Ansia da viaggio di nozze: volo a New York?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
friccottina78
Rullaggio
Rullaggio

Ansia da viaggio di nozze: volo a New York?

Messaggio da friccottina78 »

CIAO A TUTTI! :oops: :oops:
Come vedete dall'oggetto del mio argomento,
tra qualche mese mi sposo, precisamente a fine maggio,
e ho un DUBBIO TREMENDO...: IL VIAGGIO DI NOZZE!!!! :shock:
Per evitarlo, eviterei tranquillamente anche il matrimonio,
ma dato che sono una tradizionalista voglio realizzare il mio sogno con la persona che amo, quindi mi sposerò!
Ma decidere il viaggio e poi affrontarlo,
ormai per me è diventato un vero incubo!
All'inizio ero convinta per la crociera sul mediterraneo,
ma ho paura di soffrire il mal di mare per 14 giorni!!!!
(il che sarebbe peggio di qualche ora d'aereo, lo so, ma a quel punto il mio futuro marito mi manderebbe a quel paese....)
Il mio problema è, come la maggior parte delle persone che scrivono sul forum, la paura di prendere l'aereo....
Da quando ho cominiciato a leggere questo forum, diciamo che sto razionalizzando la mia paura, sto iniziando a tranquillizzarmi e a rilassarmi, ma l'idea di salire fisicamente sull'aereo mi mette l'ansia...
come ho già scritto (erroneamente) su un altro argomento,
sto passando un periodo di forte ansia, dovuta al futuro distacco dalla casa di mamma e papà....
l'aereo l'ho già preso altre volte,
ma ho sempre avuto un pò di ansia,
ma mai come in questo periodo...
AIUTATEMI....... :(
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao, benvenuta (non è che ci daresti un nome - anche finto - per chiamarti e che non ci faccia venire l'iperglicemia? :lol: ).

E' interessante questa cosa della paura di lasciare mamma e papà; che fosse, per caso, legata al tuo timore per l'aereo (e per la nave)? :roll:
Racconta.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Anche io a dicembre vado in viaggio di nozze a New York, e non vedo l'ora di tornare in quella città meravigliosa!!! Ovviamente a bordo di un fantastico 777 con la bandiera tricolore!!
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Friccottina!
Rinunciare al matrimonio per non fare il viaggio di nozze è un tantino eccessivo... non trovi? :wink: Da mamma e papà ti stai staccando comunque (il che non significa necessariamente abbandonarli...); il viaggio a NY è solo una parentesi e non fa tanta differenza. Piuttosto, è un bel modo per iniziare una nuova esperienza con la persona che ami! :D

PS: non è un problema se intervieni in altre discussioni, solo che in una tutta tua ci si può concentrare su di te :D.
friccottina78
Rullaggio
Rullaggio

Ciao ragazzi,
allora innanzitutto mi chiamo Francesca....
bè, da dove cominciare....
l'aereo mi fa paura perchè, escludendo l'ipotesi che possa cadere che ormai mi sembra alquanto remota, non SONO IO A GESTIRE LA SITUAZIONE, nel senso che quando guido la macchina sono io che la controllo, infatti raramente vado in macchina con altre persone, se prendessi il treno ho la sicurezza di poter scendere così lo stesso sulla nave ho la sicurezza di potermi tuffare in acqua, ovviamente escludendo eventi imprevisti e straordinari tipo attentati, bombe, ecc che non sono assolutamente prevedibili.
Il fatto di restare sull'aereo, che ovviamente non guido e non controllo io, mi fa paura perchè non HO VIA DI FUGA, così come in ascensore... se si ferma? se va via la luce? Non ho vie di uscita...
Non so se riuscite a capirmi... Credo sia claustrofobia... forse?!!
Inoltre si aggiunge quest'ansia che mi trascino da un pò di tempo e il fatto che penso sempre in negativo, ho sempre paura che possa succedere qualcosa.... Per mia fortuna ho sempre avuto i miei genitori su cui contare e che mi hanno sempre coperto le spalle, ora che sto anzi che sono cresciuta, che sto per crearmi una mia famiglia, ho paura di non essere all'altezza e di non essere abbastanza forte...
Non so se mi sono spiegata bene,
se avete domande, fate pure!!!!!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Anche a me da fastidio non gestire la situazione, ma non in aereo.

Gli interventi chirurgici fanno eccezione perchè sono anestetizzato.

