Voyager & Cosmonauti Fantasma

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
jollyroger88
02000 ft
02000 ft

Voyager & Cosmonauti Fantasma

Messaggio da jollyroger88 »

Nella puntata di ieri sera del programma RAI Voyager
http://www.voyager.rai.it/R2_HPprogramma/0,,239,00.html
si è parlato della storia dei fratelli Cordiglia, 2 radio amatori torinesi che, intercettando le comunicazioni tra spacecraft & ground control sovietiche avrebbero ascoltato in diretta (e registrato) incidenti mortali di astronauti avvenuti tra il 1959 e il 1963 mai ammessi (anzi smentiti) dal Cremlino.
x approfondimenti:
http://www.lostcosmonauts.com/
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Ho visto la puntata, molto interessante. Solo l'ultimo incidente è sttao ammesso da Cremlino ben 3 ore dopo che i due signori Cordiglia avevano scoperto l'accaduto :shock:
jollyroger88
02000 ft
02000 ft

eppure non mi convince del tutto: Komarov, il primo cosmonauta deceduto in missione fu tributato con funerale di stato nella Piazza Rossa a Mosca, medaglie al valore ecc. xché i suoi predecessori sarebbero stati imboscati?
e l'SOS in linguaggio morse in inglese??? il tapino sperava che la NASA lo andasse a recuperare dopo che i comunisti lo avevano abbandonato nello spazio?
e il respiro/rantolo? non poteva essere un cane /scimmia (lo sputnik con Laika era stato lanciato già nel 1957, a quel tempo gli animalisti non erano attivi..).
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

jollyroger88 ha scritto: l'SOS in linguaggio morse in inglese???
Chiarisco solo riguardo l'SOS: è codificato da sempre come segnale standard di soccorso internazionale.
Non ha lingua; è un codice.
Il suo codice in morse sono le lettere S O S ... --- ... e vale per tutti.
Non è mica che un russo scrive COC.
SOS anche per lui...come anche fosse stato un cinese.
jollyroger88
02000 ft
02000 ft

Black Magic ha scritto:
jollyroger88 ha scritto: l'SOS in linguaggio morse in inglese???
Chiarisco solo riguardo l'SOS: è codificato da sempre come segnale standard di soccorso internazionale.
Non ha lingua; è un codice.
Il suo codice in morse sono le lettere S O S ... --- ... e vale per tutti.
Non è mica che un russo scrive COC.
SOS anche per lui...come anche fosse stato un cinese.
il messaggio completo registrato dai Cordiglia era "sos to all the world"
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

jollyroger88 ha scritto: il messaggio completo registrato dai Cordiglia era "sos to all the world"
Ammesso che il cosmonauta in oggetto avesse accettato come dato di fatto di essere stato abbandonato dai suoi, aveva ben pochi motivi per trasmettere un messaggio SOS composito come quello in russo.

Non che sia servito a molto comunque. Riposi in pace.

Il fatto comunque dipinge un quadro agghiacciante. Anche al giorno d'oggi sarebbe problematico e ben lontano dal poter essere immediato un tentativo di soccorso in una situazione come quella, figurati un po 40 anni fa.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
jollyroger88
02000 ft
02000 ft

Ashaman ha scritto:
Ammesso che il cosmonauta in oggetto avesse accettato come dato di fatto di essere stato abbandonato dai suoi, aveva ben pochi motivi per trasmettere un messaggio SOS composito come quello in russo.

Non che sia servito a molto comunque. Riposi in pace.

Il fatto comunque dipinge un quadro agghiacciante. Anche al giorno d'oggi sarebbe problematico e ben lontano dal poter essere immediato un tentativo di soccorso in una situazione come quella, figurati un po 40 anni fa.
quello che mi fa dubitare è, dopo aver ascoltato la registrazione, che il messaggio è trasmesso col telegrafo (il telegrafo su una Vostok?). inoltre x ammissione degli stessi Cordilgia, la doppler shift è incompatibile con quella di un volo orbitale, x cui fu ipotizzato che, x un errore nell'azionare i razzi di rientro, la navicella fosse sfuggita al campo gravitazionale e si stesse allontanando nello spazio...un po' fantascientifico come quadro.
piropiro
00500 ft
00500 ft

Messaggio da piropiro »

Anch'io ho visto la puntata, molto interessante.
Qualche riflessione.... è scontato che i regimi totalitari se ne fregano della vita dei cittadini pur di raggiungere i loro obiettivi e che tendono a nascondere i fallimenti, ma francamente la decina di astronauti sovietici "svaniti nel nulla" mi sembra un pò poco credibile: possibile che nulla sia trapelato in questi anni in cui la vendita di segreti dell'ex-Urss è diventato un lucroso affare? Quello che trovo davvero un grido di libertà è il fatto che Komarov impiegò gli ultimi dieci minuti della sua caduta verso la morte a mandare aff.... i burocrati di Mosca ed i controllori di volo politicizzati che cercavano di rassicurarlo!
In quanto al SOS quoto in pieno Miami Vice , anch'io in mare devo dire MAYDAY e non "belin, si mette male, venite subito....."
I'm forever blowing bubbles, pretty bubbles in the air....
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

L'ho visto anche io.Mi faceva sentire un po' male quando c'era l'astronauta che urlava perchè stava bruciando.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
duck44
02000 ft
02000 ft

Messaggio da duck44 »

Quella delle esplorazioni spaziali è stata una delle pagine più belle e allo stesso tempo più agghiaccianti della storia dell'uomo. Per quanto riguarda i sovietici non è dato di sapere quanti lanci senza rientro abbiano fatto prima di avere successo.
Rispondi