Anche di inverno??Scusate l'intromissione ma sono curioso!!eh certo!
Il vostro primo volo da solista
Moderatore: Staff md80.it
Oggi un mio amico doveva fare il "battesimo" ed anch'io avevo un volo di addestramento con il TB9..ma il metar era questo:
LIPH 061145Z 06008KT 6000 -RA SCT006TCU BKN020 16/14 Q1017
non serviva neanche lavarlo
volo rianviato a domattina
LIPH 061145Z 06008KT 6000 -RA SCT006TCU BKN020 16/14 Q1017
non serviva neanche lavarlo
volo rianviato a domattina
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]
IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
Caro Roberto finalmente ci sono arrivato anch'io! Sabato scorso 27 Ottobre, ore 17.20 al LIPH, decollo per il mio primo volo da solo! prima ho fatto un check con il direttore dell'aeroclub (comandante alpieagles) e poi , dopo una lunga attesa all'Holding point (forse per liberare la zona dai traffici che avrei potuto colpire ) autorizzato al decollo...ero molto tranquillo...e nello stesso tempo emozionato, ma più che altro perchè sapevo che in tanti mi stavano osservando da terra...come tanti altri hanno detto è strana la sensazione di guardare il posto a destra e vederlo vuoto...tutto comunque è filato liscio , atterraggio morbidissimo (si sentiva la mancanza del peso dell'istruttore ) e libero la pista con gli auguri fatti dalla torre...presto metterò qualche foto nel mio blog del "mio" Tampico in azione..e da oggi lezioni di NAVIGAZIONE!!
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]
IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
Ehehe adesso che inzio a fare un pò di cross country sicuramente verrò anche dalle parti di Padova, così magari ti offro da bere e tu mi offri un giro in aliante!
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]
IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
Che bello!! complementoni!!Caro Roberto finalmente ci sono arrivato anch'io! Sabato scorso 27 Ottobre, ore 17.20 al LIPH, decollo per il mio primo volo da solo! prima ho fatto un check con il direttore dell'aeroclub (comandante alpieagles) e poi , dopo una lunga attesa all'Holding point (forse per liberare la zona dai traffici che avrei potuto colpire ) autorizzato al decollo...ero molto tranquillo...e nello stesso tempo emozionato, ma più che altro perchè sapevo che in tanti mi stavano osservando da terra...come tanti altri hanno detto è strana la sensazione di guardare il posto a destra e vederlo vuoto...tutto comunque è filato liscio , atterraggio morbidissimo (si sentiva la mancanza del peso dell'istruttore ) e libero la pista con gli auguri fatti dalla torre...presto metterò qualche foto nel mio blog del "mio" Tampico in azione..e da oggi lezioni di NAVIGAZIONE!!
tra 5-6( di volo) ore tocca a me...
PPL (A)
I miei complimenti Ixel... io pian piano ci sto arrivando... Ti aspettiamo a Padova per la bevuta alla tua!
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
- md80cesarino
- 00500 ft
- Messaggi: 76
- Iscritto il: 13 settembre 2005, 19:13
- Località: ca
Anche per me stesso discorso fatto un paio di giri con l'istruttore , dopo il rientro al parcheggio l'istruttore mi fa adesso vai da solo , non me lo sono fatto dire due volte , dopo tutti i controlli mi allineo do manetta in un colpo di tosse mi sono trovato per aria da solo , fatto il sottovento , la base il finale infine latterragio , sicuramente è emozionante tieni presente che è solo il pimo di una lunga serie . ciao ed in bocca al lupo. Lo so che è difficile non emozionarsi devi solo fare ciò che l'istruttore ti ha insegnato , tanto lo sai fare . Immaginati che a me hanno detto che ero pronto gia dalle otto ore pero non potendomi mandare da solo hanno atteso sino alle 12 , io ero un po preoccupato ma poi mi sono reso conto da solo che le cose le sapevo fare lo stesso anche senza istruttore.
Credo che la cosa che mi abbia più emozionato del primo da solista è stato nel momento in cui l'istruttore mi ha chiuso la portiera del PA28 poi tutto liscio come l'olio.ciao
Credo che la cosa che mi abbia più emozionato del primo da solista è stato nel momento in cui l'istruttore mi ha chiuso la portiera del PA28 poi tutto liscio come l'olio.ciao
L'uomo non è nato per volare ma nel corso dei secoli si è adattato molto bene.
