come si diventa flight engineer

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Giacomo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 192
Iscritto il: 1 maggio 2006, 11:18
Località: Bergamo

come si diventa flight engineer

Messaggio da Giacomo »

Ciao a tutti..
Qualcuno sa dirmi come si diventa flight engineer ed i requisiti necessari per tale ruolo....
grazie
Ciao
Giacomo
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: come si diventa flight engineer

Messaggio da FAS »

Giacomo ha scritto:Ciao a tutti..
Qualcuno sa dirmi come si diventa flight engineer ed i requisiti necessari per tale ruolo....
grazie
Ciao
Giacomo
intenti flight deck engineer?
o test pilot engineer?

ormai la prima figura sta scomparendo, lo trovi solo su alcuni vecchi velivoli
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Ti vendo il mio brevetto !

Vale solo come reliquia da incorniciare!

Saluti

Steve
Giacomo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 192
Iscritto il: 1 maggio 2006, 11:18
Località: Bergamo

Messaggio da Giacomo »

Intendo flight deck
So che e' un mestiere ormai scomparso, ma nn lo e' ancora del tutto
Quello che vorrei sapere e' se e' possibile che una compagnia assuma tecnici certificati B1 e li faccia diventare flight engineer oppure se e' un iter lungo e complesso per cui devi avere gia' questo tipo di "abilitazione"
grazie
Giacomo
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

No, sono due strade completamente differenti. Oltretutto il brevetto di FE è al momento ottenibile solo in USA, con le stesse limitazioni che poi si hanno in Europa per le licenze di pilotaggio.

Esiste solo la possibilità di ottenere la qualifica di Test FE attraverso alcune scuole private in Usa ein Francia, ma per i costi e per il tempo necessario ad ottenere le qualificazioni, solo pochi personaggi dipendenti dalle note industrie aereonautiche hanno avuto e avranno la possibilità di frequentarle.

In ogni caso, è molto più facile ottenere un FE attraveso l'uso di un CM1 in pensione, che formarne uno ex-novo!

Saluti

Steve
Rispondi