Era molto tempo che aspettavo questo giorno, fino ad oggi ho sempre volato sui liner e non avevo mai provato gli aerei più "piccini". Insomma non ho mai staccato le chiappe da terra nè pilotato un Cessna

Ho approfittato di queste giornate di vacanza e sono andato all'aeroporto del Lido di Venezia dove ad attendermi c'era lo zio di un'amica appena tornato da Ferrara insieme ad un amico che scopro essere il mio vicino di casa

Confesso di aver avuto un po' di scaga arrivando in aeoroporto, sono uno che detesta le montagne russe o qualsiasi duna si trovi per strada e temevo che le stesse sensazioni si verificassero anche in aria.
Con fatica entro nel Cessna, il Capitano accende i motori, fa tutti i dovuti controlli e poi richiede al Lido l'autorizzazione per un volo locale senza piano di volo il quale ci autorizza anche al decollo. Iniziamo dunque il rullaggio, piedi appoggiati alla pedaliera, poi manetta, l'aereo inizia a correre sempre di più finchè stacca le ruote da terra...STUPENDO. Impossibile da spiegare a parole, ma la sensazione stupenda. Saliamo un po' e poi ci livelliamo. A questo punto il mio compagno di merende mi chiede se voglio provare a pilotare... lo guardo come per dire "ma sei matto?", insiste e allora non mi tiro indietro, afferro la cloche ed inizio a fare qualche virata. Mi dice di continuare a guardare l'orizzonte, l'aereo non ha bisogno di essere portato su o giù, sembra andare avanti da solo senza nemmeno toccare il volantino. E' una cosa indescrivibile. Per non parlare della vista, Venezia da là l'avevo vista solo in foto.
Dopo aver fatto un paio di virate torniamo giù, ecco che scende improvvisamente, là si un po' mi sono sentito strano

Breve ma intensa, l'esperienza di oggi è stata una delle migliori abbia mai avuto. 15 minuti che sono passati talmente velocemente che ho una voglia matta di prendermi il PPL per poter ripetere questa esperienza un numero infinito di volte.
Non ho fatto foto mentre stavo in aria, ma da terra un amico ha fatto qualche foto. Ho solo aggiunto una foto che ha fatto un mio amico, Alessandro M. che vi fa capire che vista che c'è

Ciao!