Terrore del terrorista
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Terrore del terrorista
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum che ho scoperto proprio alla vigilia della partenza. Da anni non prendo un aereo (con vari espedienti), ma ora mi sono deciso anche per fare (e farmi) il regalo di un bel weekend lungo. Però l'ansia è tanta. Quello che più mi preoccupa non è l'aspetto tecnico del volo, bensì quello legato alla sicurezza. Insomma ho paura del terrorista o del matto di turno. Tutto immotivato? 

- paurissima
- Rullaggio
Ciao Giokung, benvenuto!
Uno degli aspetti più odiosi del terrorismo è questo no? Terrorizzare la gente fino a limitarla nei suoi spostamenti...la mia paura non include i terroristi ma posso capirti.
Però ormai è difficile, no? Voglio dire, quand'é l'ultima volta che un terrorista su un aereo è riuscito a fare qualcosa? Dopo l'11/9 ci sono misure severissime, per i terroristi è molto più facile e meno a rischio di fallimento pianificare un attacco da un'altra parte meno controllata...come una stazione, purtroppo.
Io parto domenica e dato che mia figlia non ha paura di volare mi sarebbe piaciuto che avesse la possibilità di visitare il cockpit, ma grazie all'amico Bin questo è vietato, probabilmente non potrò neanche portarmi il collirio in borsa...e avendo fatto anni fa l'operazione agli occhi col laser, e patendo di secchezza oculare, la cosa mi scoccia alquanto!
Secondo me l'11 settembre è riuscito perché ci hanno colto impreparati, ma ora direi che la situazione è opposta!
Vale
Uno degli aspetti più odiosi del terrorismo è questo no? Terrorizzare la gente fino a limitarla nei suoi spostamenti...la mia paura non include i terroristi ma posso capirti.
Però ormai è difficile, no? Voglio dire, quand'é l'ultima volta che un terrorista su un aereo è riuscito a fare qualcosa? Dopo l'11/9 ci sono misure severissime, per i terroristi è molto più facile e meno a rischio di fallimento pianificare un attacco da un'altra parte meno controllata...come una stazione, purtroppo.
Io parto domenica e dato che mia figlia non ha paura di volare mi sarebbe piaciuto che avesse la possibilità di visitare il cockpit, ma grazie all'amico Bin questo è vietato, probabilmente non potrò neanche portarmi il collirio in borsa...e avendo fatto anni fa l'operazione agli occhi col laser, e patendo di secchezza oculare, la cosa mi scoccia alquanto!
Secondo me l'11 settembre è riuscito perché ci hanno colto impreparati, ma ora direi che la situazione è opposta!
Vale
Vale
Quoto. Dal punto di vista dei controlli non c'è paragone tra aereo e mezzi di terra/metropolitane/navi.Personalmente mi sento al sicuro in aereo anche da quel punto di vista. Molto meno su un treno, sulla metropolitana, in autobus.
@Vale: per il collirio non dovrebbero esserci problemi, basta infilare il flacone (molto piccolo, immagino) nel sacchettino e presentarlo ai controlli.
- Maxx
- FL 500
Il paragone è che tra controlli che vengono fatti e controlli che NON vengono fatti. Magari quelli aeroportuali non sono perfetti, però intanto dall'11 settembre (e da quel deficiente con le scarpe esplosive reso comunque inoffensivo) non è più successo niente se non qualche dirottamento velleitario.
- paurissima
- Rullaggio
- aeb
- FL 500
Info di servizio: in alcuni aeroporti - tipo Heathrow e gli altri britannici - ti possono chiedere di infilare nelle famose bustine trasparenti anche gli insufflatori anti-asma. In Italia questi passano tranquillamente nel bagaglio a mano.hirundo ha scritto:Quoto. Dal punto di vista dei controlli non c'è paragone tra aereo e mezzi di terra/metropolitane/navi.Personalmente mi sento al sicuro in aereo anche da quel punto di vista. Molto meno su un treno, sulla metropolitana, in autobus.
@Vale: per il collirio non dovrebbero esserci problemi, basta infilare il flacone (molto piccolo, immagino) nel sacchettino e presentarlo ai controlli.
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- Maxx
- FL 500
Verissimo. Personalmente (sarò indisciplinato) ho fatto la bustina un paio di volte, poi mi sono reso conto che non la faceva nessun altro e non l'ho fatta più. Ultimamente ho volato con boccette di liquido per lenti a contatto nel marsupio, quindi come bagaglio a mano, senza nessun problema. Parlo di voli nazionali.
-
- Rullaggio
- Fearless flyer
- FL 400
Dipende dall'operativo: a Barcellona Alitalia vola o com MD80 o con 320 Family.Giokung ha scritto:Speriamo che per gli internazionali i controlli siano ancora severi. Grazie delle risposte veramente incoraggianti. Ma più in generale dei controlli di Fiumicino e degli standard di sicurezza e manutenzione Alitalia che mi dite? Qualcuno sa quali sono gli aerei che coprono la rotta Roma-Barcellona?
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- air.surfer
- FL 500
Re: Terrore del terrorista
Una volta qualcuno ha detto che le possibilità che ci siano due bombe su di uno stesso aeroplano sono pari a zero. Il mio consiglio quindi è: portatene una a bordo tu e risolvi.Giokung ha scritto:Insomma ho paura del terrorista o del matto di turno. Tutto immotivato?
-
- Rullaggio
L'idea della bomba ad hoc mi sembra buona, anche se così su due piedi ho solo brioche...ahahahahaha!!!!Scusate...è che con il nuovo allarme terrorismo mi è tornata l'ansia. SIGHair.surfer ha scritto:Una volta qualcuno ha detto che le possibilità che ci siano due bombe su di uno stesso aeroplano sono pari a zero. Il mio consiglio quindi è: portatene una a bordo tu e risolvi.Giokung ha scritto:Insomma ho paura del terrorista o del matto di turno. Tutto immotivato?

