Licenze all'estero...

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi

Lavorare in Italia/Eur, licenze all'estero?

Si, conviene sempre prenderle all'estero e poi convertire
7
58%
No, a questo punto vado dietro casa con meno problemi
5
42%

Voti totali: 12

G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Licenze all'estero...

Messaggio da G3nd4rM3 »

Ciao a tutti faccio questo sondaggio perchè secondo i miei calcoli(spero di sbagliarmi)non conviene andare all'estero per prendere le licenze,parlo di un'atpl integrato compreso l'MCC, per poi lavora in Italia sia dal punto di vista burocratico che da quello economico, sembra impossibile ma credo che alla fine sia così!!
Ora vi spiego...Il budget che mi sono prefisso è 55000€ in quanto l'atpl integrato qui a Roma(Aviomar)costa così.Sono 210h comprese le 30 di mcc. Per quanto rigurda l'estero come molti sapranno la cosa è un po' differente, infatti non esiste l'atpl come lo intendiamo noi, la maggiorparte dei professional course consistono nell'acquisizione dell'Cpl/Ir/Me che viene sui 25000€(sono cifre medie ma molto realistiche) da aggiungere il costo per vivere lì per circa 1 anno e mezzo,2(giusto?).Il costo esatto ancora non lo so, non sono arrivato ancora a questo punto dei miei calcoli ma posso stimare 600€ al mese per gli USA?fecendo i conti c'è da aggiungere 14400€ e già stiamo a 39400€...a questo punto ci sarebbe la conversione che da quello che so sono altri 20000€ più il costo della vita lì dove si effettuerà questa conversione, che spesso è lìinghilterra quindi è molto alto.Insomma abbiamo passato di gran lunga i 55000€!!!
Altrimenti c'è sempre la via da istruttore, che è l'unico modo per "lavorare" in quanto senza green card negli USA non si può esercitare a scopo di lucro. Facendo l'istruttore nella scuola dove si va a prendere i brevetti almeno si accumulano ore(non pagano vero?).Ma comunque non torni in Italia/Eur!
Adesso vi chiedo pareri,correzioni,altre vie....tutto ciò che può mettere il crisi questi miei conteggi, sperando vivamente che ci sia!!
Aviatore
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Aviatore »

Anche io mi sono posto questo problema? Farlo in Italia o all'estero? Sopratutto per ragioni economiche. Il tuo ragionamento fila. Ora non conosco i prezzi delle conversioni, ma vivere è sicuramente molto dispendioso, e devi comunque mettere in conto come dici tu qui 600 dollari al mese, considerando affitto, cibo, spostamenti, ecc.

Mi pare però che ci siano alcune scuole che offrono (all'estero) alloggio per tutto il periodo dell'anno (c'è un centro a Vancouver).

Però il discorso può essere applicato se tu per esempio sei di roma e quindi studi a roma, comodamente a casa tua. Nel caso di qualcuno che debba comunque spostarsi in un'altra località all'interno dell'Italia costerebbe allo stesso modo una cifra. Pertanto in questa situazione sarebbe conveniente l'estero: impari la lingua inglese, allo stesso prezzo, magari con una formazione migliore e maggiori e migliori opportunità di lavoro.

comunque dipende dove vai, cosa fai, in quanto tempo, come vivi. Tanti fattori...

Mannaggia ma non potevo avere qualche parente negli Usa? :D
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

Sono d'accordo...mannaggia ai parenti.....:D rimane comunque il fatto che nel mio caso conviene andare e buttarsi all'aviomar...almeno studio a casa,so esattamente quanto spendo e ho una licenza JAA sicura senza nessun tipo di problema..inoltre non ho nemmeno tanti problemi per il lavoro in quanto o in Italia o in Europa credo di trovarlo!!

Per esempio sono poco informato sui tempi...dipende molto da quanto ci si impiega all'estero per conseguire il corso professionale. Qui l'atpl dura 1 anno e mezzo...lì...non ne ho idea ma credo di meno!
Ho mandato qualche email in giro...vedremo...

Per Vancuver si è vero c'è...ma la spesa è sempre quella ti lascio il link(di quello che conosco io)
http://www.proifr.com/aviation-careers/ ... ?uni_id=18
como potrai vedere il costo è sempre CAD$650, circa 500€
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Aviatore
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Aviatore »

E pensare che ho dei parenti in Australia con cui però ormai abbiamo perso i contatti. Cugini dei miei nonni. Loro sono morti, rimangono solo i figli. :cry:

Si sono d'accordo. Se abiti a Roma a questo punto hai la possibilità di fare l'ATPL comodamente a casa tua. O per lo meno di cominciare senza doverti preoccupare di alloggio e di vitto.

Per le tempistiche non saprei, è una questione molto personale.

Per quanto riguarda le licenze in Canada mi pare ci sia una scuola che ti rilascia l'atpl con tutte le licenze sia JAA che FAA e canadesi. Pertanto potresti volare in qualsiasi parte del mondo. Il prezzo però era un po altino. Escluso il Type Rating (fondamentale) chiedono 85 mila euro. :oops:

Se non sbaglio comunque potresti (dopo il PPL e l'IR) fare l'ATPL teorico in qualsiasi scuola in Europa (devi sostenere li l'esame) a prezzi modici e fare poi tutto l'addestramento e le ore necessarie per il CPL (escluso l'esame teorico?) dove vuoi. Non sono sicuro al 100%. Però se spulci un po il forum dovresti trovare la discussione. :)
Duchess
Banned user
Banned user

Messaggio da Duchess »

salve mi sono permesso di visionare quel link di quella scuola di volo...molto interessante dal moment in cui si trova a 40km dalla scuola in cui ho fatto io l'addestramento :)
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

Cioè?spiegati meglio, dove hai fatto l'addestramento e quali licenze hai preso, per la conversione?
Insomma raccontaci 1 po'!!!! GRAZIE!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Duchess
Banned user
Banned user

Messaggio da Duchess »

dunque per la conversione qualunque fto in europa, oppure ci sono diverse scuole in Usa, in canada ne conosco solo una. ti avverto, all'inizio della mia carriera ero intenzionato a convertire, ma quando ho visto l'enorme richiesta di lavoro...ho deciso di vivere qui!
Rispondi