tributo al concorde

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
caledonian
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 759
Iscritto il: 28 settembre 2007, 22:14
Località: canavese

tributo al concorde

Messaggio da caledonian »


vedendo questo mi vengono dei tristi ricordi. :cry:
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

Aereo spettacolare.Secondo me lo rivedremo tra un po' di anni!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

L'atterraggio, con quell'angolo di incidenza incredibile, era unico.
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

L'atterraggio, con quell'angolo di incidenza incredibile, era unico.
Concordo.Basti pensare al rumore anche quello unico anche se io ci sono abituato abitando vicino all'aermacchi!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Avatar utente
overcast
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 agosto 2008, 22:13
Località: 4.5 miles E SRN VOR
Contatta:

Re: tributo al concorde

Messaggio da overcast »

caledonian ha scritto:
vedendo questo mi vengono dei tristi ricordi. :cry:
se poi senti anche queste comunicazioni in occasione del suo ultimo volo dal JFK ti viene anche il magone

http://discussions.flightaware.com/view ... 7d3f09051b
Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: tributo al concorde

Messaggio da Almost Blue »

Per me, in assoluto, uno dei più belli aerei che abbiano mai volato. (Anche che se, secondo me, tra gli aerei di quelle dimensioni, che viaggiano a Mach2, è pressocchè impossibile pescarne uno brutto: son belli per forza di cose! :D ).
Lusso: quasi inarrivabile, ma per i suoi tempi. Oggi penso che potrebbe risultare scomodo per qualcuno: la fusoliera, nelle sezioni più larghe (il Concorde aveva la vitina di vespa) non superava i due metri e mezzo: se uno era appena un po' sovrappeso, la cosa avrebbe anche potuto diventare imbarazzante per lui, divertente per gli spettatori...
Finestrini: minuscoli, per vari motivi.
Prezzo di un biglietto sola andata: svariate migliaia di dollari.
Visibilità anteriore dalla carlinga: in volo supersonico di crociera era limitatissima, soprattutto verso l'avanti. In decollo ed atterraggio infatti ricorsero al complesso sistema di abbassamento del musetto, che divenne per tutti la "firma" ed il vezzo del Concorde. Insomma, a 20 Km di altezza, con visibilità limitata, non ci si "gode" il volo supersonico, infatti, non si può vedere nulla attorno che ci dia l'idea della velocità, tranne forse il machmetro e lo scorrere velocissimo dell' indicatore delle miglia percorse, sul cruscotto.
Bellissimo da vedere, prestigiosissimo da pilotare, un vero e proprio status symbol, ma non so se me lo sarei "goduto" veramente. Non so se mi spiego.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Avatar utente
davidebretti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 4 settembre 2008, 13:17
Località: Torino
Contatta:

Re: tributo al concorde

Messaggio da davidebretti »

Video commovente, specie per gli appassionati come noi di meccanica d'eccellenza.
L'eleganza del concorde era e rimane, a mio avviso, impareggiabile.
Peccato non voli più :(
Rispondi