di 22 P180 Avanti II, per un controvalore complessivo di 150 milioni di dollari.
Avantair, che aveva già in ordine 80 velivoli Piaggio Aero P180 Avanti, di cui 38 già operativi, porterà la propria flotta a 102 aerei entro il 2012. La domanda di P180 sul sofisticatissimo mercato americano continua a crescere, e l’Avanti II si conferma tra i velivoli più richiesti anche dai clienti delle fractional ownership company.
Il P.180 Avanti II sta ottenendo uno straordinario riscontro sui mercati tradizionali ed in quelli dei Paesi Emergenti nei quali la domanda sta crescendo costantemente. Sono già 136 i velivoli Piaggio Aero operativi in Europa, Nord e Sud America e la società vanta un portafoglio ordini che vale oltre 800 milioni di Dollari per 118 velivoli commissionati.
Piero Ferrari, presidente di Piaggio Aero, ha così commentato il successo della sua azienda: "dopo essersi affermata nei mercati Europeo e Nord Americano, Piaggio Aero sta introducendo il proprio velivolo in nuove aree ad altissimo potenziale: già operativo in Medio Oriente, ora il nostro P.180 Avanti II vola anche in Cina".
"L’Asia non è soltanto un area di delocalizzazione produttiva - ha continuato Ferrari - ma rappresenta un importante mercato per i prodotti italiani d’eccellenza. Siamo perciò davvero lieti che il Governo cinese e la Beijing Panam International Aviation abbiano selezionato il P.180 Avanti II, ed è motivo di particolare un vanto che i primi 3 velivoli ad essere introdotti in Cina siano destinati ad Istituzioni governative così importanti e selettive".
"In Oriente si stanno aprendo importanti possibilità di business per i prodotti Piaggio Aero - ha concluso Ferrari - a riprova che la tecnologia Made in Italy di altissima qualità, nel settore aeronautico come in quello automobilistico,vince sui mercati di tutto il mondo. Lo dimostra anche il nuovo importantissimo contratto siglato con Avantair che porterà la flotta del primo operatore P180 degli Stati Uniti al record di oltre 100 velivoli provenienti da un solo costruttore".
Considerando che in futuro il P180 verrà proposto anche nella versione turbojet, le prospettive di vendita nel mercato orientale e americano sono certamente notevoli.
Saluti
Steve
