Tanta Paura di Volareeeeeee

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Hip Hip Hip Hurrrah!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Tanto lo sapevo che avresti volato bene.... :P :lol:
Sai qual'è la morale? Se ci si affida di più (agli altri ed a se stessi) riesce tutto meglio e le cose si colorano velocemente di tinte più sul rosa.
Chiaro vero?
Pensaci per il tuo viaggio di ritorno.
Bene così Alessia, sono contento.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Sono felicissimo!! grande!
PPL (A)
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Ciao ragazzi!
Dopodomani riparto, ma fino ad ora sono abbastanza tranqui per il volo di rientro...anche stavolta non ho ancora controllato il meteo...si vedrà...magari sbircerò domani sera...In questi giorni ho sentito almeno 3 notizie al telegiornale che parlavano di atterraggi di emergenza (non saprei darvi molti dettagli, nè ricordo la fonte). Si sono conclusi tutti bene e poi ho pensato che, come ho già letto qui da qualche parte, non sempre le notizie vengono riportate correttamente dai giornalisti, anzi sembra che ci sia la tendenza da parte loro ad alimentare la sfiducia nel mezzo. Questa volta però mi volgio concentrare sull'aspetto positivo della notizia: non è successo nulla!!!
Qualche consiglio per il mio volo di lunedì? :geek:
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

(sì, lo so, tendo a ripetermi: sarà l'età).... Posto finestrino!!! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Fai tutto quello di cui abbiamo "parlato" per l'andata e vedrai che andrà ancora meglio.

Ok?

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Un po' in ritardo ma voglio farti i complimenti.....Ciaoooo!!!!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Cari amici, per una serie di imprevisti ho dovuto rimandare la pertenza a domani mattina, quindi vi farò sapere come andrà...Devo dire che già la scorsa notte non ho dormito per l'ansia, spero stanotte di riposare almeno un po'...In effetti ho anche un po' di fifa perchè ho visto che ci saranno probabilmente dei temporali lungo la zona in cui l'aereo sarà in fase di deollo...speriamo bene, ho tanta paura!
A domani! Ciao a tutti!
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Eccomi qua!
Sono ritornata e il mio volo di ritorno è andato abbastanza bene...ma purtroppo non come all'andata...stavolta l'ho vissuta un po' peggio...In fase di decollo avevo il cuore che batteva a 1000...anche per via di qualche "vuoto d'aria" che praticamente mi ha fatto salire la temperatura corporea di almeno 10 gradiiii!!! Poi qualche turbolenza che al solito, nonostante ormai sappia che non crei alcun problema all'aereo, mi ha comunque provocato un po' di disagio! C'è stato solo un momento in cui invece mi sono rilassata, ho sentito la musica e stavo bene (non c'erano turbolenze in quella fase). L'atterraggio poi è stato un po' brutto, infatti il pilota ha fatto una virata a dx verso il basso un po' brusca, a mio parere, e l'aereo è tremato tutto per un po'...stavo morendo di paura. Poi, quando sembrava che stessimo per toccare terra, si è rialzato un po' e poi è di nuovo ridisceso...anche lì panico! Come se non bastasse, da circa 800 mt dal suolo fino a che non abbiamo toccato la pista, avevo un vicino che mi ha ripetuto almeno 3 volte che la fase di atterraggio, insieme a quella di decollo, era quella in cui c'erano il 45% di probabilità di incorrere in un incidente! Vi immaginate io come potevo stare?! Cosa gli avrei voluto fare?! :violent1:
E poi siamo arrivati un po' troppo veloci in pista, come se l'aereo non avesse rallentato a sufficienza in volo...siamo anche "rimbalzati" (scusate i termini impropri) 2 volte in pista...Mah! Sono arrivata, ma la paura è ancora tanta! Intanto grazie ancora!!!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Quante volte sei andata a fare pipì? :roll:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Quante volte sei andata a fare pipì?

