Prezzi PPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
touchdown
05000 ft
05000 ft

Prezzi PPL

Messaggio da touchdown »

Salve a tutti!

Ho una mezza intenzione di fare il PPL, ma prima vorrei sapere su quanto si aggirano i prezzi. Epoi: si riesce a terminarlo nell'arco di 3-4 mesi? :oops: 8)
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior

Virtute Siderum Tenus!

controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

8 000 euro circa..poi dipende dalla scuola e dalle tue capacità!
in 3-4 mesi è quasi impossibile....sono 45 ore di volo e poi la teoria che comprende 90 ore di lezione in aula!
anche se tu finissi in fretta e furia le ore di volo, bisogna sempre vedere la disponibilità dell'esaminatore per l'esame pratico, e anche per quello scritto!io ho aspettato 4 mesi per dare l'esame..........

perchè questa fretta???
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Ti confermo le indicazioni di ANDY
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

8 000 euro circa..poi dipende dalla scuola e dalle tue capacità!
in 3-4 mesi è quasi impossibile....sono 45 ore di volo e poi la teoria che comprende 90 ore di lezione in aula!
anche se tu finissi in fretta e furia le ore di volo, bisogna sempre vedere la disponibilità dell'esaminatore per l'esame pratico, e anche per quello scritto!io ho aspettato 4 mesi per dare l'esame..........
ok grazie...comunque volevo farlo a Boccadifalco (PMO)...qualcuno me ne sa parlare?
perchè questa fretta???

no, non è fretta....volevo semplicemte farlo tutto in estate 8)
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior

Virtute Siderum Tenus!

controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

capito...magari se inizi adesso con la teoria, riesci a dare l'esame teorico prima dell'estate...e poi ti dedichi solo più al volo!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
sognodivolare
02000 ft
02000 ft

Messaggio da sognodivolare »

towcdown io sono di palermo. a quanto so boccadifalco è abbastanza buono per un ppl ho qualche amico che lo sta facendo ma se proprio lo devi fare a palermo io ti consiglierei puntaraisi quanto meno sei più allenato al traffico aereo e a tutte le procedure aeroportuali.se ti vuoi informare contatta l'aersicilia oppure visita il loro sito. i prezzi sono uguali un po ovunque
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Io finora ho trovato offerte intorno ai 10.000 euro ovviamente comprensive di tutto quanto, materiale didattico, corso, ore di volo, ecc...

Sicuramente è piuttosto impossibile farlo in 3-4 mesi... direi più facile intorno ai 10-12 mesi.
Daniele
<br>
Immagine
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

si...io c'ho messo un anno!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

OK grazie a tutti!!.....però!....non sapevo che vi fosse una scuola di volo anche a LICJ!! Grazie!

Virtute Siderum Tenus!

sognodivolare
02000 ft
02000 ft

Messaggio da sognodivolare »

si c'e e mi sembra che vi siano più aerei
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

Comunque ti consiglio di cercare una Scuola di Volo...non un Aero Club!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

Secondo me 8.000 € non bastano. Alla cifra per la scuola, che comprende probabilmente 45 ore precise, vanno aggiunti bonifici vari all' ENAC, visite mediche, eccetera, più magari qualche ora oltre le 45 canoniche, magari nei giorni proprio prima dell' esame: è più realistico parlare di quasi 10.000 € fra una cosa e l' altra
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

boh...poi come ho già detto in precedenza, dipende dalla scuola di volo e dalle tariffe che adottano!un'ora su un PA28 non è uguale ad una su un DA20..per fare un esempio stupido!
comunque 10 000 euro mi sembrano eccessivi Bafio...^_^

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

10.000 € sono tanti ma secondo me li si sfiora, poi è chiaro che dipende dalla scuola. Ti faccio un esempio: a Fano il PPL con 45 ore di volo costa 8.900 € (caruccio, in effetti); a questi vanno aggiunti i bonifici vari all' ENAC per gli esami, quelli per la visita medica, l' iscrizione alla scuola, magari qualche ora oltre le 45 minime... ed ecco che si sfiorano i 10.000 €...
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

