Alitalia: crew stagionali, volo cancellato
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Alitalia: crew stagionali, volo cancellato
Nella puntata di oggi striscia ha mostrato
(ma trattandosi di tv sono piuttosto scettico )
che az ha cancellato un volo per mancanza di equipaggio, fin qui nulla di strano se fosse per cause impreviste, ma per mancato rinnovo del contratto stagionale ....è un tantino strano e discutibile
(ma trattandosi di tv sono piuttosto scettico )
che az ha cancellato un volo per mancanza di equipaggio, fin qui nulla di strano se fosse per cause impreviste, ma per mancato rinnovo del contratto stagionale ....è un tantino strano e discutibile
I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

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relazione semestrale 2007 pag 33
http://corporate.alitalia.com/it/Images ... -23064.pdf
1° semestre 2007 rispetto 1° semestre 2006
Dirigenti +4
Quadri impiegati +4
Operai -24
Piloti +116
AAVV +120
Totale +423
A meno che non ci siano stati repentini cambiamentei negli organici da Luglio ad ora............
Il tutto mi lascia perplesso. ( intendo striscia)
http://corporate.alitalia.com/it/Images ... -23064.pdf
1° semestre 2007 rispetto 1° semestre 2006
Dirigenti +4
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succede quando un gruppo di stagionali finisce la stagione
purtropo non riescono proprio a programmare le cose come si deve e succede che magari fanno finire un gruppo di 100 persone il 27 settembre e il gruppo di 100 che le deve sostituire comincia magari il primo di ottobre
in questo modo si trovano qualche giorno,tra il 27 e il 1 ottobre con 100 aa/vv in meno
sapeste quante volte è successo,ho perso il conto
purtropo non riescono proprio a programmare le cose come si deve e succede che magari fanno finire un gruppo di 100 persone il 27 settembre e il gruppo di 100 che le deve sostituire comincia magari il primo di ottobre
in questo modo si trovano qualche giorno,tra il 27 e il 1 ottobre con 100 aa/vv in meno
sapeste quante volte è successo,ho perso il conto
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Re: Alitalia: crew stagionali, volo cancellato
Ma trattandosi di Az tendo piuttosto a crederci...wing05 ha scritto: ...(ma trattandosi di tv sono piuttosto scettico )
...



Ciao
Massimo
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La cosa che più mi ha colpito di quel servizio non è stata tanto la motivazione in sè (sarà perchè qui sul forum ci è stato detto tante volte di questa situazione e, quindi, quasi me l'aspettavo), quanto la cafonaggine dell'addetta Alitalia... possibile che per quanto potesse essere stanca/annoiata/incaz... dovvesse per forza rivolgersi in quel modo strafottente agli utenti? Raramente ho visto atteggiamenti di questo tipo da parte di addetti di altre compagnie (salvo quelle che addirittura non hanno addetti propri e che affidano la comunicazione con la clientela ai dipendenti della società aeroportuale anche in situazioni delicate).
N176CM
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Sanzioni
Concordo pienamente ma quando questo succede le società dovrebbero essere sanzionate dall'Enac per disservizio.airbusfamilydriver ha scritto:succede quando un gruppo di stagionali finisce la stagione
purtropo non riescono proprio a programmare le cose come si deve e succede che magari fanno finire un gruppo di 100 persone il 27 settembre e il gruppo di 100 che le deve sostituire comincia magari il primo di ottobre
in questo modo si trovano qualche giorno,tra il 27 e il 1 ottobre con 100 aa/vv in meno
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- air.surfer
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AZ non assume piloti da anni. Tant'e' che non c'è nessuno ad una striscia.Draklor ha scritto: Ma in effetti non capisco neanch'io...
E qui domanda per Air Surfer:ma servono tutti questi piloti e assistenti di volo che sono stati assunti?.
Quel numero credo che sia riferito al recente transito di piloti da AZ Espress in AZ per effetto di accordi sindacali.
Per gli AAVV so che ultimamente ne sono stati assunti 150, e meno male aggiungo, alcuni di loro erano alla 14° stagione..
In generale, la questione degli esuberi non sussiste. C'e' carenza di personale tant'è che l'ufficio turni chiama sempre di riposo o di ferie.
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- air.surfer
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Si. Stessi problemi. La società, purtroppo, fa largo uso di personale stagionale con tutti i problemi che ne derivano.Draklor ha scritto:Grazie Air Surfer mi hai chiarito le idee.
E la mancanza di personale a tuo parere vi è anche per il personale di terra?
Questo accade un po' in tutti i settori e non solo nel trasporto aereo. Il risultato è che la qualità del servizio decade enormemente.
- worf359
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per il personale di terra rispondo io il probblema è che la stragrande maggioranza del personale dirigente di AZ Airport sono ex ADR e quainid ragionano con la mentalità di ADR ossia risparmiare il più possibile,se il lavoro lo si fà con 5 io lo faccio con 3 risultato di questa politica del cavolo disserviuzi a tutto spiano e mancanza di personale sopratutto stagionale.
