Chiarimenti sui brevetti di volo
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Ma scusa...ti posso fare una domanda,non a te, la faccio in generale...Sbaglio o non conviene fare i modulari?
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Non è che conviene o non...dipende da come vuoi affrontare la cosa...da quanto tempo hai...e da quanti soldi hai...Si infatti conviene fare un ATPL integrato.
Un piccolo particolare da ricordare è che se non superi l'ATPL integrato...non hai niente in mano...e un'altra cosa...è che molte,anzi quasi la totalità delle ore di volo non sono da PIC...
Per il resto...aspetta chi ne sa più di me...
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Qui trovi tutto...puoi sempre mandare una mail a loro e chiedere ciò che ti pare...
Ciao!
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Luca Bertossio
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mhh quanto viene l'atpl integrato a professione volare?
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La risposta è TANTO...ma inutile essere ripetitivi e dire che li vale tutti...il PPL 12.000 fai la proporzione...

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Azz...conviene andare all'estero in proporzione....vbb....mi informerò...ma cos'ha di speciale?
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Non si può spiegare qui in 2 parole...Ci sono anche vecchi topic in merito...
Ti dico solo che tutti i soldi spesi e che spenderò...saranno spesi più che bene...
E'vero...come tutti dicono,e pure io penso,conta la persona...ma fidati che conta un casino la scuola,l'ambiente,il modo di pensare in cui la persona stessa si va a formare...
Per il resto...ottima organizzazione,ottimi aerei,ottimi istruttori...
Ciao!
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Ripeto...vai sul sito e leggi i pre-requisiti (tra i quali c'è il diploma)... per accedere ai corsi...
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Questa è la domanda immagino...Quante ore mi servono per entrare nel corso atpl?
mi scuso per la lunghezza del post
Ti ripeto...io...più di tanto non so per quanto riguarda ore necessarie per ATPL etc...se sul sito non c'è scritto...non esitare di chiedere a loro...
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Le ore per arrivare al commerciale devi farle da PIC...per cui si...devi pagartele tu...
L'ATPL alla fin fine non è altro che il CPL+MCC...ti ripeto non ne so molto di normative,minime ore,requisiti etc...
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Non c'è di che...
Ciao!
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Esattamente........occhio se ti sparano cifre della serie 28.000€ per il commerciale! Questo è il CPL MODULARE,non INTEGRATO!! Quindi sono circa 80 ore di volo dalla scuola....ocioPasquale ha scritto:ok,è un informazione generale.
cioè per arrivare da 45 a 150 ore per accedere al corso cpl le ore escono dal mio portafoglio?


Mattia - Learjet 45 driver
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Comunque Pasquale io so qualcosa in più che magari ti interessa:
A PV il costo dell'ATPL INTEGRATO è di 56.000€, scalato a 50.000€ circa se hai già il PPL... Il MODULARE invece te lo danno a 28.000€ se non sbaglio.
Questi sono i prezzi che Mr. Montefiori mi ha dato a Giugno...
Solo una cosa mi sa che non hai ben chiara: Non è che dopo il CPL devi fare anche l'ATPL integrato...
Le scuole di volo parlano sempre di ATPL...ma in realtà al fine del corso tu avrai:
-CPL/IR PRATICO (circa 200h di volo)
-ATPL TEORICO (i quiz in inglese)
-MCC
Tutto questo è chiamato ATPL FROZEN (ghiacciato).
L'ATPL PRATICO invece sono ben 1500h di volo....e, istruttore a parte, se vuoi farle pagandotele..........SEI PAZZO! Eheh...oppure il figlio di Berlusca
A PV il costo dell'ATPL INTEGRATO è di 56.000€, scalato a 50.000€ circa se hai già il PPL... Il MODULARE invece te lo danno a 28.000€ se non sbaglio.
Questi sono i prezzi che Mr. Montefiori mi ha dato a Giugno...
Solo una cosa mi sa che non hai ben chiara: Non è che dopo il CPL devi fare anche l'ATPL integrato...