Dal biglietto non riesco a capire il tipo di aereo. Cosa fare????
- air.surfer
- FL 500
- air.surfer
- FL 500
-
- Rullaggio
E allora dimmi qualcosa di (veramente) rassicurante...Please!!! Che qui la tensione aumenta. A proposito, il mio volo è quello delle 8.55...Giokung ha scritto:Appunto. Ah, visto che a Barcellona ti ci potrei portare io... per la storia della bomba scherzavo eh?air.surfer ha scritto:Hai ragione! E' solo ansia...Giokung ha scritto: Niente. Mica lo devi pilotare tu. Che differenza fa saperlo?
- air.surfer
- FL 500
- Fearless flyer
- FL 400
Grazie per essere passato "da queste parti" Comandà...air.surfer ha scritto:Certo. Fai cosi' .. pensa a quello che farai dopo il volo... barcellona è bellissima!Giokung ha scritto:E allora dimmi qualcosa di (veramente) rassicurante...Please!!! Che qui la tensione aumenta. A proposito, il mio volo è quello delle 8.55...

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- Mattia
- 01000 ft
- Contatta:
- Foggy
- 01000 ft
Sono completamente in accordo con te! e convengo anche con il fatto che sia molto più pericolosa una stazione ferroviaria piuttosto che un cinema o altro. E lo dice uno che non ha mai volato!Uno degli aspetti più odiosi del terrorismo è questo no? Terrorizzare la gente fino a limitarla nei suoi spostamenti...
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"
Mi fa morire...ma dove le trova???air.surfer ha scritto:Una volta qualcuno ha detto che le possibilità che ci siano due bombe su di uno stesso aeroplano sono pari a zero. Il mio consiglio quindi è: portatene una a bordo tu e risolvi.Giokung ha scritto:Insomma ho paura del terrorista o del matto di turno. Tutto immotivato?