Sono allievo pilota!!
Stamattina ho fatto il mio primo volo solista!
che dire?! Semplicemente una grande emozione...e la stupenda sensazione di essere lissù, da soli. Credevo che avrei avuto paura...invece non mi sarei potuto sbagliare maggiormente! Se volare è meraviglioso, volare da soli è il Top. Il momento più emozionante assolutamente il decollo: il 152 saliva che sembrava un 104 per quanto era leggero senza l'istruttore. Salita a prestazioni inconsuete, livello a 1000ft in controbase, entro in sottovento, controlli del sottovento, chiamata radio dove mi autorizzano al finale 34, arrivato ai 45° aria calda, 1500 rpm, giù a 70 kts per la base. Vengo autorizzato all'atterraggio 34 con backtrack per liberare al raccordo S. Rispondo alla torre e mi preparo per l'atterraggio. Aria calda chiusa, flaps 20°. Virata in finale, qualche secondo e tocco terra liberando celermente per permettere au un traffico in sottovento di effettuare un touch and go.
Poi la soddisfazione dei complimenti del mio istruttore e della torre che mi ha salutato con un bel "bravo!".
Insomma non mi sarei potuto aspettare di meglio, sono troppo contento!
Un saluto a tutti.
Giulio.
Stamattina ho fatto il mio primo volo solista!
che dire?! Semplicemente una grande emozione...e la stupenda sensazione di essere lissù, da soli. Credevo che avrei avuto paura...invece non mi sarei potuto sbagliare maggiormente! Se volare è meraviglioso, volare da soli è il Top. Il momento più emozionante assolutamente il decollo: il 152 saliva che sembrava un 104 per quanto era leggero senza l'istruttore. Salita a prestazioni inconsuete, livello a 1000ft in controbase, entro in sottovento, controlli del sottovento, chiamata radio dove mi autorizzano al finale 34, arrivato ai 45° aria calda, 1500 rpm, giù a 70 kts per la base. Vengo autorizzato all'atterraggio 34 con backtrack per liberare al raccordo S. Rispondo alla torre e mi preparo per l'atterraggio. Aria calda chiusa, flaps 20°. Virata in finale, qualche secondo e tocco terra liberando celermente per permettere au un traffico in sottovento di effettuare un touch and go.
Poi la soddisfazione dei complimenti del mio istruttore e della torre che mi ha salutato con un bel "bravo!".
Insomma non mi sarei potuto aspettare di meglio, sono troppo contento!
Un saluto a tutti.
Giulio.
PPL (A)
io il primo solista l'ho fatto nel 2000 su un vecchio PA28 Cherokee....è stato splendido...mi ricordo l'istruttore che dopo un voletto scende dall'aereo e mi fa...."dai vai"....e chiude il portellino... panico totale....mica potevo dire di no...era già closed & latched vabbè...circuito e atterro....in finale mi ero talmente gasato che non son atterrato....T&G e via di nuovo....e l'istruttore che sbraitava
poi al piazzale mi hanno aspettato tutti con secchi d'acqua ghiacciata e la canna dell'acqua ahahah che lavata! (peccato che era gennaio )
poi al piazzale mi hanno aspettato tutti con secchi d'acqua ghiacciata e la canna dell'acqua ahahah che lavata! (peccato che era gennaio )
Primo volo solista... 29 Ott 2006 con il C172M I-CCAR.
Prima un paio di circuiti con l'istruttore. Poi, al terzo giro, "Bresso, I-AR finale, full stop".
Beh, disimpegnamo 18 e proprio davanti alla biga, anziche' andare al parcheggio mi fa fermare in taxiway. Scende e mi dice "Vai con Dio!".
Lo guardo con uno sguardo fatto a punto interrogativo e mi grida, sopra il rumore del motore, "Vai a farti un paio di giri!!".
Beh, la taxiway l'ho fatta un po' a zigzag perche' mi tremavano le ginocchia e non riuscivo a tener bene la pedaliera, poi dopo l'allineamento e il decollo (che emozione quando ho dato manetta per partire!) sono stato tranquillissimo. Giornata eccezionale, fra l'altro. Visibilita' ottima e vista sulle montagne impagabile.
