La mia paura di volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Anto
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Anto »

Ciao a tutti, eccomi qui sana e salva!!!
Che dire il viaggio è andato benissimo non abbiamo incontrato neanche una nuvola da Stoccolma fino a Roma, eppure non sono riuscita a rilassarmi neanche un minuto.... :(
Ho notato di non aver avuto particolare tensione al decollo o all'atterraggio ma durante il volo, mi sono dovuta fare molto coraggio persino per andare in bagno!!!
Ho pensato all'autobus, all'aria dura come il cemento, ho provato ad ascoltare la musica, a leggere, a scrivere, a fare respiri profondi, a chiacchierare.... ma niente: tesa come una corda di violino e ad ogni piccolo movimento dell'aereo afferravo la mano di mio marito...

Che posso dire il viaggio di per se è stato fantastico, ma comunque mi rendo conto di non averlo affrontato bene...

ufff che fare?? Tra un mese si vola di nuovo....
Antonella
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Anto ha scritto: ufff che fare??
Antonella
Comincia a rifare il trollo. (2 trolli / 1 trollo)

ROTFL!
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Vabbé, non tutte le ciambelle vengono col buco al primo colpo, ma questo non significa che non verranno mai bene.
Abbiamo un mese per parlarne.

Bentornata.
Anto
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Anto »

non tutte le ciambelle vengono col buco
Visto il nostro amore culinario comune non potevi usare proverbio più azzeccato... quando si dice la coerenza!!!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Anto(nella).

Quando si cerca di superare un problema che riteniamo importante, c'è una cosa che va alimentata: la tolleranza alla frustrazione.

Le cose non vanno sempe come si vorrebbe ed è necessario accettare che le modalità ed i tempi del percorso possano essere diversi dai propri desideri.
Io non credo che la tua prova si andata male. Nel senso che avresti potuto rinunciare senza neanche andare in aeroporto, saresti potuta arrivare al check-in e decidere di andartene, saresti potuta scendere dall'aereo.

Insomma, non ti sembra strano che il bilancio della tua prova non contempli le ipotesi negative ma ti veda solo in debito rispetto all'obiettivo di volare come una frequent flyer?

Sai qual'è un obiettivo che hai raggiunto? Volare gestendo sensazioni negative come quelle che puà dare l'ansia. E questo l'hai fatto.

Ti dico un trucco: gli obiettivi da raggiungere non vanno mai messi in fila orizzontalmente davanti i tuoi occhi perchè così ti sentirai sempre troppo debole per poterli raggiungere tutti. Gli obiettivi vanno messi in fila verticalmente davanti i tuoi occhi, in maniera tale da vedere solo il primo. Una volta raggiunto il primo ti occuperai del secondo...e via di seguito.

Tu hai raggiunto l'obiettivo di volare e volare gestendo l'ansia..,..ti sembra poco?
Non si dice che il meglio è nemico del bene? :wink:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Anto
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Anto »

Ciao Luca,
lo so che è stata una vittoria per me, ma purtroppo questa strana ansia "da volo" sembra non abbandonarmi...
La sera del rientro praticamente non sono riuscita a dormire e nel momento in cui mio marito mi ha chiesto di dare un'occhiata ai voli per madrid (cioè il giorno dopo il rientro!!!) ho riiniziato ad agitarmi, con tanto di sogni in cui dovevo prendere l'aereo ed ero molto nervosa.

Anche in questo momento sento lo stomaco chiuso, sembra quasi che il volo tranquillo di domenica piuttosto che rassicurarmi mi faccia essere più ansiosa... perchè?
Perchè non riesco a vivere serenamente questa cosa?
La scelta del volo o dell'aereo potrebbe aiutarmi? Su che cosa mi dovrei basare?

Antonella
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

sembra quasi che il volo tranquillo di domenica piuttosto che rassicurarmi mi faccia essere più ansiosa... perchè?
Tento di fare lo psicologo io? Occhio che è pericoloso.

Forse perché sotto sotto il fatto di essere sopravvissuta al volo di domenica lo giudichi incidentale e ti senti quasi in debito con la fortuna?
Come se al prossimo volo tu debba pagare pegno?

