Una richiesta un pò inconsueta da rivolgere ai piloti: cercando di aumentare un pò il feeling e il realismo del mio md80 su FS2004, avrei qualche domanda sul comportamento reale dei comandi di volo dell'md80, in modo da regolare al meglio il mio joystick force feedback.
Per la precisione:
.Quando l'aereo è fermo, il comando dell'elevatore tende a cadere in basso (o in alto) spinto dal peso delle superfici che controlla? In questo caso, a quale velocità il carico aerodinamico arriva a compensare?
.I comandi di volo presentano "damping"? Esso è evidente anche in crociera, oppure in quel caso è nascosto dall'indurimento aerodinamico?
.Il comando in rollio è, come avviene di solito, più leggero di quello in beccheggio? In che misura?
.Utilizzare, semplificando, un indurimento lineare dei comandi con la KIAS potrebbe andar bene? A quale KIAS mi consigliate di settare il raggiungimento della durezza massima, rispettivamente, per beccheggio e rollio?
E 2 altre domande:
.C'è qualche forma di gear buffeting quando il carrello è esteso? Che periodo ha approssimativamente?
.Qual'è la massima velocità verticale al touchdown, affinchè l'atterraggio non sia considerato un "hard landing", dal punto di vista operativo?
Se qualcuno può rispondere anche solo a qualcuna di queste domande, gliene sarei infinitamente grato

Marco