Unico problema, al primo giro non avevo considerato che senza istruttore avevo il 10% di carico in meno e che l'aereo saliva meglio... finche' ho visto che l'altimetro mi dava 150 piedi oltre la quota di circuito! Il secondo e il terzo li ho fatti un po' meglio.
Bellissimo. Emozione unica.
A.
Prima un paio di circuiti con l'istruttore. Poi, al terzo giro, "Bresso, I-AR finale, full stop".
Beh, disimpegnamo 18 e proprio davanti alla biga, anziche' andare al parcheggio mi fa fermare in taxiway. Scende e mi dice "Vai con Dio!".
Lo guardo con uno sguardo fatto a punto interrogativo e mi grida, sopra il rumore del motore, "Vai a farti un paio di giri!!".
Beh, la taxiway l'ho fatta un po' a zigzag perche' mi tremavano le ginocchia e non riuscivo a tener bene la pedaliera, poi dopo l'allineamento e il decollo (che emozione quando ho dato manetta per partire!) sono stato tranquillissimo. Giornata eccezionale, fra l'altro. Visibilita' ottima e vista sulle montagne impagabile.
Unico problema, al primo giro non avevo considerato che senza istruttore avevo il 10% di carico in meno e che l'aereo saliva meglio... finche' ho visto che l'altimetro mi dava 150 piedi oltre la quota di circuito! Il secondo e il terzo li ho fatti un po' meglio.
Bellissimo. Emozione unica.
A.
Io ormai sto contando i minuti... isomma, ho lanciato il thread, leggo le esperienze di ognuno di voi emozionandomi e divertendomi ed ora, dopo un bel po' d'attesa, sono ai circuiti aspettando che sia il sabato giusto per sentirmi libero di effettuare il primo decollo...
stay tuned!
stay tuned!
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
Sabato scorso ha fatto lo stesso cinema con un altro allievo.Jacopo ha scritto:Scende e mi dice "Vai con Dio!".
Io dalla biga vedo l'istrutture che scende e l'allievo che va verso il parcheggio. Boh, penso...
Allora l'istruttore gli corre dietro e a gesti lo rimanda verso la taxiway... e l'allievo va all'altro parcheggio!
Infine, per radio, dice all'allievo di tornare all'attesa e volar da solo.
Fatti i suoi touch and go, l'allievo ritorna.
Lo incrocio nel sottobiga e mi dice "Non ho capito un ca$$0, mi ha detto 'vai con Dio' e non ho capito cosa voleva farmi fare!!"
Il mio primo volo è stato l'8 settembre scorso...
Era una mattina, la mia ottava ora di volo, salgo con l'istruttore, andiamo a fare una serie di t/go e poi mi dice : " Ok atterra" io atterro faccio tutti i miei controlli spengo, lui scende e mi dice : "Ok ora vai da solo". Mi ha colto di sorpresa perchè all'ottava ora non pensavo che mi mandasse già in solitario.
Ho riacceso, taxato ( durante il taxi era il periodo più carico di stress ) , dopo il decollo tutto normale, non avevo tempo da pensare che ero da solo, l'unica cosa differente era il peso dell'aereo che si sentiva essere molto più leggero.
Fatti 3 t/go riatterro con il C150 I-CENB dell'aec di Verona Boscomantico
Era una mattina, la mia ottava ora di volo, salgo con l'istruttore, andiamo a fare una serie di t/go e poi mi dice : " Ok atterra" io atterro faccio tutti i miei controlli spengo, lui scende e mi dice : "Ok ora vai da solo". Mi ha colto di sorpresa perchè all'ottava ora non pensavo che mi mandasse già in solitario.
Ho riacceso, taxato ( durante il taxi era il periodo più carico di stress ) , dopo il decollo tutto normale, non avevo tempo da pensare che ero da solo, l'unica cosa differente era il peso dell'aereo che si sentiva essere molto più leggero.
Fatti 3 t/go riatterro con il C150 I-CENB dell'aec di Verona Boscomantico
Giordano Riello
In un altro post ho scritto che fu il 15/12/2003....in realtà (ma son veramente rimbambito) è stato un anno prima! Vabbè, a parte la mia scarsa memoria per le date....e chi se lo scorda quel giorno.