Uno per tutti ad un gruppo di ragazzi assunti nel 2000 e quindi al 7 anno di stagioni,era stato fatto un contratto di 18 mesi e alla fine assunti a tempo indeterminato beh l'azienda adducendo diversi motivi li ha fatti uscire e li richiamerà da stagionali la cosa non si commenta fortunatamente in Airport simili dirigenti stanno pagando con il loro posto questa cavolo di mentalità visto il risultato di quanto successo questa estate.
Un solo eppisodio la dice tutta nel mio ex settore (il movimento carico) in meno di 2 anni sono andati via 25 OPR(mè compreso) per assumenre altre mansioni(Push Back,pullman passeggeri e rampisti) e chè l'azinda ha fatto nuovi OPR per sostituirci? macchè anzi ora ne verranno trasferiti altri 8 (magliana ha fortunatamente blocato il trasferimento) risultato è più le volte chè mi devo levare il Finger da solo perchè non hanno nessuno da mandarmi con le inevitabbili conseguenze.
Uno per tutti ad un gruppo di ragazzi assunti nel 2000 e quindi al 7 anno di stagioni,era stato fatto un contratto di 18 mesi e alla fine assunti a tempo indeterminato beh l'azienda adducendo diversi motivi li ha fatti uscire e li richiamerà da stagionali la cosa non si commenta fortunatamente in Airport simili dirigenti stanno pagando con il loro posto questa cavolo di mentalità visto il risultato di quanto successo questa estate.
Un solo eppisodio la dice tutta nel mio ex settore (il movimento carico) in meno di 2 anni sono andati via 25 OPR(mè compreso) per assumenre altre mansioni(Push Back,pullman passeggeri e rampisti) e chè l'azinda ha fatto nuovi OPR per sostituirci? macchè anzi ora ne verranno trasferiti altri 8 (magliana ha fortunatamente blocato il trasferimento) risultato è più le volte chè mi devo levare il Finger da solo perchè non hanno nessuno da mandarmi con le inevitabbili conseguenze.
- marioslo
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Beh, tempo fa io denunciai su questo forum la maleducazione di alcuni (alcune soprattutto) dipendenti Alitalia nei rapporti verso la clientela e venni preso a pesci in faccia. Adesso Striscia ha sbattuto in faccia la verità a coloro che mi additavano come un bugiardo!N176CM ha scritto:La cosa che più mi ha colpito di quel servizio non è stata tanto la motivazione in sè (sarà perchè qui sul forum ci è stato detto tante volte di questa situazione e, quindi, quasi me l'aspettavo), quanto la cafonaggine dell'addetta Alitalia... possibile che per quanto potesse essere stanca/annoiata/incaz... dovvesse per forza rivolgersi in quel modo strafottente agli utenti? Raramente ho visto atteggiamenti di questo tipo da parte di addetti di altre compagnie (salvo quelle che addirittura non hanno addetti propri e che affidano la comunicazione con la clientela ai dipendenti della società aeroportuale anche in situazioni delicate).
- worf359
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Si ma mettici pure che a volte sono gli stessi passeggeri ad essere maleducati solo perchè hanno pagato il biglietto si credono di potere avere tutto e in maniera altamente maleducata e siccome non tutti sono disposti a stare zitti e subire in silenzio quando si trova quello che ti risposnde per le rime allora giù con le accuse di cafonaggine e arroganza.
- silvernik1
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worf359 ha scritto:Si ma mettici pure che a volte sono gli stessi passeggeri ad essere maleducati solo perchè hanno pagato il biglietto si credono di potere avere tutto e in maniera altamente maleducata e siccome non tutti sono disposti a stare zitti e subire in silenzio quando si trova quello che ti risposnde per le rime allora giù con le accuse di cafonaggine e arroganza.
Beh permetti che se ho pagato il biglietto(non dovrei pagarlo e posso scegliere,l'ho GIA PAGATO),ho un impegno di lavoro urgente e mi vieni a cancellare un volo x motivi del genere(non per sicurezza,condizioni meteo ma x un problema aziendale),sono già abbastanza inca...zato,se poi una invece di calmarmi mi fa innervosire di più,la frittata è fatta!!!!E poi finiamola con ste cose che il pax deve sempre stare calmo e mai incazzarsi..ho più diritto io ad incazzarmi piuttosto che loro,visto che io ormai ho già pagato e non ho più scelta..il risultato se vengo pure trattato così,è che la prox volta,quando potrò scegliere non sceglierò AZ!!!!
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Siamo sempre al discorso dell'immagine aziendale. Se un pax da in escandescenza è lui a fare una figura di m... e lui se ne assume la responsabilità (non che questo lo porti dalla parte della ragione), ma se è un dipendente/rappresentante ad essere maleducato la figura di m. la fa anche l'azienda che rappresenta.. il che è non è una gran cosa.
