Bae 146

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Un grandissimo in bocca al lupo Bapilot!!! :salute: :D
super33
02000 ft
02000 ft

Messaggio da super33 »

Io ci ho fatto FCO-MXP con Azzurra e mi ricordo che era scomodo perchè 6 posti per fila erano troppi.
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da DNL-SGR »

Io so che ce ne sono alcuni con 6 posi e altri con 5 (3+2). Per esempio quelli Swiss da come vedo sull'orario sono 3+2. Quelli Lufthansa invece sono 3+3
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

bapilot ha scritto:Domani inizio con MALMO AVIATION qui a Stoccolma.Poi se tutto andrà bene mi trasferiranno a Londra per volare da London City per conto di Airone.Speriamo vada tutto bene ;)
Vai Bapilot ;) :P Ecco cosa ci facevi a Stoccolma! ;)

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

A proposito del 146, proprio oggi sono rientrato da Frankurt con Eurowings e ho una domanda da fare.
Subito dopo il decollo "sembra" che il pilota accenda 2 motori, come se il decollo avvenisse con solo 2 dei 4. E' una cosa fattibile/plausibile (pregasi astenersi rumori&sghignazzi :lol: :lol: ) o me lo sono sognato? Idem in atterraggio, "sembra" che 2 motori vengano spenti (in cabina si sente un rumore pazzesco). Ah, aggiungo che l'aria condizionata è stata accesa soltanto in volo, non vi dico il caldo che c'era!
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Subito dopo il decollo "sembra" che il pilota accenda 2 motori, come se il decollo avvenisse con solo 2 dei 4
assolutamente no. in decollo è necessaria tutta, o quasi, la spinta disponibile.
PPL (A)
Ospite

Messaggio da Ospite »

Lo pensavo anche io, ma allora cosa potrebbe essere quel rumore di "accensione" che si sente appena in quota, rumore molto più forte invece in atterraggio, come se qualcosa si "spegnesse"?
Davide618
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Davide618 »

Non è che magari ti confondi col rumore del carrello che sale/scende o dei flaps?
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

No, quelli li conosco bene. Poi non si può non riconoscere il carrello che si apre. Bah...mi rendo conto che non è facile spiegare il rumore che ho sentito, ma sembra proprio l'accensione di una turbina (in decollo). I flap di solito li riconosco, ma forse sbaglio io.
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Più che altro io credo che dopo il decollo possa venire spenta l'APU e poco prima dell'atterraggio accessa sempre l'APU. Però sarebbero rumori perfettamente opposti a quelli che hai avvertito.
PPL (A)
Ospite

Messaggio da Ospite »

Appunto.......Il fatto che l'aria condizionata sia rimasta spenta (dalle bocchette usciva soltanto aria calda) fino in quota cosa potrebbe significare?
Davide618
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Davide618 »

Mah...al decollo c'è bisogno di tutta "l'energia" disponibile detta in modo molto superficiale...tipo i decolli notturni...
Comunque il rumore è simile a questo? Si sente dai 20 secondi in poi...
http://www.youtube.com/watch?v=iI3b2NULfyg
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Più o meno, solo che l'ho sentito già in quota, mentre nel filmato si percepisce con l'aereo ancora a terra...
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

mmm...mistero! che cavolo è quel rumore. sembra proprio una turbina che si avvia!
PPL (A)
Ospite

Messaggio da Ospite »

Giulio88 ha scritto:mmm...mistero! che cavolo è quel rumore. sembra proprio una turbina che si avvia!
E in fase di atterraggio si sente ancora più forte un rumore di spegnimento.
Non è che (la butto lì da profano ignorante) magari per questioni di rumore si parte con 2 motori e poi, in volo, si accendono gli altri 2 tagliando la manetta dei primi due, salvo fare l'opposto poi in atterraggio?
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

a questo punto nn saprei proprio, mi sembrerebbe molto molto strano però mai dire mai...
PPL (A)
Ospite

Messaggio da Ospite »

Aggiungo: l'aria condizionata si è attivata solo dopo aver sentito quel rumore di accensione. Siamo partiti senza aria condizionata, che è stata accesa solo in volo.
Sinuhe
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Sinuhe »