Le scuole di volo parlano sempre di ATPL...ma in realtà al fine del corso tu avrai:
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Mattia - Learjet 45 driver
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Dopo aver fatto l'ATPL/F puoi fare in genere 2 strade:Pasquale ha scritto:Quindi con il ppl arrivo a 45.
Poi mi pago le ore per arrivare a 150(requisito di ammisione cpl).
Faccio il cpl ir che comprendono 80 ore.
Quindi le 150 che avevo sommate alle 80 fanno 230.
Poi faccio il corso MCC che comprende 20 ore di simulatore.
Arrivo a 250 ore di volo con L'atpl frozen in mano.Ora avendo 250 ore di volo che comprendono ppl,cpl ir e corso MCC si può oensare minimamente di fare domanda in compagnia?
O dovrei prendere il brevetto di istruttore?
Avendo il brevetto di istruttore è facile trovare una scuola che mi assuma?
grazie per le risposte
- Istruttore (ti permette di avere così tante ore di volo ma su aerei relativamente piccoli)
- Type Rating (strada piu costosa ma ti permette di avere l'abilitazione ad un 320 o 737, insomma macchina pesante... le compagnie preferiscono questo, ovvamente, ma se fai il calcolo vai a pilotare un 320 con poco piu di 300h di volo che non sono moltissime....)
Dopo sta in te scegliere la strada che preferisci....
Io inizialmente puntavo a fare l'istruttore perchè NON voglio spendere altri soldi x il type (si paga gia una follia) e perchè è comunque una bella esperienza...metter le ali a tanta gente deve esser emozionante! Inoltre ti fai davvero una grande esperienza (anche se su macchine leggere).
Alla fine poi ultimamente mi si stanno aprendo strade diverse...devo decidere....
Per quanto riguarda la possibilità di esser assunti come istruttore quella c'è perchè è un ambiente con molto ricambio...appena può in genere un istruttore se ne va x passare in linea o altro...in genere

Mattia - Learjet 45 driver
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Per avere la licenza ATPL, bisogna avere sì 1500TT, ma di queste almeno 500 devono essere effettuate su aeroplani certificati multicrew. Quindi se hai 1500ore di C172 non hai altro che 1500 su cesnino. Ti resta da volare 500hr multicrew per accedere all'ATPL e quindi al primo corso comando.I-AINC ha scritto: L'ATPL PRATICO invece sono ben 1500h di volo....e, istruttore a parte, se vuoi farle pagandotele..........SEI PAZZO! Eheh...oppure il figlio di Berlusca
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Buono non si finisce mai di imparare! Hai aggiunto un tassello importante alla mia descrizione...alberto86 ha scritto:Per avere la licenza ATPL, bisogna avere sì 1500TT, ma di queste almeno 500 devono essere effettuate su aeroplani certificati multicrew. Quindi se hai 1500ore di C172 non hai altro che 1500 su cesnino. Ti resta da volare 500hr multicrew per accedere all'ATPL e quindi al primo corso comando.I-AINC ha scritto: L'ATPL PRATICO invece sono ben 1500h di volo....e, istruttore a parte, se vuoi farle pagandotele..........SEI PAZZO! Eheh...oppure il figlio di Berlusca

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A meno tu non abbia santi in paradiso non è affatto facile trovare posto con 250 ore, TR e senza ore sul tipo.
Ci sono fior di piloti con molta più esperienza ancora a spasso.
Bisogna rimboccarsi le maniche e aspettare il proprio turno, cercando di fare più esperiezna possibile, oppure (meglio) non facendosi il TR da soli ma partecipando a selezioni dove poi hai il posto assicurato o altre formule simili (U2 e FR ad esempio).
Dai un'occhiata anche qui, se passi le selezioni non hai il rischio di non essere assunto...
http://www.ctcwings.co.uk/cadets/index.asp
http://www.ctcwings.co.uk/atp/index.asp
Ci sono fior di piloti con molta più esperienza ancora a spasso.