Luca

Una volta sull'aereo e una volta in aeroporto nonappenna arrivati :oops:
All'andata invece ero riuscita a non andare nè sull'aereo, nè appena arrivata in aeroporto...me ne ero stuoita infatti...
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Ops! Ho scritto stuoita...intendevo stupita!
E nonappenna anzichè nonappena...pardon!
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Arieccomi!!! Ciao a tutti ragazzi!
Ho continuato a leggere in questo periodo le esperienze di successo di tutti, e ne sono molto contenta...mi hanno dato coragio...Ma ora...mi è successa una cosa... :( Sono sicura che mi prenderete per una pazza, ma mi è capitata un'opportunità che mi sta facendo venire l'angoscia anzichè rallegrarmi! Diciamo che ho un biglietto per S.Francisco per il 30 dicembre! Aiutoooo! Sto già tremando dalla paura! Ma come! Avevo appena familiarizzato con un volo da un'ora e trenta, e ora mi ritrovo "sbattuta" su:
1) un volo da un'ora fino a Roma
2) un volo da 1h e 30' per rancoforte
3) un volo da 11 ore per s.franciso....e questa nn so se la reggerò?
Come cavolo faccio a resistere tutte quelle ora senza avere un infarto? Pensate che sia possibile per me riuscire a resistere tutte quelle ora, visto che al max sono stata su un aereo per 3 ore?
Vi prego, aiutatemi...spero che da qui a fine dicembre riuscirò a stare un po' più serena....Luca, help!
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Ma certo che ci riesci, Alessia!
Capisco che un volo molto più lungo di quelli che hai sperimentato ti possa dar da pensare; però tieni conto che volerai su aerei parecchio più grandi di quelli che hai visto finora e ancora più confortevoli. Alla fine, vedrai, il nemico peggiore da combattere sarà la noia. E al massimo la differenza di fuso orario all'arrivo.

Ma perché un volo lungo dovrebbe essere diverso da uno breve? Cosa cambia, secondo te?
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Alessiux ha scritto:Arieccomi!!! Ciao a tutti ragazzi!
Ho continuato a leggere in questo periodo le esperienze di successo di tutti, e ne sono molto contenta...mi hanno dato coragio...Ma ora...mi è successa una cosa... :( Sono sicura che mi prenderete per una pazza, ma mi è capitata un'opportunità che mi sta facendo venire l'angoscia anzichè rallegrarmi! Diciamo che ho un biglietto per S.Francisco per il 30 dicembre! Aiutoooo! Sto già tremando dalla paura! Ma come! Avevo appena familiarizzato con un volo da un'ora e trenta, e ora mi ritrovo "sbattuta" su:
1) un volo da un'ora fino a Roma
2) un volo da 1h e 30' per rancoforte
3) un volo da 11 ore per s.franciso....e questa nn so se la reggerò?
Come cavolo faccio a resistere tutte quelle ora senza avere un infarto? Pensate che sia possibile per me riuscire a resistere tutte quelle ora, visto che al max sono stata su un aereo per 3 ore?
Vi prego, aiutatemi...spero che da qui a fine dicembre riuscirò a stare un po' più serena....Luca, help!
Si

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Forza e coraggio Alessia.Pensa su che bestione di aereo volerai e guarda SEMPRE il lato positivo del viaggio.Come ti ho spiegato a pagina uno in aviazione niente è fatto a casaccio.Quindi stai tranquilla e parti felice.
PPL (A) all'inizio.
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

'azz., capodanno a Frisco!! Questo sì che è jet set! Comunque un volo da 11 ore non differisce molto da uno da tre, è solo un poco più lungo.... vedrai che spettacolo quando sorvolerete la Groenlandia :D - suppongo che da FRA la rotta sia più o meno la stessa che feci io da MXP diretto, quando AZ volava ancora su SFO.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Ma perché un volo lungo dovrebbe essere diverso da uno breve? Cosa cambia, secondo te?
Mi rendo conto che sto per dire una csa assolutamente errata, ma questo è quello che la mia mente pensa: per me stare in aereo=rischio; più ore in aereo=più tempo esposta a rischio
Inoltre il problema è che quando sto ull'aereo un'ora e mezza guardo continuamente l'orologio per sapere qnto manca all'atterraggio...se guardo l'orologio per 11 ore impazzisco, anche perchè nn ha senso guardare l'orologio sapendo che il volo durerà 11 ore...Come farò a tenere sotto controllo l'ansia visto che già ci riesco a fatica per meno tempo?
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Beh, dipende dall'importanza che per te ha l'atteraggio, non ti sembra?
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Beh, dipende dall'importanza che per te ha l'atteraggio, non ti sembra?
...infatti...per per me l'atterraggio è importante perchè finalmente poi sto a terra! Attarraggio=terra=sicurezza
:roll:
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

