Wake turbolence

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Wake turbolence

Messaggio da AlphaSierra »

qualche filmato molto interessante sulla vorticità generata dalle estremità alari

la propagazione temporale della vorticità


la conservazione della vorticità


una simulazione numerica


cosa succede se si entra nella scia di un'altro aereo ( molto interessante da vedere!!)
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Grazie AS!

molto, molto interessanti.
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Wake turbolence

Messaggio da Fearless flyer »

AlphaSierra ha scritto:qualche filmato molto interessante sulla vorticità generata dalle estremità alari

la propagazione temporale della vorticità


la conservazione della vorticità


una simulazione numerica


cosa succede se si entra nella scia di un'altro aereo ( molto interessante da vedere!!)
Molto interessanti: soprattutto l'ultimo sulla turbolenza di scia che faccio sempre un po' fatica a spiegare in aula; fino a quando non ne abbiamo presa una in decollo con un Embraer 170 ed un gruppo Voglia di volare dentro. E, come si usa dire, un'esperienza vale più di mille parole.... :shock: :lol: :lol:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Black Magic

Re: Wake turbolence

Messaggio da Black Magic »

Fearless flyer ha scritto:Molto interessanti: soprattutto l'ultimo sulla turbolenza di scia che faccio sempre un po' fatica a spiegare in aula; fino a quando non ne abbiamo presa una in decollo con un Embraer 170 ed un gruppo Voglia di volare dentro. E, come si usa dire, un'esperienza vale più di mille parole.... :shock: :lol: :lol:

Luca
Allora ogni tanto ci capiti da queste parti... :P
:D
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

Interessantissimi!
PPL (A)
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20379
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Grazie Alpha per gli interessantissimi contributi :wink:

In particolare l'ultimo molto esplicativo di cosa succede quando si prende la scia di un altro aereo.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Wake turbolence

Messaggio da Fearless flyer »

Black Magic ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:Molto interessanti: soprattutto l'ultimo sulla turbolenza di scia che faccio sempre un po' fatica a spiegare in aula; fino a quando non ne abbiamo presa una in decollo con un Embraer 170 ed un gruppo Voglia di volare dentro. E, come si usa dire, un'esperienza vale più di mille parole.... :shock: :lol: :lol:

Luca
Allora ogni tanto ci capiti da queste parti... :P
:D
Si si, ogni tanto cerco di erudirmi ma, in verità Black, non è che capisca molto da queste parti :roll: :lol: :lol:
Tu, a proposito, dovresti passare più spesso "di là" ... :P

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
TKO

Messaggio da TKO »

...spieghiamo anche cosa è una turbolenza di scia ?
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Racconta Luca!!!!
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

spieghiamo anche cosa è una turbolenza di scia ? ...
magari...
PPL (A)
TKO

Messaggio da TKO »

sentiamo cosa di dice al corso "voglia di volare" ... no ?
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

Beh, le dinamiche legate alle turbolenze sono temi abbastanza "caldi" per chi ha paura di volare.
Quindi in aula, anche in funzione delle domande che fanno i partecipanti, tendiamo ad approfondire (molto più i Comandanti che il sottoscritto) le turbolenze, le CAT, le turbolenze di scia, il windshear, la formazione dei cumulonembi...tutte queste belle cosette :roll:
Ma perchè me lo chiedete? Non vi sembra normale che in un corso sulla paura di volare si parli (anche) delle turbolenze di scia?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Certo che lo è. Quello che volevamo è una descrizione di QUELLA turbolenza di scia con l'Embraer!
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum »

Spieghiamo allora cos'e' una turbolenza di scia...
La turbolenza di scia si forma dietro al passaggio dell'aereoplano.
E' in genere composta da vari fattori di cui i piu' importanti sono la scia da estremita'(wingtip vortex) e la scia del propulsore(jetwash).
La piu' pericolosa e' quella da vortici di estremita' in quanto puo' permanere anche per alcuni minuti ed e' particolarmente critica nelle fasi di decollo ed atterraggio dove la bassa velocita' e gli alti angoli di attacco oltre ad aumentare l'intensita' della scia stessa a causa dell'alta resistenza indotta,richiedono particolare attenzione dall'aereo che segue.Per questo in decollo ed atterraggio vengono stabilite delle separazioni minime,in funzione anche della categoria dei due aeroplani.(Light,medium o Heavy).
In caso di separazione insufficiente e' raccomandabile seguire una traiettoria piu' alta rispetto al velivolo che precede,spostandosi le scie verso il basso.
Alle normali velocita' di crociera di un liner ,le scie si spostano verso il basso con una velocita' dai 200 ai 500 ft/min.
In caso di piste parallele non sufficientemente spaziate,una leggera componente di vento al traverso,puo' spostare la scia da una pista all'altra.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