E' un idea eh?
La scelta del volo o dell'aereo potrebbe aiutarmi? Su che cosa mi dovrei basare?
Su un pilota addirittura arcibellissimo come me, per esempio???? :D :D :D :D :D

Scherzo; se cominci a pensare quest'aereo sì e quel pilota no, alla fine trovarei solo un cocktail unico ed irripetibile che funziona, per pura casualità.
Come abbiamo detto un milione di volte, un aereo o un pilota se sono lì è perché sono sicuri; punto e fine.

Salta su un aereo e pensa a questo assioma: aereo in linea, aereo sicuro; pilota ai comandi, pilota sicuro.

Grande o piccolo, giovane o vecchio, con i colori nazionali o stranieri, niente è ammesso in testata pista se non dà adeguate garanzie.
Anto
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Anto »

Oggi si prenota.... vi terrò informati.
Anto
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Anto »

Eccomi di nuovo: aereo prenotato per sabato 3 novembre, un A321 della Iberia, non che sia importante ma ci tengo a condividere la notizia con voi :D

A parte questo volevo dirvi che mi è successa una cosa strana: in questi giorni ho viaggiato in autobus per andare in Abruzzo e per poi tornare a Roma ed ho notato un grosso disagio, non credo fosse proprio ansia o paura, ma in certi momenti mi sono sentita chiusa e a disagio appunto.
Tutto questo accompagnato da una forte nausea e maldi testa soprattutto nel viaggio di ritorno.
Ora io ho viaggiato per anni in autobus e a parte un pò di fastidio sui ponti molto alti a causa delle vertigini non ho avuto mai problemi, che succede ora?
Sembrerà strano ma arrivata a Roma ho anche pensato (per un attimo) che l'aereo non è poi così male!!! :P

Questa cosa mi incuriosisce perchè a questo punto non so se è un disagio solo "emotivo" o se magari c'è una componente più fisica, come faccio a capirlo???

Grazie in anticipo

Antonella
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

A chi lo dici. Ho viaggiato per anni in autobus tra Roma e l'Abruzzo e quei disgraziati di autisti ce l'hanno messa tutta per farmi andare con la mia macchina!!!! Sono dei pazzi scatenati.
Anto
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Anto »

Per di più era un autobus a due piani e ti giuro che ondeggiava tutto...
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Conosco bene la sensazione!!!! Di Fonzo?
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Mah, sono quattordici anni che la mia famiglia ed io (che soffro di vertigini; i miei non lo so mica, ora che ci penso) viaggiamo in continuazione in autobus fra Roma e l'Abruzzo e nessuno di noi ha mai avuto problemi, o ha preso l'auto per non andare in autobus.
Mi sa che ci risiamo con la solita storia della capoccia... :roll:
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Non è che se tu non hai problemi nel viaggiare con l'autobus sei normale e noi che ne abbiamo avuti non lo siamo. Magari può essere che NON PIACCIA viaggiare in autobus e si preferisca andare in macchina. Personalmente, mi sono trovato nel mezzo dei temporali più forti che abbia mai incontrato, alla guida della mia macchina e con visibilità zero virgola, ma non ho mai pensato "era meglio quando viaggiavo in autobus".
Anto
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Anto »

Sisi :lol:
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Anto ha scritto:Eccomi di nuovo: aereo prenotato per sabato 3 novembre, un A321 della Iberia, non che sia importante ma ci tengo a condividere la notizia con voi :D

A parte questo volevo dirvi che mi è successa una cosa strana: in questi giorni ho viaggiato in autobus per andare in Abruzzo e per poi tornare a Roma ed ho notato un grosso disagio, non credo fosse proprio ansia o paura, ma in certi momenti mi sono sentita chiusa e a disagio appunto.
Tutto questo accompagnato da una forte nausea e maldi testa soprattutto nel viaggio di ritorno.
Ora io ho viaggiato per anni in autobus e a parte un pò di fastidio sui ponti molto alti a causa delle vertigini non ho avuto mai problemi, che succede ora?
Sembrerà strano ma arrivata a Roma ho anche pensato (per un attimo) che l'aereo non è poi così male!!! :P

Questa cosa mi incuriosisce perchè a questo punto non so se è un disagio solo "emotivo" o se magari c'è una componente più fisica, come faccio a capirlo???

