Nuova fifona... E si vola domani!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
FTElisa
Rullaggio
Rullaggio

Nuova fifona... E si vola domani!

Messaggio da FTElisa »

Ciao a tutti!
Mi chiamo Elisa, ho 26 anni e sono di Verona.. Da poco più di due settimane io e il mio ragazzo abbiamo prenotato una vacanza a Sharm. Appena avuto la conferma del viaggio, la prima sensazione che ho provato è stata la paura!!
Perchè poi?
Da bimba amavo gli aeroplani: ricordo quando papà mi portava vicino a Villafranca a vedere decolli ed atterraggi: che emozione! Che magia... Adoravo tutto ciò che volava.
Il mio primo volo è stato circa dieci anni fa, Milano-Londra: bellissimo! Nessuna paura, anzi, piacere!
Il secondo viaggio, Bergamo-Dusseldorf, tre anni fa, è stato diverso. Viaggiavo con persone quasi sconosciute. Ma quel che è stato peggio era il monitor, che mostrava la traiettoria di volo sulla carta geografica. Mi sembrava che il tempo non passasse mai, e per giunta una compagna di viaggio continuava a parlare della sua paura.Chissà, forse è lì che sono stata contagiata! E non facevo altro che pensare a quanto pesasse l'aereo e a come poteva volare..

Per fortuna in questi giorni non mi sono arresa al panico: ho cercato su internet un rimedio, ed ecco questo sito, con questo forum grandioso :D
Ho capito intanto che non sono l'unica ad aver paura..
E poi mi sono ideata un programma di cura personalizzato:
ho letto ogni giorno un po' di forum, ho imparato bene le 4 regole.. e poi sono tornata a Villafranca, come da bimba, a vedere un po' di aerei partire ed arrivare! Ed è sempre bello come un tempo.. Domenica scorsa sono andata pure a vedere l'aereo dell'Eurofly che mi porterà a Sharm.

E così, in questa settimana, invece di tremare di paura, ho solo pensato a come sarà bella la vacanza sul Mar Rosso.

Certo, un po' di brividini ogni tanto arrivano.. Ma so già di aver fatto un bel passo avanti..

Ho voluto scrivere qualcosa oggi, un po' per ringraziare tutti voi, un po' per farmi conoscere..

Manca un giorno al volo ragazzi! E so che stanotte riuscirò a dormire!
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

Beh, Elisa, allora innanzitutto benvenuta, poi brava per aver superato i tuoi timori ed infine....BUONE VACANZE!
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Immagine
Middle Marker
Banned user
Banned user

Messaggio da Middle Marker »

Ciao Elisa innanzitutto bevenuta! E quindi goditi il volo e la vacanza :) e fai tanteee foto!
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Insomma..tutto risolto e possiamo anche ingaggiarti come scaccia-paura per aiutare qualche pauroso resistente? :wink: :lol:

Ciao Elisa, benvenuta su MD80!!

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
drPike
00500 ft
00500 ft

Messaggio da drPike »

Ciao Elisa,

in effetti io ho avuto un po' più di tempo per "metabolizzare" la mia paura, circa un paio di settimane prima di prendere il volo. Io in aereo non c'ero mai stato e, come si sa, si teme più quello che non si conosce.

Ora tu hai già volato, ricordi le belle esperienze da piccola e quella meno gratificante dell'ultimo volo. Bilancio 50 / 50, non è male in assoluto ma solo 2 voli non possono fare una statistica attendibile. Come dire: ti godrai questo meraviglioso volo verso le vacanze e il tuo bilancio sarà già migliorato. Poi concluderai con un tranquillo ritorno e sara un bilancio SOLO POSITIVO!!!

Vai tranquilla e goditi tutto la vacanza, viaggio incluso. Non ho una grande esperienza perchè al mio attivo ho solo due brevi voli fatti un una settimana, ma dalla paura quasi incontrollabile che avevo prima di un evento che non conoscevo, adesso è rimasta ben poca cosa :lol:

Mi rammarico solo di non aver voluto volare prima!

P.S. Anch'io la notte prima avevo un po' di ansia. E' normale. Ma alla fine mi sono addormentato mentre mi ripetevo... le 4 regole!
FTElisa
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da FTElisa »

Grazie a tutti!!

Appena torno vi racconterò com'è andato il volo!

Elisa
Rispondi