Atterraggio d'emergenza per aereo a Fiumicino

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

FIUMICINO (ROMA) - Un aereo Alitalia con 122 passeggeri a bordo più 6 membri di equipaggio, decollato intorno alle 10, sta effettuando un atterraggio di emergenza. A quanto si è appreso, il comandante del velivolo si sarebbe accorto di un'anomalia dalla spia luminosa di emergenza che segnalava un presunto guasto ad un motore.

http://www.ansa.it
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Incendio a bordo, a Fiumicino atterraggio di emergenza

http://www.repubblica.it
duck44
02000 ft
02000 ft

Messaggio da duck44 »

Facciamo una bella distinzione così i cari amici giornalisti che ci leggono (ci leggono? ma no troppa fatica) magari imparano qualcosa.

Un aeroplano in EMERGENZA è un aeroplano che ha avuto una grave avaria che mette decisamente a rischio la volabilità dell'aeroplano. Esempio una piantata motore.
Un aeroplano in priorità ha avuto un problema che potrebbe aggravarsi e quindi chiede di atterrare per evitare ulteriori inconvenienti.

La parola EMERGENZA quindi anche questa volta è stata abusata per creare allarmismi inutili.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

E' andata.

FIUMICINO (ROMA) - E' atterrato senza problemi sulla pista numero 2 dell'aeroporto di Fiumicino l'aereo dell'Alitalia sul quale si era registrata un'anomalia della spia luminosa che segnalava un presunto guasto a un motore. Il velivolo, con 122 passeggeri, è atterrato senza che si sia reso necessario l'intervento dei mezzi dei vigili del fuoco, del pronto soccorso e di Adr Security, già schierati lungo la pista.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

L'incendio a Repubblica se lo sono sognati :roll:
Gozer

Messaggio da Gozer »

Maxx ha scritto:E' andata.

FIUMICINO (ROMA) - E' atterrato senza problemi sulla pista numero 2 dell'aeroporto di Fiumicino l'aereo dell'Alitalia sul quale si era registrata un'anomalia della spia luminosa che segnalava un presunto guasto a un motore. Il velivolo, con 122 passeggeri, è atterrato senza che si sia reso necessario l'intervento dei mezzi dei vigili del fuoco, del pronto soccorso e di Adr Security, già schierati lungo la pista.

Il solito problema del numero di pista :D Da qualche parte ne avevamo parlato, ma non ricordo a quale corrisponde nella denominazione per orientamento :roll:
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

Incendio a bordo, a Fiumicino atterraggio di emergenza

:banghead:
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Immagine
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

@>Maxx ;)
duck44 ha scritto:Facciamo una bella distinzione così i cari amici giornalisti che ci leggono (ci leggono? ma no troppa fatica) magari imparano qualcosa.

Un aeroplano in EMERGENZA è un aeroplano che ha avuto una grave avaria che mette decisamente a rischio la volabilità dell'aeroplano. Esempio una piantata motore.
Un aeroplano in priorità ha avuto un problema che potrebbe aggravarsi e quindi chiede di atterrare per evitare ulteriori inconvenienti.

La parola EMERGENZA quindi anche questa volta è stata abusata per creare allarmismi inutili.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Dimmi Black!!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Problemi a bordo, aereo Alitalia inverte la rotta e atterra a Fiumicino

ROMA - Un aereo Alitalia partito da Fiumicino poco prima delle ore 10 diretto a Madrid, a causa dell'accensione di una spia luminosa che segnalava un problema, è stato costretto ad un atterraggio di emergenza. Secondo quanto si apprende, si sarebbe sviluppato un principio di incendio in uno dei motori.

Il velivolo, già alto sul Mediterraneo, ha invertito la sua trotta ed è tornato all'aeroporto Leonardo Da Vinci dove è atterrato alle ore 10,31 sulla pista numero due dello scalo romano senza alcuna conseguenza.

http://www.repubblica.it
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Era per dirti di prendere con "le pinze" quello scritto dai "giornalai". :lol: :P
Ciao! :)
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Sull'articolo che ho appena postato su Portale ho corretto emergenza con priorità, come segnalato da duck :D
Non sono giornalista, ma almeno con il Portale diamo il buon esempio :D

Ho scelto l'articolo che è apparso su corriere.it, il più sobrio tra tutti.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Sì Black, ho solo riportato il pezzo.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ragazzi, io non voglio criticare gli admin nè tantomeno fidarmi dei giornalisti, ma noi non sappiamo quasi niente su questo inconveniente, neppure se sia stata emergenza o, come diceva Duck, priorità. Quindi aspetterei qualche voce più autorevole di repubblica.it in materia di aeronautica per dare giudizi. Al momento, l'unica cosa importante è che c'è stato un inconveniente ed è stato risolto senza pericoli per i passeggeri.
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

Il volo dovrebbe essere l'AZ 058 partito alle 9.15 (prima non ce n'è nessun'altro) operato con MD80. Qualcuno ha altre info a riguardo o correzioni?
duck44
02000 ft
02000 ft

Messaggio da duck44 »

Si però EMERGENZA è un parolone sempre e comunque abusato per cui riportarlo non fa bene alla cultura aeronautica di questo sito. Come dici te sarebbe meglio aspettare e riportare che un aereo è rientrato dopo il decollo per problemi tecnici. EMERGENZA vuol dire che 100 e passa persone hanno rischiato la vita. Io non credo ci sia bisogno di dar spago a repubblica. Tutto qui.
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

pista numero 2 dell'aeroporto di Fiumicino
Una nuova pista a Fiumicino ! :)
Ultima modifica di Bafio il 31 ottobre 2007, 11:15, modificato 1 volta in totale.
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da MiticoJumbo »

...ma le notizie sono riportate da giornalisti :x o da dattilografi,con tutto il rispetto per questi ultimi.
sensazionalismo volgare
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Maxx ha scritto:E' andata.