Azz...caruccio si!;)

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Io ho le informazioni relative a Montichiari (BS) e danno 10.800 € compresi costi di affiliazione aeroclub, visita, mat. didattico, ore di volo, ecc...
Daniele
<br>
Immagine
digit
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da digit »

Leggendo i prezzi da voi segnalati posso dire che il costo PPL a Malpensa è altamente competitivo.
Il costo della licenza è di 6.500 € + spese/materiale didattico (ca 500 €).
SA-CAA PPL in progress

FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

I-ANDY ha scritto:Comunque ti consiglio di cercare una Scuola di Volo...non un Aero Club!
Io invece, guarda un po', ti consiglio un Aeroclub, e non una scuola di volo.

Se hai avuto una esperienza negativa in un aeroclub, non credo sia il caso di parlare male di tutti, no? Non so il numero esatto, ma ce ne saranno sicuramente più di 50 in Italia...
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

pippo682 ha scritto:
I-ANDY ha scritto:Comunque ti consiglio di cercare una Scuola di Volo...non un Aero Club!

Se hai avuto una esperienza negativa in un aeroclub, non credo sia il caso di parlare male di tutti, no? Non so il numero esatto, ma ce ne saranno sicuramente più di 50 in Italia...
Per rendermi conto un po' delle differenze, pippo, quanto costa a padova il ppl comprese le ore di volo, affiliazione, ecc...?
Daniele
<br>
Immagine
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

pippo682 ha scritto:

nessuna esperienza negativa per fortuna...ho subito iniziato in una scuola di volo!PER MIA FORTUNA!
caro mio, basta con questo perbenismo!!!!diciamo le cose come sono realmente e se c'è da fare qualche critica non vedo dove sia il problema!!!!!al posto di stroncarmi sul nascere parliamone no???e che cavolo....
anche se sono giovane ho già abbastanza esperienza per capire la qualità di scuole e aeroclub!!!!!!
basta vedere la preparazione dei piloti...bravi nella pratica, non c'è nulla da dire....ma nella teoria caro mio....SANNO BEN POCO TE LO GARANTISCO!!!!all'esame dell'ATPL a roma quelli che avevano fatto il corso negli aeroclub, sapevano le risposte a memoria!!!!!e se ne vantavano...erano i primi a dire che i loro docenti gli avevano consigliato di imparare a memoria e non di studiare!!!!!e ti assicuro che questa cosa succede solo negli aeroclub.....!!!!
mi ricorderò sempre un gruppo di venegono che facevano tanto i fighi...sapevano le risposte a memoria e alla fine sono riusciti a passare 3 materie su 8!!!!

sai qual'è l'obiettivo PRIMARIO delle scuole di volo????preparati alla linea!!!anche se uno ha intenzione di fermarsi al PPL!!!
sò che negli aeroclub, un allievo arriva per la sua ora di volo, prendono e partono senza briefing.....mentre nelle scuole di volo il briefing dura un'ora prima di iniziare una missione!!!e se non sei preparato NON VOLI!!!!!

diciamo le cose come stanno veramnete..senza nascondere nulla!!!!poi uno è liberissimo di fare ciò che vuole!!!ma questo è quanto e chi è nel settore lo sa........

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

I-ANDY ha scritto:
pippo682 ha scritto:

nessuna esperienza negativa per fortuna...ho subito iniziato in una scuola di volo!PER MIA FORTUNA!
caro mio, basta con questo perbenismo!!!!diciamo le cose come sono realmente e se c'è da fare qualche critica non vedo dove sia il problema!!!!!al posto di stroncarmi sul nascere parliamone no???e che cavolo....
anche se sono giovane ho già abbastanza esperienza per capire la qualità di scuole e aeroclub!!!!!!
basta vedere la preparazione dei piloti...bravi nella pratica, non c'è nulla da dire....ma nella teoria caro mio....SANNO BEN POCO TE LO GARANTISCO!!!!all'esame dell'ATPL a roma quelli che avevano fatto il corso negli aeroclub, sapevano le risposte a memoria!!!!!e se ne vantavano...erano i primi a dire che i loro docenti gli avevano consigliato di imparare a memoria e non di studiare!!!!!e ti assicuro che questa cosa succede solo negli aeroclub.....!!!!
mi ricorderò sempre un gruppo di venegono che facevano tanto i fighi...sapevano le risposte a memoria e alla fine sono riusciti a passare 3 materie su 8!!!!