N176CM
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certi eventi possono verificarsi anche con altre compagnie mica solo con azsilvernik1 ha scritto:worf359 ha scritto:Si ma mettici pure che a volte sono gli stessi passeggeri ad essere maleducati solo perchè hanno pagato il biglietto si credono di potere avere tutto e in maniera altamente maleducata e siccome non tutti sono disposti a stare zitti e subire in silenzio quando si trova quello che ti risposnde per le rime allora giù con le accuse di cafonaggine e arroganza.
Beh permetti che se ho pagato il biglietto(non dovrei pagarlo e posso scegliere,l'ho GIA PAGATO),ho un impegno di lavoro urgente e mi vieni a cancellare un volo x motivi del genere(non per sicurezza,condizioni meteo ma x un problema aziendale),sono già abbastanza inca...zato,se poi una invece di calmarmi mi fa innervosire di più,la frittata è fatta!!!!E poi finiamola con ste cose che il pax deve sempre stare calmo e mai incazzarsi..ho più diritto io ad incazzarmi piuttosto che loro,visto che io ormai ho già pagato e non ho più scelta..il risultato se vengo pure trattato così,è che la prox volta,quando potrò scegliere non sceglierò AZ!!!!
- worf359
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- Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
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Ma questo non significa che perchè avete pagato un biglietto,non vi potete permettere di insultare la gente che lavora(visto che la maggior parte delle volte il biglietto lo paga l'azienda per cui lavorate e non di tasca propria) quinid non mi venite a parlare di maleducazione del personale diciamola tutta e che cavolo.
Secondo tè con uno come questo chè dovrebbero fare le mie colleghe starsene zitte e fare come sè niente fosse?.
episodi simili succedono più spesso di quanto vi possiate immaginare.
Secondo tè con uno come questo chè dovrebbero fare le mie colleghe starsene zitte e fare come sè niente fosse?.
episodi simili succedono più spesso di quanto vi possiate immaginare.
- silvernik1
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Beh quello che intendo io è che..se io ho un appuntamento di lavoro a roma,devo incontrare un cliente che arriva da catania,si ferma a roma solo poche ore perchè poi dovrà tornare in ufficio o dovrà andare da un altro fornitore,magari in germania e la mia possibilità di concludere l'affare si restringe a poche ore,permetti che se mi cancellano il volo un bel po mi girano,non avrei assolutamente nulla da dire se la motivazione fosse la sicurezza del volo,ma permettimi di incazzatrmi se mi vengono a dire che alitalia(o una qualsiasi altra compagnia x carità)annulla il volo xchè non sono in grado di avere il personale pronto!e quindi sarei diciamo inca**ato,se in più ci si mette una che invece di calmarmi e tranquillizzarmi mi fa incazzare di più,se uno ha perso soldi (e magari non solo del biglietto)esplode!!!Certo c'è chi esagera e tutto...e quindi completamente da condannare un comportamento del genere,però molta gente dovrebbe imparare che lo scudo di dire"lavoro e sono stressato quindi posso risponderti male" beh deve finire...è il tuo lavoro e sei pagato pure per essere stressato!!!Io lo capisco xchè ho sempre avuto a che fare con il pubblico e quindi so che molta gente è da prendere a schiaffi x come parla,però non l'ho mai fatto..ho sempre sorriso e cercato di soddisfare il cliente...i miei problemi personali,il contratto che non so se mi sarà rinnovato o meno,lo stress etc devono rimanere fuori dal lavoro..non è facile..ma se questo non accade..beh..si cambia lavoro!Scusatemi..è molto drastico come discorso..ma è così!
- silvernik1
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- Iscritto il: 16 settembre 2005, 18:46
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nel caso del filmato comunque..completamente d'accordo con te..infatti hai visto come hanno risposto le addette..educatamente fino alla fine...mentre questo sbraitava...certo..non è molto dignitoso..ma visto che non sai mai chi hai davanti..e ti insegnano ad essere sempre cordiale hanno fatto bene il loro lavoro,secondo me!comunque questo aveva torto marcio..ti voglio dire..che se lui avesse avuto ragione e avesse posto la domanda in maniera,non dico cordiale,ma normale..e si fosse sentito rispondere male..beh oltre al fatto che ho già pagato ed è una situazione come quella della quale si parlava prima..beh mi incazzerei..certo non farei casino ma mi incazzerei non poco con l'addetto che mi ha risposto male!E..non so se in Az funziona come nelle altre aziende dove sei a contatto con il pubblico..c'è una frase ricorrente: "ricordati che x il cliente TU sei l'azienda,e la rappresenti in tutto e per tutto..se lo tratti bene l'azienda verrà vista bene,se lo tratti male l'azienda avrà una brutta nomea"..niente di più vero..pensateci!
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- Contatta:
Un cliente che non può imbarcarsi, anche se ha in tasca un biglietto regolare, ha ragione ad essere incarognito con qualsiasi compagnia che gli faccia un ciocco simile. Per le persone normali, l'aereo è una cosa che si prende solo quando c'è assoluto bisogno di andare lontano o veloce da qualche parte e venire lasciati a piedi spesso ti scombussola alquanto. Questo mi pare che le compagnie non l'abbiano avvertito.
Ciò non giustifica reazioni scomposte come quella del video, logicamente.
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