FIUMICINO (ROMA) - E' atterrato senza problemi sulla pista numero 2 dell'aeroporto di Fiumicino ....
Toh, chi l'avrebbe mai detto! :)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Duck, come ripeto io mi sono limitato a copiare ed incollare delle notizie apparse su internet. Non posso modificarle a mio piacimento perchè secondo me sono scritte male! Non per questo dò spago a Repubblica o chi per lei. Dico solo che prima di dire che NON è stata un'emergenza e che come al solito i giornalisti esagerano, vorrei leggere un report dell'ANSV (ammesso che ci capisca qualcosa).
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Il velivolo, con 122 passeggeri, e' atterrato senza che si sia reso necessario l'intervento dei mezzi dei vigili del fuoco, del pronto soccorso e di Adr Security, gia' schierati lungo la pista.
http://www.rai.it/news/articolornews24/ ... 92,00.html

In caso di atterraggio con priorità è necessario schierare i mezzi di soccorso sulla pista?
Chiedo visto le sparate che vengono fatte, magari se lo sono inventato... :lol:
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

Comunque ragazzi... la cosa più importante è che l'aereo sia atterrato senza problemi. Poi staremo a vedere qual'è stato il problema avuto dall'aereomobile.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Io inviterei tutti a non mostrare troppa spavalderia, perchè è sull'assenza di spavalderia e sulla massiccia presenza di prudenza che si basa la sicurezza del volo.
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Scusate se mi sono espresso male, Maxx ha ragione, non costerebbe nulla mettere i mezzi in pista anche per un atterraggio in priorità.

Ma se non fosse vero che i mezzi sono stati schierati in pista, quell'agenzia ha fatto allarmismo per niente. Sbaglio?
Gozer

Messaggio da Gozer »

Maxx, scusami, posso chiederti chi ha mostrato spavalderia? Giusto per capire, eh...
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Il volo 058 FCO-MAD risulta decollato alle 9.15 e riatterrato a FCO alle 10.45, al momento è riprogrammato in partenza alle 13.00.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

Facciamo un pò di chiarezza....

...i giornalisti spesso usano parole a caso quando scrivono qualcosa riferito all'ambito aeronautico

MA

...in caso di avaria/incendio ad un motore la parola EMERGENZA ci sta benissimo...

...il pilota può aver dichiarato emergenza (anche se spesso sono restii ad usare quella parola)...

...il Controllore può aver dichiarato autonomamente emergenza...

...i mezzi di soccorso vengono schierati lungo le vie di rullaggio solo durante una emergenza...durante una priorità vengono semplicemente allertati e si posizionano a bordo dei loro mezzi a motore acceso senza lasciare le loro postazioni.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

...il pilota può aver dichiarato emergenza (anche se spesso sono restii ad usare quella parola)...
Siamo sicuri che siano restii? Ovviamente la dichiarazione di emergenza comporta una responsabilità, nel senso che devi POI dimostrare che l'emergenza era reale.
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

pippo682 ha scritto:
Siamo sicuri che siano restii? Ovviamente la dichiarazione di emergenza comporta una responsabilità, nel senso che devi POI dimostrare che l'emergenza era reale.
Diciamo che mediamente (ovviamente non si fa di tutta l'erba un fascio) i piloti di linea tendono a non dichiarare emergenza o comunque tendono a sminuire la situazione (solo per quanto riguarda l'esterno, di certo a livello pratico non prendono sotto gamba un problema)...
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

E' difficile capire se il pilota abbia dichiarato emergenza o no...

Non sappiamo se é stato un fuoco ed é stato spento il motore, se non é stato spento, se l'avviso era un falso allarme e si é atterrati per prudenza...

Sappiamo che i giornalisti gonfiamo sempre le notizie relazionate con l'aviazione e un"normale" rientro prudenziale puó essere scambiato con una quasi strage :(
David
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

i giornalisti sono incompetenti e vedendo le cose che scrivono ina eronautica, mi viene da pensare che anche in altri campi, nei quali non sono esperto scrivano cose simili........
comunque in qualsiasi caso, anche se l' a/m fosse atterrato con un motore spento mi sembra esagerato come è stata data la notizia......
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

E' stato dichiarato il mayday per un guasto al motore.
Fortunatamente per alcuni di voi e sfortunatamente per altri il Comandante ha riportato la pellaccia a casa.
Ho parlato e non diro' altro. ;-)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Tratto da http://www.repubblica.it:

"Poco dopo il decollo - ha poi spiegato l'Alitalia - il comandante, riscontrando accensione spia luminosa che segnalava presunto problema al motore, come da prassi, ha applicato le procedure previste chiedendo l'atterraggio emergenza. L'aereo è atterrato senza problemi per i passeggeri e per il velivolo. I passeggeri sono ripartiti per Madrid con un altro velivolo della compagnia".
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

air.surfer ha scritto:E' stato dichiarato il mayday per un guasto al motore.
Fortunatamente per alcuni di voi e sfortunatamente per altri il Comandante ha riportato la pellaccia a casa.
Ho parlato e non diro' altro. ;-)

hai detto giá tutto!

8)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

FAS ha scritto: hai detto giá tutto!
Lo sapevo che eri sveglio... ;-) MAxx qui sopra dorme un po' mi pare... :-D
Rispondi