- luciocaste
- FL 150
- Contatta:
Ti è mai venuto in mente che il terrorista potrebbe essere vicino a te mentre sei a fare shopping, a fare la spesa, in metropolitana, ecc. ecc.Giokung ha scritto:Insomma ho paura del terrorista o del matto di turno.
Certo che non gli viene in mente o più semplicemente lo giudica improbabile, al limite dell'impossibile.Ti è mai venuto in mente che il terrorista potrebbe essere vicino a te mentre sei a fare shopping, a fare la spesa, in metropolitana, ecc. ecc.
Lui ha paura dell'aereo, mica della metropolitana e il terrorismo è una buona scusa per non prendere l'aereo, tra l'altro salvaguardando anche l'occhio sociale, perché chiunque ti deriderebbe perché non vai in treno per il terrorismo, ma più della metà della popolazione è pronta ad avallare il tuo timore di morire per una bomba su un aereo.
- Morghana
- 02000 ft
A parte la classica raccomandazione "occhio ai borsaioli ed agli scippatori" specialmente in zone dove facilmente si tira fuori il portafogli per souvenir e affini, come La Rambla. Per cui no a soldi, carte di credito ecc... e documenti tutti nello stesso posto e suddividi i soldi in varie tasche, così - nella malaugurata ipotesi - non resti senza il becco di un quattrino.air.surfer ha scritto:Certo. Fai cosi' .. pensa a quello che farai dopo il volo... barcellona è bellissima!Giokung ha scritto:E allora dimmi qualcosa di (veramente) rassicurante...Please!!! Che qui la tensione aumenta. A proposito, il mio volo è quello delle 8.55...
Detto questo, quoto in pieno, Barcellona è meravigliosissima... a parte i luoghi (la Sagrada Familia, La Rambla, il Porto Olimpico per dirne alcuni) la gente è calorosissima, disponibile e cordiale (pure troppo... io mi ritrovai baciata da un perfetto estraneo soltanto perchè, parole sue "volevo rendere un galante omaggio" ... ALLA FACCIA !!! comunque fu talmente candido e simpatico nel modo di dirlo che scoppiai a ridere come una matta

Se vuoi un buon posto dove mangiare (non economico ma neppure caro) e vedere anche spettacolo di flamenco compreso nel prezzo, fatti portare una sera a "El Patio Andaluz", in una traversa della Avenida Diagonal.
Non dimenticare un giro ne "El Corte Inglès", il più grande tra i grandi magazzini della Spagna... fornitissimo di CD di ogni sorta e meno caro che in Italia.
Bacione e BUON VIAGGIO (salutami la Spagna!)

Secondo alcuni studi il calabrone non può volare perché la sua larghezza alare non è proporzionale alla sua grandezza corporea. Ma il calabrone non lo sa, perciò lui continua a volare.
- I-TOPR
- 01000 ft
- Contatta:
Io ho la paranoia del treno...quando salgo mi siedo sempre in senso opposto alla marcia perchè parto dal presupposto che se ci si schianta mi farò meno male. Il richio di schiantarsi in treno è reale e molto più probabile che accada asd un aereo! Prova a pensare, i peggiori disastri dei trasporti sono stati in Germania (treno magnetico) e in Inghilterra, poi Italia e Francia...tutti treni!
Qual'è stato l'ultimo incidente aereo con vittime in/da/per l'Europa? Io non me lo ricordo. E che dire di 30/50 morti sulle strade ogni settimana per incidenti/investimenti/ubriachi? Think about that.
Qual'è stato l'ultimo incidente aereo con vittime in/da/per l'Europa? Io non me lo ricordo. E che dire di 30/50 morti sulle strade ogni settimana per incidenti/investimenti/ubriachi? Think about that.
Pilota commerciale con ATPL Frozen - Istruttore AG - Istruttore VDS
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !
VISITATE IL MIO GRUPPO SU FACEBOOK
http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 519&ref=ts
Disponibile come "sacco" o "Human Ballast", ma anche come Safety Pilot !