Giulio88 ha scritto:
Sicuramente decolla in poco spazio e sicuramente riesce anche ad atterrarci.
quello sicuro!!! vedi london city airport!
Perchè, quanto è corta la pista al City?dovrei andarci con l'airone che ha 737 no?immagino che ci abbian fatto i loro conti!
comunque il Bae è strano ma simpatico, dovrei prenderlo a settembre per andara a Tirana con la Club air
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
pm
05000 ft
05000 ft

Messaggio da pm »

Giulio88 ha scritto:mmm...mistero! che cavolo è quel rumore. sembra proprio una turbina che si avvia!
no, sono i flaps.
Le prime volte che si vola con quegli aerei effettivamente fa un po' impressione ma poi ci s'abbitua.

ciao
p.
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
Ospite

Messaggio da Ospite »

Mai sentito un rumore di flap simile all'avviamento di una turbina.....Ma tant'è, non sono un esperto, quindi ascolto chi ne sa più di me.
Mi aspettavo per i flap il classico rumore di azionamenti idraulici.
dragonball
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dragonball »

Visto che se ne parla allego due (rare) foto del BAE di una compagnia (http://www.AirSal.it) durata solo un anno... :cry:

Quanto all'aereo in particolare, mi piace moltissimo. Non ho alcuna competenza specifica, ma da profano l'ala alta, non so perchè, mi da un senso di maggiore sicurezza; come se l'aereo fosse più stabile.
E' solo un fattore psicologico o la configurazione ad ala alta offre qualche vantaggio aerodinamico effettivo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lucax1x

Messaggio da lucax1x »

DNL-SGR ha scritto:Il Bae ha avuto un periodo d'oro verso la seconda metà degli anni 90.
C'è stato un periodo che molte compagnie l'hanno preso.

Lufthansa, Turkish, Aer Lingus, Air Malta, Maridiana, Azzurra, Debonair, Crossair, Britair, Sabena...
si mi ricordo ci volai appunto con Sabena sulla tratta Napoli-Bruxelles...bei tempi
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Qualche tempo fa ero appena atterrato a Pescara e uscendo dall'aeroporto ho osservato il Bae della TNT Traco basato al Liberi che stava avviando i motori: non avevo mai sentito un fracasso del genere!! Un rumore di ferraglia impressionante!!!
Jako
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Jako »

A me mi fa impressione il jumbolino. Ho vissuto un' atterragio un pò caotico all'aeroporto di Tirana su un volo della Lufthanza.
''La metamorfosi che trasforma a ogni decollo il metallo in aeroplano e le manovre di volo in manovre della vita.''
Daniele Del Giudice
Riccardo
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Riccardo »

Qualcuno sa spiegarmi le differenze (ammesso che ne esistano) tra BAE 146 e RJ? Grazie
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Riccardo ha scritto:Qualcuno sa spiegarmi le differenze (ammesso che ne esistano) tra BAE 146 e RJ? Grazie
Ti consiglio di dare uno sguardo all'approfondimento su questo stupendo aereo. Troverai molte informaizoni in proposito :D

Ecco il link
http://www.md80.it/approfondimenti/bae-avro/
Otaku

Messaggio da Otaku »

Anonymous ha scritto:Mai sentito un rumore di flap simile all'avviamento di una turbina.....Ma tant'è, non sono un esperto, quindi ascolto chi ne sa più di me.
Mi aspettavo per i flap il classico rumore di azionamenti idraulici.
Non sono idraulici: sono attuati con una vite senza fine. Se sei seduto sotto l'ala puoi vedere le trasmissioni cardaniche che girano durante l'azionamento.
Otaku

Messaggio da Otaku »

Jako ha scritto:A me mi fa impressione il jumbolino. Ho vissuto un' atterragio un pò caotico all'aeroporto di Tirana su un volo della Lufthanza.
Se voli abbastanza frequentemente, ti troverai a vivere atterraggi caotici con tutti i modelli di liner... e alla fine non ti faranno più impressione.
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

Riccardo ha scritto:Qualcuno sa spiegarmi le differenze (ammesso che ne esistano) tra BAE 146 e RJ? Grazie

dal punto di vista strutturale:
L'ala é stata completamente rdisegnata, migliorando non solo l´aerodinamica ma anche gli attacchi alla fusoliera.
La fusoliera non é cambiata. per alcune versioni sono state aggiunte delle sezioni..
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Rispondi