sai qual'è l'obiettivo PRIMARIO delle scuole di volo????preparati alla linea!!!anche se uno ha intenzione di fermarsi al PPL!!!
sò che negli aeroclub, un allievo arriva per la sua ora di volo, prendono e partono senza briefing.....mentre nelle scuole di volo il briefing dura un'ora prima di iniziare una missione!!!e se non sei preparato NON VOLI!!!!!

diciamo le cose come stanno veramnete..senza nascondere nulla!!!!poi uno è liberissimo di fare ciò che vuole!!!ma questo è quanto e chi è nel settore lo sa........
Io credo che non sia bello generalizzare e non sia bello parlare male di uno o dell'altro... esistono scuole e scuole, istruttori e istruttori, aeroclub e aeroclub...

Credo sia una cosa sbagliatissima generalizzare... io credo ci siano moltissimi aeroclub che cercano il tutto e per tutto per preparare al meglio i propri allievi, certo ci possono essere le eccezioni ma non credo sia bello generalizzare per quelle.

Oggi ho conosciuto un paio di piloti e un istruttore dell'aeroclub di brescia montichiari e parlando del più e del meno mi sembra che siano molto preparati e che cerchino il meglio dai loro affliliati e allievi.

Quindi credo che questa sia un po' una generalizzazione non giusta nei confronti di molti.
Daniele
<br>
Immagine
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

certo hai ragione!!!
ma io avevo semplicemente consigliato una scuola di volo invece che un aero club senza fare polemiche!!!niente di più....
poi l'altro poteva benissimo evitare di provocare..:

scritto da pippo (Io invece, guarda un po', ti consiglio un Aeroclub, e non una scuola di volo. Se hai avuto una esperienza negativa in un aeroclub, non credo sia il caso di parlare male di tutti, no?)

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Non credo che pippo abbia voluto provocare... ma solo dirti quello che ho detto io ovvero che forse non è il caso di demonizzare una categoria per un qualche errore o qualche esperienza negativa.

Molti aeroclub hanno delle ottime referenze e lavorano molto ma molto bene.
Daniele
<br>
Immagine
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

non lo metto in dubbio....c'è sempre l'eccezione!!!;-)

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

I-ANDY ha scritto:non lo metto in dubbio....c'è sempre l'eccezione!!!;-)
Su questo non ci sono dubbi... i pirla ci sono sparsi un po' ovunque :)
Daniele
<br>
Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Comunque ti consiglio di cercare una Scuola di Volo...non un Aero Club!
Sono partito da questa tua frase. Non ti sembra che, data la realtà molto vasta delle scuole di volo italiane, sia aeroclub che no, un taglio con l'accetta di questo tipo non sia un consiglio obiettivo, ma basato su una singola esperienza, pur rispettabilissima, ovvero la tua? Ma non possiamo darle un valore assoluto come fai tu. Touchdown chiedeva una informazione specifica su Palermo, tra l'altro.
ho subito iniziato in una scuola di volo!PER MIA FORTUNA!
Quindi non hai esperienza diretta di aeroclub, anche se dai un giudizio che li stronca subito tutti. ANDY!
al posto di stroncarmi sul nascere parliamone no???e che cavolo....
ANDY, hai cominciato tu. Con due parole hai stroncato tutti gli aeroclub italiani. Io ho continuato, provocatoriamente lo ammetto, sulla tua stessa linea. Hai visto che è servito a farne venire fuori un bel po', di cose?
bravi nella pratica, non c'è nulla da dire....ma nella teoria caro mio....SANNO BEN POCO TE LO GARANTISCO!!!!all'esame dell'ATPL a roma quelli che avevano fatto il corso negli aeroclub, sapevano le risposte a memoria!!!!!
Il post parlava di PPL, non di ATPL. La risposta quindi dovrebbe basarsi su questo. Mi dici comunque che la tua affermazione si basa su una sessione di esami fatti a Roma. In Italia si fanno decine di sessioni di esame ogni anno, ed in tutte le regioni.
e ti assicuro che questa cosa succede solo negli aeroclub.....!!!!
ANDY, non metto in dubbio la tua esperienza di volo, probabilmente superiore alla mia, ma sicuramente non hai conosciuto tutte le scuole di volo e gli aeroclub italiani. I giudizi per avere valore devono essere basati su esperienza personale. Dobbiamo stare attenti a valutare per "sentito dire".
sò che negli aeroclub, un allievo arriva per la sua ora di volo, prendono e partono senza briefing.....mentre nelle scuole di volo il briefing dura un'ora prima di iniziare una missione!!!
Io, nelle poche realtà che ho avuto modo di vivere dal vivo, ho visto anche il contrario. Briefing, volo, e anche debriefing.

