FORCE FEEDBACK

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

FORCE FEEDBACK

Messaggio da Emanuele M »

Mi pervade sempre un dubbio amletico..Siccome negli Airbus si usa il sistema fly-by-wire e quindi non esistono più i cavi legati alle superfci di controllo, come viene trasmesso al pilota l'indurimento aerodinamico??
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M »

Eheheh era una bella domandina tecnica...nessuno risponde?? :roll:



Ema
enrico
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 settembre 2004, 1:05
Località: Castiglione Olona (Varese)

forse...

Messaggio da enrico »

forse in base alla velocità ci sono dei dispositivi che adeguano la sensibilità dei comandi...
Avatar utente
Giuse77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 settembre 2004, 18:41
Località: Milano

Messaggio da Giuse77 »

Via i forse... :D
enrico
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 settembre 2004, 1:05
Località: Castiglione Olona (Varese)

Messaggio da enrico »

Nesuno però ha risposto ad una altro mi dubbio, ovvero ci saranno delle difficoltà ad abituarsi a pilotare con il sidestick passando da un sedile al' altro?
Avatar utente
Alien
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 novembre 2004, 13:24
Località: Torino

Re: FORCE FEEDBACK

Messaggio da Alien »

Emanuelepilota ha scritto:Mi pervade sempre un dubbio amletico..Siccome negli Airbus si usa il sistema fly-by-wire e quindi non esistono più i cavi legati alle superfci di controllo, come viene trasmesso al pilota l'indurimento aerodinamico??
Una molla di richiamo sotto la barra é il dispositivo piú semplice. La caratteristica della molla é lineare, cioé restituisce una forza di richiamo proporzionale alla corsa della barra. Il massimo si ha quindi con tutta barra a cabrare. In roll un'altra molla serve allo scopo.

Se si vuole una caratteristica non lineare, per esempio che faccia crescere di piú la forza di quanto non cresca il comando, si puó mettere un leveraggio non lineare che agisca da braccio di leva variabile.

Lo svantaggio della sola molla é che cosí facendo il feedback é proporzionale all'entitá di comando dato, ma non alla pressione dinamica o alla velocitá del velivolo. Si puó ovviare con un piccolo martinetto elettrico, che comprime ancora di piú (o di meno) la molla in funzione della pressione dinamica misurata dal velivolo (o del Mach, scegliete voi). Dato che stiamo parlando di fly-by-wire, abbiamo senz'altro un Flight Control Computer (FCC) nel cui software il dato é disponibile.

Giorgio
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

BHE? TI DARO' LA MIA RISPOSTA PERSONALE CHE FORSE SOGLIE OGNI DUBBIO; ECCOLA:

BOOOOOOOOOOO :oops: :lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke »

Vedi un po se questa roba ti può essere utile.

La presente tesi si inserisce nell'ambito delle attività di ricerca in corso presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Pisa (DIA) relative allo studio dei moderni sistemi di controllo di volo Fly-By-Wire con attuazione idraulica. In questi sistemi, la regolazione di potenza idraulica per gli attuatori primari è spesso realizzata da servovalvole proporzionali ad azionamento diretto (Direct Drive Valve, DDV), dotate di motore elettrico lineare a magneti permanenti (Linear Force Motor, LFM) a molteplice ridondanza. Il presente lavoro ha come scopo lo sviluppo e la convalidazione sperimentale di modelli della dinamica di servovalvole DDV con LFM a molteplice ridondanza, impiegate nei moderni sistemi di controllo di volo Fly-By-Wire. Nella prima parte del lavoro, è stato sviluppato, in ambiente Matlab/Simulink/Stateflow®, un modello in grado di descrivere il comportamento dinamico del sistema sia in condizioni operative normali che in presenza di avarie elettriche di diverso tipo. Nella seconda parte, è stata ottenuta la caratterizzazione sperimentale della dinamica di una servovalvola DDV impiegata nel sistema di attuazione per la superficie di elevatore di un moderno velivolo Fly-By-Wire, effettuando una campagna di test al banco prova attuatori dei laboratori DIA. I dati sperimentali ottenuti sono stati infine confrontati con i risultati di simulazione per ottenere una convalidazione sperimentale del modello.

quì ce altra roba
http://www.aero.polimi.it/~l050263/bach ... -COMAN.PDF
http://etd.adm.unipi.it/theses/availabl ... 04-124729/
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M »

Più chiaro di cosi si muore.... :wink:
Tecnico
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 gennaio 2005, 13:18
Località: Malpensa

Artificial Feel

Messaggio da Tecnico »

:D
Lo stick degli Airbus, è composto da una scatola, (che non si vede) all'interno della quale oltre ad esserci i sensori di movimento dello stick, ci sono delle doppie molle, che generano la sensazione artificiale di sforzo.
Niente altro, il discorso delle valvole che regolano la pressione ai servocomandi, è un po più complesso, ma non riguarda certo la sensazione di sforzo.
Saluti
Francesco
Tecnico MD80
Rispondi