:wink:

Purtroppo l'Istinto ti chiede di intervenire e controllare, ma credimi, meglio non farlo. Non sapremmo dove mettere le mani. Lasciamo che ci pensino i piloti.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
marti81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marti81 »

Ciao Francesca,
io avevo, e ho un pò ce li ho ancora, i tuoi stessi timori ma a giugno mi sono forzata e sono volata a New York! è stato il viaggio più bello della mia vita, l'ho fatto con la persona con cui sono andata a convivere appena tornata, e ora ripensandoci riprenderei quell'aereo un altro migliaio di volte. Non è certo stato facile, ho pianto, mi sono fatta venire la nausea ma ce l'ho fatta e non mi è successo nulla di male.
Concentrati su quello che vedrai e vivrai e il resto passerà in secondo piano.
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

Ciao Friccottina, analizzando le tue paure posso dirti che non sei la sola a soffrire per non poter gestire autonomamente la situazione, ma se ci pensi anche in treno... mica sei tu a guidare? Inoltre se il treno deve evitare un'ostacolo non può far altro che frenare... non potendo uscire dai binari.

E' vero che l'aereo non lo guidi tu, ma è in mano a 2 piloti (nei voli a lungo raggio ce ne sono anche 3 o addirittura 4) esperti di quel mezzo che conoscono come le loro tasche. Per un qualsiasi problema l'aereo ha più alternative e non è che si lascia nulla al caso. E poi loro sono responsabili della tua sicurezza, quindi agiscono sempre per tutelare passeggeri ed equipaggio, agendo in base anche a dei regolamenti precisi.

Posso consigliarti solo di rilassarti per questo viaggio (che tra l'altro ho fatto anch'io) e quindi posso testimoniarti direttamente la mia esperienza. Poi una volta a bordo sei circondato da stimoli: a parte il passeggero che hai accanto (noi avevamo una signora americana che ci ha raccontato quanto amasse l'Italia ma anche quanto era legata al suo paese... e quindi ci ha consigliato anche cosa vedere di bello... è stato un bell'impatto da subito, molto friendly) e poi lo schermo davanti a te per vedere un film, per giocare ad un videogame, per ascoltare musica. E poi ti portano continuamente da mangiare... poi ti sgranchisci le gambe... e le ore volano...

Relaxxx!!!

8)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Dopotutto 8 ore non sono così tante. E' una giornata di lavoro, anzi anche meno!
KidReaper
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da KidReaper »

friccottina.. come ti capisco...... a volte pur di non volare manderei anche io a monte l'universo..... bah, almeno quaggiu' davanti a sto schermo pare che siamo in buone mani.. vediamo che accade... ;-)

(Non glie lo dire ma sto fearless flyer mi pare abbastanza cazzuto da farci passare la paura.. ;-) )
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

quello che posso (o vi posso) dirti è che l'aereo non lo piloti tu, questo è vero, ma lo pilotano 2 o più persone abilitate per questo tipo di trasporto. E credimi, non tutti ce la fanno a conseguire il brevetto (come invece putroppo succede per la patente)
E poi anche gli aerei sono dotati di grandi sistemi di sicurezza, e perciò cadere/schiantarsi è mooolto difficile.

e anche se stai per abbandonare i tuoi genitori, ricordati che c'è sempre tuo marito che per aiutarti farà di tutto (almeno lo spero) e ti darà quel pizzico di autostima che serve in te (te adesso dirai: ma come diavoli si permette un ragazzino di 16 anni a parlarmi così? Hai perfettamente ragione, sei libera di insultarmi quanto vuoi, ma in MP)
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
KidReaper
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da KidReaper »

Limosky91 ha scritto: e perciò cadere/schiantarsi è mooolto difficile.
non impossibile
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

non impossibile
+

non impossibile ma con scarse scarsissime scarsissimissime probabilità
ci sono moooolte più probabilità di fare un'incidente mortale in macchina o un deragliamento del treno
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
friccottina78
Rullaggio
Rullaggio

marti81 ha scritto:Ciao Francesca,
io avevo, e ho un pò ce li ho ancora, i tuoi stessi timori ma a giugno mi sono forzata e sono volata a New York! è stato il viaggio più bello della mia vita, l'ho fatto con la persona con cui sono andata a convivere appena tornata, e ora ripensandoci riprenderei quell'aereo un altro migliaio di volte. Non è certo stato facile, ho pianto, mi sono fatta venire la nausea ma ce l'ho fatta e non mi è successo nulla di male.
Concentrati su quello che vedrai e vivrai e il resto passerà in secondo piano.
Ciao Marti....
grazie per il tuo suggerimento,
devo dire che leggendo e navigando nel forum piano piano sto acquisendo un pò più di sicurezza e sto seriamente pensando di andare a new york.... magari mi farai un itinerario per vedere le cose più belle e affascinanti in quella bellissima città......
friccottina78
Rullaggio
Rullaggio

comunque RAGAZZI,
GRAZIE A TUTTI GLI INTERVENTI CHE AVETE FATTO..... :D :lol:

