Io ho notato solo la forma, i reverse e sicuramente il rumore....
Tpi di CFM56
Moderatore: Staff md80.it
-
wolly83
Tpi di CFM56
Ciao ragàs, ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato argomenti che soddisfassero la mia curiosità: qualche supertecnico mi sa spiegare la differenza tra i CFM56 montati sulla famiglia A320 e quelli dei 737NG?
- Blackk
- 02000 ft

Anch'io ho notato una grande differenza di rumore tra i vari CFM 56; anche tra diversi A320 con CFM il rumore cambiava.
Come mai?
Come mai?
Le mie foto su Airliners.net:
http://www.airliners.net/search/photo.search?pid=43098
Le mie foto su jetphotos:
http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=30739
http://www.airliners.net/search/photo.search?pid=43098
Le mie foto su jetphotos:
http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=30739
- caledonian
- 05000 ft

- JT8D
- Administrator

- Contatta:
Una spiegazione tecnica ineccepibile, complimenticaledonian ha scritto:sicuramente data la forma della gondola, poi i reverse , sui 73ng danno in cerchio, invece sui 320 e ha spicchi , poi magari cambia anche la ventola.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- JT8D
- Administrator

- Contatta:
I 320 family sono equipaggiati con i CFM56-5B, i 737NG con i CFM56-7B. I -5B, nelle varie versioni in uso sugli A320 family, sono disponibili in un range di spinta da 22000 a 33000 lb, i -7B da 17500 a 27300 lb.
I -5B hanno un fan da 68,3'' di diametro, i -7B un fan da 61'' (anche la lunghezza è inferiore), il BPR dei -5B va da 5.4 a 6 a seconda delle versioni, quello dei -7B va da 5.1 a 5.5.
Il -5B presenta un gruppo LP formato da fan + booster a 4 stadi, un compressore hp a 9 stadi, le relative turbine sono monostadio la hp e a 4 stadi la lp. Il -7B ha un gruppo LP con fan + booster a 3 stadi, un compressore hp a nove stadi, e turbina hp a uno stadio e lp a 4 stadi.
Il -7B dovrebbe avere le pale del fan diverse rispetto al -5B e alcune differenze nel FADEC, ma a tutti gli effetti sono motori molto simili tra loro, con il core e la turbina LP in comune.
Paolo
I -5B hanno un fan da 68,3'' di diametro, i -7B un fan da 61'' (anche la lunghezza è inferiore), il BPR dei -5B va da 5.4 a 6 a seconda delle versioni, quello dei -7B va da 5.1 a 5.5.
Il -5B presenta un gruppo LP formato da fan + booster a 4 stadi, un compressore hp a 9 stadi, le relative turbine sono monostadio la hp e a 4 stadi la lp. Il -7B ha un gruppo LP con fan + booster a 3 stadi, un compressore hp a nove stadi, e turbina hp a uno stadio e lp a 4 stadi.
Il -7B dovrebbe avere le pale del fan diverse rispetto al -5B e alcune differenze nel FADEC, ma a tutti gli effetti sono motori molto simili tra loro, con il core e la turbina LP in comune.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
Snap-on
Ineccepibile !JT8D ha scritto:I 320 family sono equipaggiati con i CFM56-5B, i 737NG con i CFM56-7B. I -5B, nelle varie versioni in uso sugli A320 family, sono disponibili in un range di spinta da 22000 a 33000 lb, i -7B da 17500 a 27300 lb.
Paolo
Aggiungo due schede dedicate che danno ulteriori informazioni relative ai motori -5 e -7
Saluti
Steve
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- JT8D
- Administrator

- Contatta:
Aggiungo che il -7B è equipaggiato con DAC, double annular combustor, optional sul -5B.
A tutti, esperti e non, balza poi immediatamente all'occhio esternamente il tipo diverso di reverse: translating cowl sui CFM del 737 (ed anche sui 320 equipaggiati IAE V2500), a petali sui 320 con CFM56.
Paolo
A tutti, esperti e non, balza poi immediatamente all'occhio esternamente il tipo diverso di reverse: translating cowl sui CFM del 737 (ed anche sui 320 equipaggiati IAE V2500), a petali sui 320 con CFM56.
Paolo

-
wolly83
-
Black Magic
E' una particolare geometria della camera di combustione, fatta ad anelli concentrici che favorisce la miscelazione del combustibile con il comburente tramite promozione di turbolenza.wolly83 ha scritto:, cos'è il double annular combustor?![]()
Have a look here: http://www.techtransfer.berkeley.edu/av ... /Dodds.pdf
-
wolly83
Black Magic ha scritto:E' una particolare geometria della camera di combustione, fatta ad anelli concentrici che favorisce la miscelazione del combustibile con il comburente tramite promozione di turbolenza.wolly83 ha scritto:, cos'è il double annular combustor?![]()
Have a look here: http://www.techtransfer.berkeley.edu/av ... /Dodds.pdf
Wow!! Mi ricorda lontanamente il ....Multijet!!
Scherzi a parte, grazie a tutti per le informazioni, a questo punto mentre rimango in attesa per il 737 classic, vi chiederei di dirmi anche del CFM 56C che equipaggia l'A340-200 e -300.... giusto per completare la schiera
- beluga
- FL 150

Eh però!!!!!!!! Che sfrontatezzaHave a look here: http://www.techtransfer.berkeley.edu/av ... /Dodds.pdf
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

-
Black Magic
beluga ha scritto:Eh però!!!!!!!! Che sfrontatezzaHave a look here: http://www.techtransfer.berkeley.edu/av ... /Dodds.pdf![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
E io ch mi sono beccato una bella ramanzina per aver preso lo schema di una turbogas dal sito GE!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ciao
-
Denny_787
- Rullaggio

Paolo, avrei dovuto capire dal tuo nick che avevi due OO quadrate.JT8D ha scritto:I 320 family sono equipaggiati con i CFM56-5B, i 737NG con i CFM56-7B. I -5B, nelle varie versioni in uso sugli A320 family, sono disponibili in un range di spinta da 22000 a 33000 lb, i -7B da 17500 a 27300 lb.
Paolo
Complimenti!
O.T. "Semplice appassionato" o è il tuo lavoro, perchè se fosse la prima sarebbe veramente un peccato.
Tornando in topic, stiamo cercando un partner statunitense che possa mettere le mani a questi gioiellini (-5/-7) ma pare che al momento si parli solo ed esclusivamente di OEM.
Saluti
Daniele
- JT8D
- Administrator

- Contatta:
Ti ringrazio per il complimento, troppo gentileDenny_787 ha scritto: Paolo, avrei dovuto capire dal tuo nick che avevi due OO quadrate.
Complimenti!
O.T. "Semplice appassionato" o è il tuo lavoro, perchè se fosse la prima sarebbe veramente un peccato.
Purtroppo sono un "semplice appassionato", nella vita faccio tutt'altro.
Un salutone
Paolo

-
Snap-on
Che Paolo sia preparato, questo lo dimostra in ogni suo intervento!
E' possibile sapere qualche dettaglio in più ?
Saluti
Steve
Questa frase mi incuriosisce!stiamo cercando un partner statunitense che possa mettere le mani a questi gioiellini (-5/-7) ma pare che al momento si parli solo ed esclusivamente di OEM
E' possibile sapere qualche dettaglio in più ?
Saluti
Steve