Grazie in anticipo

Antonella
Anto ti fidi di me?
E' tutto ok...stai "trasmigrando" ....tranquilla :wink:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Semmy
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Semmy »

Anto ha scritto:Eccomi di nuovo: aereo prenotato per sabato 3 novembre, un A321 della Iberia, non che sia importante ma ci tengo a condividere la notizia con voi :D
Anche io prenderò un volo "quasi" identico! ..."sorellina" di volo! :D
Anto
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Anto »

« Anto » ha scritto:Eccomi di nuovo: aereo prenotato per sabato 3 novembre, un A321 della Iberia, non che sia importante ma ci tengo a condividere la notizia con voi

Anche io prenderò un volo "quasi" identico! ..."sorellina" di volo!
Si lo so.... sei stata tra i miei criteri di scelta... :oops:
andrò ad esplorare Madrid prima così poi ti do un pò di consigli!!
E' tutto ok...stai "trasmigrando" ....tranquilla
E' un periodo di continui cambiamenti che a volte mi entusiasmano e a volte mi fanno paura, l'aereo è il ponte...

Buona giornata a tutti
Semmy
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Semmy »

Anto ha scritto:Si lo so.... sei stata tra i miei criteri di scelta... :oops:
:oops: Simo felice :oops:

Per me il momento della prenotazione è stato "tragico"... Adesso invece sono più tranquilla.
Tu sei più tranquilla ora?
Vai Anto ed esplora. Potremo incontrarci a Madrid e parlare anche del forum! :wink:
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Anto ha scritto:
« Anto » ha scritto:Eccomi di nuovo: aereo prenotato per sabato 3 novembre, un A321 della Iberia, non che sia importante ma ci tengo a condividere la notizia con voi

Anche io prenderò un volo "quasi" identico! ..."sorellina" di volo!
Si lo so.... sei stata tra i miei criteri di scelta... :oops:
E' tutto ok...stai "trasmigrando" ....tranquilla
E' un periodo di continui cambiamenti che a volte mi entusiasmano e a volte mi fanno paura, l'aereo è il ponte...

Buona giornata a tutti
Era proprio questo quello che volevo dirti. Stai in una specie di camera iperbarica. Non c'è più il vecchio, non c'è ancora il nuovo. Questo può spaventare e frastornare. Hai bisogno solo di un po' di tempo e di pazienza.

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Anto
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Anto »

Rieccomi qua: sabato si parte per Madrid!!!

A parte un pò di agitazione per l'inconveniente sul volo dell'Alitalia per Madrid di ieri (anche se io viaggerò Iberia), sembra andare tutto bene...

Ho visto le previsioni e sembra che sabato sarà una bella giornata e poi sarà l'inizio di un'altra bella avventura, però un pò di sostegno del forum fa sempre bene!

Buona giornata a tutti

Antonella
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Fai buon volo Anto!
Poi però torna qui a raccontare tutto, non fare come tanti che.... :roll: :lol:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Anto ha scritto:A parte un pò di agitazione per l'inconveniente sul volo dell'Alitalia per Madrid di ieri (anche se io viaggerò Iberia), sembra andare tutto bene...
...non prendere quella ciofeca di sandwich "creato" da Ferran Adrià per Iberia.... :D Su Iberia paghi anche l'H2O.....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Anto
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Anto »

Ciao a tutti sono in una biblioteca di Madrid e ne approfitto per farvi un saluto velocissimo.
Il volo di sabato e' stato fantastico neanche una nuvola ha turbato il mio viaggio!!!
Certo ero un po' tesa ma e' andato tutto molto bene e poi Madrid e' bellissima!!!

Vi abbraccio forte
Antonella
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Anto ha scritto:Ciao a tutti sono in una biblioteca di Madrid e ne approfitto per farvi un saluto velocissimo.
Il volo di sabato e' stato fantastico neanche una nuvola ha turbato il mio viaggio!!!
Certo ero un po' tesa ma e' andato tutto molto bene e poi Madrid e' bellissima!!!

Vi abbraccio forte
Antonella
Bene, bene.. buone tapas! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Rispondi