Bisogna rimboccarsi le maniche e aspettare il proprio turno, cercando di fare più esperiezna possibile, oppure (meglio) non facendosi il TR da soli ma partecipando a selezioni dove poi hai il posto assicurato o altre formule simili (U2 e FR ad esempio).
Dai un'occhiata anche qui, se passi le selezioni non hai il rischio di non essere assunto...
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Re: Chiarimenti sui brevetti di volo
Pasquale ha scritto:Salve a tutti.
Avrei un pò di domande da fare riguardo alla professione volare di forlì.
Facciamo un esempio che io mi sia iscritto a questa scuola di volo e vorrei fare i corsi modulari.
Allora,cominciando dal ppl
VFR monomotore (35 ore)
Attività integrative (10 ore)
Teoria (100 ore)
Faccio l'esame scritto e pratico e mi ritrovo con il ppl in mano.
Decido di fare il cpl ir sempre modulare.
Prerequisiti di ammissione:
-almeno 150 ore di volo totali come pilota.
Qui sorge la domanda.da 45 ore che pago alla scuola per il ppl a 150 mancano 105 ore di volo.
Queste 105 dovrei completarle a mie spese?
avendo le 150 ore inzia il corso.
VFR Monomotore (15 ore)
VFR Notturno (5 ore)
IFR Monomotore (45 ore)
IFR Bimotore (15 ore)
Teoria (600 ore)
Arrivo allora con il mio monte ore a 230
quindi sempre esame scritto e pratico e ho il cpl ir in mano.
Poi prendo un atpl modulare.
Quante ore mi servono per entrare nel corso atpl?
mi scuso per la lunghezza del post
La cosa + semplice che tu potresti fare e che t potrebbe aiutare a risparmiare anche del tempo sugli esami è questa:
consegui il ppl
finito il ppl t iscrivi a fare L'Atpl (tanto è solo teoria), nel mentre che studi ti fai il riempimento da 45 fino ad arrivare a 150 ore..in modo che per ultimo t rimanga il cpl..questo perchè? prima di tutto nel mentre che studi per l'atpl voli per il riempimento e poi perche arrivi al cpl che devi solo volare le ore del cpl poiche hai gia l'atpl teorico e non devi sostenere nessun altro esame..
se invece fai prima ppl poi cpl, e poi atpl, arrivi a fare l'atpl che hai gia le circa 200 ore di volo, e resti 18 mesi o poco in + studiando solo l'atpl, e nel mentre ovviamente vorrai volare e la dovrai sborsare altri soldi..
questo è una cosa, ovviamente, che penso io...poi valuta tu...
ciauusssssssssss
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Chiedendo a istruttori e miei professori sono venuto a sapere che conviene l'atpl integrato ma ti prepara di più sotto l'aspetto delle ore l'atpl modulare.Poi per essere assunto devi fare il tipe normale che è un'abilitazione al bimotore o senò puoi fare il type rating che ti prepara su macchine pesanti con gia l'abilitazione bimotore.Non è vero che il type rating lo devi pagare tu.Ormai visto che si trasferiscono tutti all'stero le compagnie italiane si sono "evolute" e ti danno la possibilità di fare il type rating pagandoti meno e facendoti firmare un contratto per rimanere con loro almeno 4 anni dopo il type rating.Tutto ciò viene agevolato se la tua scuola di volo è seria e conosce gia delle compagnie a cui affidarti.In quella in cui dovrei fare il ppl l'anno prossimo per esempio ti danno la possibilità di fare il type rating su compagnie low cost estere (tanti alla lte) o a compagnie con loro associate (livingstone).E' logico che però non puoi aspettarti nei primi tempi guadagni elevati.Spero di averti risposto ciaooo!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
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- Nik
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Lo faceva eurofly e siccome tutti andavano da loro hanno pensato di farlo anche all'easyjet.L'easyjet prima faceva pagare molto per il type ma ora scala i soldi dallo stipendio.Per livingstone fore mi sono spiegato male.Comunque ha assunto tanti istruttori della scuola di volo vicina a me.Ed anche primi ufficiali di un massimo di 26 anni.
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