Vi ringrazio tutti e speriamo bene!
Marco

Moderatore: Staff md80.it
Ciao Marco,Foggy ha scritto:Buongiorno Luca, si a novembre ci conosciamo di sicuro mi hai già dato la conferma del mio posto al corso (mi sono permesso di darti del tu posso?)
Esattamente! non ho mai volato neanche da bambino con i miei genitori (anche loro hanno iniziato solo da qualche anno a prendere aerei). Non ho mai desiderato farlo vista la paura e non ho mai avuto eventi che mi hanno "costretto" a farlo. Detto questo mi ritrovo a 33 anni con questa maledetta paura che voglio superare per me, ma anche per la mia compagna Barbara la quale vola con tranquillità ed ama viaggiare.
Visto che siamo in argomento racconterò anche una mia esperienza di "prova". Convinto di poter superare l'ostacolo da solo, prenoto (1 anno fà) un volo firenze-roma Alitalia su A319 pensando che il breve tempo di percorrenza mi avrebbe aiutato psicologicamente a salire. Bene già dalla settimana prima andavo a Peretola a vedere partenze e decolli per abituarmi all'idea, convinto di familiarizzare con i velivoli. Arrivato alla sera prima notte completamente insonne per l'ansia! mattina della partenza stomaco chiuso, niente colazione! arrivo all'aeroporto con Barbara facciamo il ceck-in (forti respironi per calmarmi)e comincio a chiedere se superata la soglia dei controlli ero ancora in tempo per tornare indietro, il mio cervello già mi diceva: "chi te lo fà fare? torna indetro!". Arrivo al Gate salgono tutti siamo rimasti solo noi! non voglio salire! arriva un assistente di volo cerca di tranquillizzarmi ma peggiora solo le cose! io volevo solo tornare a casa! per non dilungarmi troppo concludo dicendo che quella mattina a Roma ci siamo andati MA IN EUROSTAR!
![]()
Sono un caso recuperabile?
Se vuoi maggiori spiegazioni chiedi pure
Grazie Luca
Marco
Foggy ha scritto:Bravo! è quello che voglio fare anch'io!
Mi sono rivolto al team Alitalia per trovare l'aiuto che mi serve.
Spero un giorno di poter scrivere quello che mi hai appena scritto!
Ciao e grazie dell'incoraggiamento
Non sai quante volte l'ho detto e pensato anche io...Foggy ha scritto:Fino ad oggi pensavo: "va beh! se ho paura basta non prendere l'aereo"
... "approccio positivo"...vedrai che a Natale te ne vai a New YorkFoggy ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo e volevo solamente salutare e ringraziare tutti voi per avermi convinto con le Vostre "discussioni" che la mia paura di volare deve essere superata. Fino ad oggi pensavo: "va beh! se ho paura basta non prendere l'aereo", invece sul forum ho trovato tante persone come me, tante che l'hanno superata, alcune no, ma non importa l'importante è provarci e non porsi dei limiti. Premetto che non ho mai volato quindi la mia paura è ancora più infondata, ma così è! da solo non riesco a superarla. Cercando quindi una soluzione, grazie a MD80 ho conusciuto il corso Alitalia al quale sono già iscritto per la data di Novembre. Ho già parlato al telefono con Luca e sono entusiasta di questa opportunità, sono già molto più positivo di prima e convinto che con questo aiuto supererò l'ostacolo.
Vi ringrazio tutti e speriamo bene!
Marco
Ciao Marco.Foggy ha scritto:Grazie a tutti sia per il benvenuto che per consigli!
Piccolo quesito: da quello che mi sembra di aver capito la stragrande maggioranza di chi a paura di volare è ossessionata da catastrofi, a me invece da fastidio il fatto di trovarmi in uno spazio chiuso! c'è nessuno che ha lo stesso problema?
Ciao a tutti
Marco
Allora hai gia fatto metà dell'opera. Vedrai che volare ti piacerà!Foggy ha scritto:sono già molto più positivo di prima e convinto che con questo aiuto supererò l'ostacolo.
Con gallerie nessun tipo di problema, ho affrontato anche trafori alpini nessun pensiero (forse perchè per lavoro faccio 60000 km annui??). Con gli ascensori solitamente non ci penso, ma una volta sono rimasto bloccato da solo in un albergo a Genova e lì è stato brutto! dopo 2 minuti che ero fermo e suonavo il campanello a cominciato ad assalirmi un pò d'ansia al terzo minuto ho aperto con la forza della disperazione le porte dell'ascensore, ero a metà della porta del piano così ho forzato anche quella e sono uscito a mò di serpente strisciando! quando mi sono calmato ho cominciato a pensare: "azz che cretino! e se l'ascensore ripartiva? mi tagliava in due!"Con ascensori e gallerie come stai messo?