Avevo appena fatto dieci ore (poco più) e mi reco in aeroporto come ogni giorno per un'ora in compagnia del fidato istruttore. Il quale - che evidentemente fidato non era - dopo il rito mattutino della colazione insieme mi fa: "Fai intanto la check che io arrivo". Comincio a subodorare che c'è qualcosa di strano dai sorrisi degli altri tutti intorno, che evidentemente sapevano...me ne vado comunque a fare walkaround e tutto il resto con un minimo di tremarella alle gambe, ma per l'eccitazione più che per paura o emozione.
Finisco i vari controlli, vedo l'istruttore che arriva e mi fa: "ancora qua stai?". E io: "Dove devo andare?", ovviamente cosciente di cosa intendesse dire. "Vatti a fare un giretto, vai! Oggi ti facciamo crescere le ali...."
E' stato un fulmine: la gola mi si è stretta, lo stomaco ha sobbalzato e la bocca si è allargata in un sorriso ebete che mi è rimasto cucito addosso per le due settimane successive....
Devo dire che, una volta dentro, non mi sono nemmeno reso conto di essere finalmente "solista"...solo alla prima virata dopo il decollo ho realizzato, e allora sì che mi son tremate le gambe......l'atterraggio non è stato così ansiogeno come credevo, e il volo è stato tranquillissimo (beh, credo che rifare mille e più volte con la voce il tema di Top Gun sia indice di tranquillità no? ).
In definitiva credo che, finora, sia stato il momento più bello della mia vita. Anche se appena sceso mi sono preso uno di quei gavettoni da Arca di Noè......e, per rispondere a Nik....era il 15 Dicembre.....
Avevo appena fatto dieci ore (poco più) e mi reco in aeroporto come ogni giorno per un'ora in compagnia del fidato istruttore. Il quale - che evidentemente fidato non era - dopo il rito mattutino della colazione insieme mi fa: "Fai intanto la check che io arrivo". Comincio a subodorare che c'è qualcosa di strano dai sorrisi degli altri tutti intorno, che evidentemente sapevano...me ne vado comunque a fare walkaround e tutto il resto con un minimo di tremarella alle gambe, ma per l'eccitazione più che per paura o emozione.
Finisco i vari controlli, vedo l'istruttore che arriva e mi fa: "ancora qua stai?". E io: "Dove devo andare?", ovviamente cosciente di cosa intendesse dire. "Vatti a fare un giretto, vai! Oggi ti facciamo crescere le ali...."
E' stato un fulmine: la gola mi si è stretta, lo stomaco ha sobbalzato e la bocca si è allargata in un sorriso ebete che mi è rimasto cucito addosso per le due settimane successive....
Devo dire che, una volta dentro, non mi sono nemmeno reso conto di essere finalmente "solista"...solo alla prima virata dopo il decollo ho realizzato, e allora sì che mi son tremate le gambe......l'atterraggio non è stato così ansiogeno come credevo, e il volo è stato tranquillissimo (beh, credo che rifare mille e più volte con la voce il tema di Top Gun sia indice di tranquillità no? ).
In definitiva credo che, finora, sia stato il momento più bello della mia vita. Anche se appena sceso mi sono preso uno di quei gavettoni da Arca di Noè......e, per rispondere a Nik....era il 15 Dicembre.....
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Fortunatamente hanno avuto il buon gusto di farmela calda, 'sta doccia...ma l'acqua e acqua quando fa freddo...umida e velocemente raffreddabile....Nik ha scritto:Urca,bello bello,non vedo l'ora di farlo anche io...a costo di prendermi una vasca di ghiaccioper rispondere a Nik....era il 15 Dicembre.....
_________________
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
ma 6 veramente un primo ufficiale di un B-737??davymax ha scritto:12 Gennaio 2003, TB9, I-IAFL, Vergiate; Dopo 50 minuti di lezione, l'istruttore, una volta al parcheggio, mi dice "scendo però lascia il motore acceso che ti serve" e io (immaginavo ma chiesi conferma) "vado?" e lui "vai vai, se hai bisogno di correzioni mi sentirai in radio".
12 minuti, il tempo di fare "il cappio" (a Vergiate non esisteva il circuito standard), appena staccato ho pensato "ora si che sono ca..i miei". Guardo a destra....non avevo mai visto così bene fuori come quel giorno. Rientro, tutto perfetto, neanche un "bah" alla radio da parte sua.