Ecco, ANDY, purtroppo sono affermazioni così che ogni tanto mi fanno inalberare. Scusa se ti sembro un po' paternalistico, e se ti ho un po' provocato, ma credo sia giusto cercare di evitare, come si suol dire, di fare di un'erba un fascio. Tutto qui. Se invece vogliamo parlare di una realtà specifica che conosciamo, facciamolo pure. Non troverai alcun mio post nel quale sconsiglio una scuola di volo perchè non è un aeroclub. E spero che le scuole di volo che non preparano bene gli allievi siano loro l'eccezione, e non la regola. Tieni comunque presente la grande differenza nelle conoscenze richieste a chi ha un PPL rispetto ad un ATPL. Se un aeroclub non è FTO, ovviamente non ti preparerà oltre quanto richiesto per il PPL, non avendone neanche, giustamente, le competenze. Se è una FTO e non ti prepara correttamente, si metterà da sola fuori del mercato, prima o poi.

Ciao
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

basta parlarne vedi???
purtroppo sono famoso (in senso negativo) a rispondere alle provocazioni...è una cosa che mi manda in bestia essere provocato!!!pure quì nel forum....lo so è gravissimo!!!
ahaha!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
cidog
00500 ft
00500 ft

Messaggio da cidog »

Salve a tutti!

Ho una mezza intenzione di fare il PPL, ma prima vorrei sapere su quanto si aggirano i prezzi. Epoi: si riesce a terminarlo nell'arco di 3-4 mesi?
Scusa se rispondo solo adesso ma l'ho visto solo adesso, allora innanzitutto io sono di palermo e sono prossimo al PPL proprio all'aeroclub di palermo. Il prezzo si aggira intorno a 8.200 ma i tempi siano più lunghetti di 3-4 mesi..allora è vero c'è una scuola a Punta Raisi ma onestamente lasciala stare, anche perchè non è vero che vieni meglio addestrato al traffico, perchè a boccadifalco la regolamentazione dice che se non si è brevettati non si può decollare da soli, infatti i solisti vengono svolti proprio a Punta Raisi o Trapani Birgi. Se vuoi altre info contattami pure, ciao.
[font=Comic Sans MS][/font]PPL in progress
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

purtroppo sono famoso (in senso negativo) a rispondere alle provocazioni...è una cosa che mi manda in bestia essere provocato!!!pure quì nel forum....lo so è gravissimo!!!
ahaha!
L'importante è saperci ridere!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
riccardosl45
01000 ft
01000 ft

Messaggio da riccardosl45 »

Ma se io faccio il PPL potrei anche volare su un ultraleggero?

Le ore di volo sugli ULM vengono contate?
vermillo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da vermillo »

Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla scuola di volo Avilù a Lugano?

Io ho intenzione di fare l'atpl, mi sono informato e a Lugano lo fanno ma modulare, non integrato... mentre a Venegono è integrato... cosa
è meglio??

Grazie.
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Ma se io faccio il PPL potrei anche volare su un ultraleggero?