Maxx ha scritto:Certo che lo è. Quello che volevamo è una descrizione di QUELLA turbolenza di scia con l'Embraer!
Beh, abbastanza semplice da spiegare. Abbiamo beccato una "bella" turbolenza di scia in decollo, subito dopo la partenza di un 777.
L'abbiamo presa con l'ala e l'aereo si è inclinato per mezzo secondo sulla sinistra, tornando velocemente in assetto.
La cosa che mi ha fatto più piacere è che si sono spaventati tutti, tranne i partecipanti del corso che, subito dopo, spiegavano ai passeggeri "non corsisti" cos'era accaduto :wink:

Sò soddisfazioni 8) :lol:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

E' stata una cosa brusca o "dolce"? a che quota eravate? Ma soprattutto: come cavolo fa a succedere una cosa del genere????
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

Maxx ha scritto:E' stata una cosa brusca o "dolce"? a che quota eravate? Ma soprattutto: come cavolo fa a succedere una cosa del genere????
Maxx una turbolenza di scia non è dolce... :roll:
Cinque o sei secondi dopo il decollo, non so dirti esattamente a quale quota.
Beh, succede, non è la prima volta che si parla di turbolenz e di scia no?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Sì, però penso che si possa evitare o no??? Non ci sono le separazioni fatte apposta per questo? Ricordo di aver visto una volta da Coccia di Morto un 320 in decollo che poggiò violentemente un'ala a sinistra, forse proprio per un problema simile.
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

Su questo non ti so rispondere Maxx.
Certo che si sono i tempi minimi di separazione (come da post del Com.te Aurum); forse per le particolari condizioni meteo la scia è rimasta più di quanto avrebbe dovuto.
Ma, ripeto, dovrebbe rispondere qualcuno che ne sa più di me.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
TKO

Re: Wake turbolence

Messaggio da TKO »

Fearless flyer ha scritto:
AlphaSierra ha scritto:qualche filmato molto interessante sulla vorticità generata dalle estremità alari

la propagazione temporale della vorticità


la conservazione della vorticità


una simulazione numerica


cosa succede se si entra nella scia di un'altro aereo ( molto interessante da vedere!!)
Molto interessanti: soprattutto l'ultimo sulla turbolenza di scia che faccio sempre un po' fatica a spiegare in aula; fino a quando non ne abbiamo presa una in decollo con un Embraer 170 ed un gruppo Voglia di volare dentro. E, come si usa dire, un'esperienza vale più di mille parole.... :shock: :lol: :lol:

Luca

avevo capito che eri tu a spiegarla in aula... no ?
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Re: Wake turbolence

Messaggio da Fearless flyer »

TKO ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:
AlphaSierra ha scritto:qualche filmato molto interessante sulla vorticità generata dalle estremità alari

la propagazione temporale della vorticità


la conservazione della vorticità


una simulazione numerica


cosa succede se si entra nella scia di un'altro aereo ( molto interessante da vedere!!)
Molto interessanti: soprattutto l'ultimo sulla turbolenza di scia che faccio sempre un po' fatica a spiegare in aula; fino a quando non ne abbiamo presa una in decollo con un Embraer 170 ed un gruppo Voglia di volare dentro. E, come si usa dire, un'esperienza vale più di mille parole.... :shock: :lol: :lol:

Luca

avevo capito che eri tu a spiegarla in aula... no ?
Si, anche. La cosa ti preoccupa?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
TKO

Messaggio da TKO »

no no ... e perchè dovrei precoccuparmi ? non ho paura di volare ! :laughing5: ... pensavo che le informazioni tecniche venissero fornite da personale tecnico, tutto qui.
Saluti
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

Si lo sono ma i Comandanti non sono presenti entrambi i giorni del corso ed in quel caso....tocca a me.
Se sei disponibile però... :roll:

Luke
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
TKO

Messaggio da TKO »

ci faccio un pensiero ... ma la domenica mi piace troppo ... partita, patatine, divano e ... le uniche turbolenze che avverto, son cosa mia ! :lol:
Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer »

TKO ha scritto:ci faccio un pensiero ... ma la domenica mi piace troppo ... partita, patatine, divano e ... le uniche turbolenze che avverto, son cosa mia ! :lol:
Ti ringrazio per la solidarietà :roll: :lol: :lol: :lol:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra »

TKO ha scritto:ci faccio un pensiero ... ma la domenica mi piace troppo ... partita, patatine, divano e ... le uniche turbolenze che avverto, son cosa mia ! :lol:
:lol: :lol: :lol:
Black Magic

Re: Wake turbolence

Messaggio da Black Magic »

Fearless flyer ha scritto: Si si, ogni tanto cerco di erudirmi ma, in verità Black, non è che capisca molto da queste parti :roll: :lol: :lol:
Tu, a proposito, dovresti passare più spesso "di là" ... :P
Ad esser sincero, vale lo stesso per me "di la'". :D :lol:
Con l'aggravante che...c'ho pure paura di fa' danno... :oops: :D
Rispondi