Neanche il tempo di pensare "chissà chi mi innaffia" che da dietro l'angolo dell'hangar un collega mi lava per bene
Saluti
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
In questo lavoro i soldi fanno molto,ma di più contano determinazione,bravura e tanti tanti sacrifici.Ala fine queste tre cose ti prtano ovunque,se poi è un sogno si è ancora più motivati.......in bocca al lupo!!!haaaa si...cm sempre ho detto...basta avere i soldi!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Io, se dovessi prendere la decisione finale di intraprendere la carriera, lo farei subito. Ovvero, quest'anno che viene.
Mia madre ha già espresso la sua disponibilità nel finaziarmi interamente i corsi però io sono già stato franco con lei e le ho promesso che appena ne avrò possibilità le ridarò tutta la cifra. Perché tanto, se non ci fosse lei, dovrei chiedere prestiti e quant'altro. Quindi, questo è quanto.
Ma come già ho fatto notare, questa è una cosa che mi porto avanti da tempo e che studio già per i fatti miei. Quindi, la motivazione c'è. E senza di quella non andrei da nessuna parte.
Tutti vorrebbero spingermi a fare l'università ma, se, alla fine, prendessi una laurea e facessi una cosa che non mi appassiona...non andrei comunque da nessuna parte. Tanto vale far quello per cui mi sento motivato.
Mia madre ha già espresso la sua disponibilità nel finaziarmi interamente i corsi però io sono già stato franco con lei e le ho promesso che appena ne avrò possibilità le ridarò tutta la cifra. Perché tanto, se non ci fosse lei, dovrei chiedere prestiti e quant'altro. Quindi, questo è quanto.
Ma come già ho fatto notare, questa è una cosa che mi porto avanti da tempo e che studio già per i fatti miei. Quindi, la motivazione c'è. E senza di quella non andrei da nessuna parte.
Tutti vorrebbero spingermi a fare l'università ma, se, alla fine, prendessi una laurea e facessi una cosa che non mi appassiona...non andrei comunque da nessuna parte. Tanto vale far quello per cui mi sento motivato.
Mazzei Paolo
Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
magari avessi ankio una madre che mi finanzia tutto...starei tranquillo adesso...la mia unica strada e un prestito da qualche banka...altrimenti niente...perché anke se lavorassi e mettessi soldi da parte x 10 anni 1-avrei pokke speranze a 30 anni 2-in tt questo tempo nn riuscirei a mettere da parte nemmeno la metà di quello neccessario!diginex ha scritto:Io, se dovessi prendere la decisione finale di intraprendere la carriera, lo farei subito. Ovvero, quest'anno che viene.
Mia madre ha già espresso la sua disponibilità nel finaziarmi interamente i corsi però io sono già stato franco con lei e le ho promesso che appena ne avrò possibilità le ridarò tutta la cifra. Perché tanto, se non ci fosse lei, dovrei chiedere prestiti e quant'altro. Quindi, questo è quanto.
Ma come già ho fatto notare, questa è una cosa che mi porto avanti da tempo e che studio già per i fatti miei. Quindi, la motivazione c'è. E senza di quella non andrei da nessuna parte.
Tutti vorrebbero spingermi a fare l'università ma, se, alla fine, prendessi una laurea e facessi una cosa che non mi appassiona...non andrei comunque da nessuna parte. Tanto vale far quello per cui mi sento motivato.
sto già gettando la spugna.
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Mi spiace che tu abbia queste difficoltà a metterie via i soldi,io spero in un lavoro dopo le superiori in modo da pagarmi anche io nel mio piccolo qualcosa....magari avessi ankio una madre che mi finanzia tutto...starei tranquillo adesso...la mia unica strada e un prestito da qualche banka...altrimenti niente...perché anke se lavorassi e mettessi soldi da parte x 10 anni 1-avrei pokke speranze a 30 anni 2-in tt questo tempo nn riuscirei a mettere da parte nemmeno la metà di quello neccessario!
sto già gettando la spugna.
P.S:potresti scrivere per favore senza le abbreviazioni tipo sms che si capisce poco ed è fastidioso da leggere?Grazie ciaooooooooo
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!