Leggendo, rileggendo e leggendo di nuovo,
davvero sto piano piano acquistando un pò di sicurezza,
sto prendendo coraggio,
e chissà se entro dicembre ce la farò a recarmi in un'agenzia di viaggi per prenotare il viaggio di nozze.....
Sicuramente se ce la farò, SARà GRAZIE A TUTTI VOI E A QUESTO FORUM.....

Però, non smettete di incoraggiarmi,
sennò va a finire che ci ripenso.....

:roll: :oops:
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Messaggio da spaceodissey »

friccottina78 ha scritto: e chissà se entro dicembre ce la farò a recarmi in un'agenzia di viaggi per prenotare il viaggio di nozze.....
Sicuramente se ce la farò, SARà GRAZIE A TUTTI VOI E A QUESTO FORUM.....

Però, non smettete di incoraggiarmi,
sennò va a finire che ci ripenso.....
Pensa che io mi sposo (inizio maggio) PER andare in viaggio di nozze.
Scherzo :lol: Se mi legge mia moglie mi ammazza :2gunfire: :lol:

E' vero che non guidi tu, ma anche in treno o in nave non guidi tu e... non è poi così vero che in nave ti puoi tuffare. Cioè... puoi, ma dopo...? Te ne stai lì a sguazzare al freddo? Molto meglio l'aereo: in 8 ore sei a NYC, stai seduta, ti danno da mangiare, dormi un po', vedi un film e in pochissimo tempo sei arrivata.

Lasciare il tetto di mamma e papà non è sempre facile, ma dopo avrai tuo marito, tutto per te... e sarà bellissimo!

Se poi vuoi sapere qualcosa in più su NYC, chiedi pure (in MP) anch'io sono stato un paio di volte.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
hirundo

Messaggio da hirundo »

friccottina78 ha scritto:chissà se entro dicembre ce la farò a recarmi in un'agenzia di viaggi per prenotare il viaggio di nozze.....
Dunque Francesca, ti sei iscritta meno di un mese fa e le cose vanno già meglio; la partenza sarebbe a maggio... direi che puoi prenotare tranquilla, c'è tutto il tempo per partire serena! :D
Sicuramente hai già letto nel forum qualche racconto di persone che hanno vinto la paura, proprio con l'obiettivo di volare a NY, che è nei sogni di tantissime persone. Magari un pochino di ansia rimane, ma sono otto orette... per realizzare un sogno ne vale ampiamente la pena non credi? :D
Nel frattempo, penso che ti sarebbe molto utile fare qualche volo più breve, per provare se le tue reazioni sono un po' cambiate in questo mese di riflessioni (lo sono sicuramente :wink:). Se capita, non perdere l'occasione :D.
marti81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marti81 »

friccottina78 ha scritto:
Ciao Marti....
grazie per il tuo suggerimento,
devo dire che leggendo e navigando nel forum piano piano sto acquisendo un pò più di sicurezza e sto seriamente pensando di andare a new york.... magari mi farai un itinerario per vedere le cose più belle e affascinanti in quella bellissima città......
se hai bisogno sono qui!! 8)
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

Maxx ha scritto:Anche io a dicembre vado in viaggio di nozze a New York, e non vedo l'ora di tornare in quella città meravigliosa!!! Ovviamente a bordo di un fantastico 777 con la bandiera tricolore!!
aaaaaaaaaaaaaaa ti sposi :lol: :lol:

game over!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

FAS ha scritto:
Maxx ha scritto:Anche io a dicembre vado in viaggio di nozze a New York, e non vedo l'ora di tornare in quella città meravigliosa!!! Ovviamente a bordo di un fantastico 777 con la bandiera tricolore!!
aaaaaaaaaaaaaaa ti sposi :lol: :lol:

game over!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:lol: :lol: :lol:

Max che mi riporti da New York? :P 8)

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Rispondi