Le ore di volo sugli ULM vengono contate?
No, anche se sei in possesso di PPL non puoi volare subito su un VDS. Sono cambiate le regole di recente.
Devi avere il cosiddetto "attestato VDS". Prima i piloti lo ottenevano praticamente d'ufficio, oggi bisogna comunque frequentare un corso e superare un esame. Credo comunque che essere in possesso di PPL avrai un forte sconto sulle ore.
Le ore su ULM non vengono contate, nel senso che non hai un logbook su cui registrare i tempi e presentarli poi all'autorità aeronautica competente.
"think positive, flaps negative!"
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

vorrei solo aggiungere (non per esperienza ma ho raccolto diverse informazioni) che spesso il tempo necessario a conseguire la licenza è più "imposto" dal sistema che dalla volontà del candidato.

Se volessimo (non per polemica, ma per confronto costruttivo) fare un paragone con gli usa, vedremmo che l'esaminatore è disponibile dopo due giorni (una settimana al massimo), non 2 o fino a sei mesi. L'esame teorico può ormai essere fatto in qualsiasi momento dell'anno in una delle molte scuole dotate di attrezzature apposite, ossia sala internet e una autorizzazione da parte della faa, con conseguente compressione dei tempi. Volare 3 o 4 ore al giorno non è difficile, e in 15 giorni si fa tutto. Difficile (forse non impossibile) trovare una scuola di volo qui in Italia che permetta un simile allenamento. Senza andare poi a toccare l'argomento costi.

Non per nulla negli usa ci sono parecchie scuole, anche jaa con night approval, con corsi ppl di 21 o 30 giorni all inclusive, cosa che mi sembra piuttosto impossibile qui da noi.

porto un esempio perchè non credo ci sia molta differenza a livello formale e burocratico: io ho fatto la patente di guida diverso tempo fa. Ebbene, per farla (per di più da privatista), mi ci sono voluti 9 mesi per assenza di sessioni d'esame dovute ai più disparati scioperi. Mi è scaduto il foglio rosa per causa dell'amministrazione (motorizzazione) ma il rinnovo e la seconda visita (più di cento euro) li ho dovuti pagare io. Poi, ancora la storia del mese e un giorno dal rinnovo per poter fare l'esame. Senza considerare che l'esame stesso è un emerita pagliacciata nella maggior parte dei casi. Risultato? Nove mesi durante i quali ti senti preso per il cu.. e beffato dall'amministrazione per ottenere a prezzi scandalosi qualcosa che se fosse dipeso da me, e se ci fosse un minimo di organizzazione nella burocrazia avrei avuto dopo due giorni dal compleanno......ordinaria follia.

scusate la lungaggine.

ciao
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

I-ANDY ha scritto:
pippo682 ha scritto:

Quoto DANY80.... Io ho fatto il PPL presso un Aeroclub e mi sento particolarmente preparato!!
Ricordiamo che ANDY deriva dalla Turin Flight School...sufficientemente montati ma ho già avuto occasione di parlarne in un altro post... con oltre il 90% degli utenti che mi dava ragione...ma non voglio tornare sull'argomento....
Comunque a proposito.... NON SAPEVO CHE GLI AEROCLUB FACESSERO GLI ATPL...cavoli!! ahahah...

Per non andare OT: All'aeroclub di Ravenna il PPL costa 7.735€,teoria GRATUITA e corso su CESSNA 172M!!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
roberto76
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da roberto76 »

Direi che in sostanza i costi dei corsi sono indicativamente allineati in giro per l'Italia. Certo ci sarà sempre qualcuno che costa di più ed altri di meno, ma se di PPL si tratta siamo legati anche al fattore territorio perchè se per spendere un migliaio di euro in meno dobbiamo sobbarcarci spese extra di benzina e autostrada, tanto vale...

Per il discorso della qualità d'insegnamento differente tra scuola di volo ed aeroclub non vedo come la "ragione sociale" possa precludere i risultati e le capacità individuali degli insegnati teorico/pratici.

Io studio in un aeroclub e una differenza sostanziale con le scuole è l'alto livello di aggregazione proprio di un club.
Fare club significa incontrarsi, conoscersi, organizzare gite, vivere l'aeroporto non solo per l'ora di volo ma per un continuo confronto. Non potrei farne a meno.
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...

la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
Rispondi