...infatti...per per me l'atterraggio è importante perchè finalmente poi sto a terra! Attarraggio=terra=sicurezza
Per te...non vorrei scoraggiarti dicendoti che l'atterraggio è uno dei momenti più delicati del volo!!!Urca che cattivo che sono..perdonami.
PPL (A) all'inizio.
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

vedrai che spettacolo quando sorvolerete la Groenlandia
A proposito della Groenlandia...So che una volta passata la Groenlandia si sorvola per un po' il mare...e se l'aereo avesse un'emergenza in quel momento e avesse bisogno di atterrare, dove atterrerebbe? :shock:
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

non vorrei scoraggiarti dicendoti che l'atterraggio è uno dei momenti più delicati del volo!!!
:shock: :shock: No...l'avevo già sentita questa cosa... :(
Così ora anzichè essere preoccupata durante il volo mi preoccuperò (più di quanto non lo facessi già) anche durante l'atterraggio. Quello che volevo dire è che non è che mi piaccia la fase dell'atterraggio, ma che a quel punto so che manca poco all'arrivo a terra e quindi che di là a poco la mia ansia avrà fine!
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Così ora anzichè essere preoccupata durante il volo mi preoccuperò (più di quanto non lo facessi già) anche durante l'atterraggio. Quello che volevo dire è che non è che mi piaccia la fase dell'atterraggio, ma che a quel punto so che manca poco all'arrivo a terra e quindi che di là a poco la mia ansia avrà fine!
Ma no... :D ho rovinato tutto...fai così..pensa che per i piloti è la parte in cui si divertono di più e dove finalmente possono pilotare loro!!
PPL (A) all'inizio.
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Allora Alessia, ricominciamo.
Queste sono parole che hai scritto tu:
Alessiux ha scritto:So che devo migliorare ancora, ma sono molto contenta, l'ho vissuta meglio delle altre volte e questo lo devo solo a voi!!!
Grazie ancora a tutti!!!
A parte che il ringraziamento te lo devi fare innanzitutto da sola, perché sull'aereo ci stavi tu, mi risulta che un ottimo modo per superare la paura sia quello, appunto, di allenarsi continuando a volare.
Penso che dovresti riprendere e continuare le tue riflessioni sulla fiducia, come Luca ti aveva suggerito e tu avevi già cominciato a fare. Ormai l'hai capito: la strada è quella.

Quanto alla domanda che hai fatto su che fa un aereo nel caso abbia un'emergenza mentre si vola sul mare, sappi che le rotte sono disegnate apposta per avere a portata di volo, in ogni punto, un aeroporto dove dirigersi in caso di bisogno. Anche se sei sul mare, sei sempre sufficientemente vicina ad una pista, insomma.
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Anche se sei sul mare, sei sempre sufficientemente vicina ad una pista, insomma.
PPL (A) all'inizio.
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

pensa che per i piloti è la parte in cui si divertono di più e dove finalmente possono pilotare loro!!
Cosi va meglio... :P
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Bacione:
sappi che le rotte sono disegnate apposta per avere a portata di volo, in ogni punto, un aeroporto dove dirigersi in caso di bisogno. Anche se sei sul mare, sei sempre sufficientemente vicina ad una pista, insomma.
A proposito...In effetti è vero che sull'aereo c'ero io...alle volte non me ne ricordo...
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Nik ha scritto:
Anche se sei sul mare, sei sempre sufficientemente vicina ad una pista, insomma.

Nik, prima di scrivere, ti capita mai anche di pensare?
Sai che pensare prima di scrivere è un esecizio che può aiutare a dire meno sciocchezze?
Non è la prima volta che qui leggo i tuoi interventi del tutto fuori luogo.
Ne ho fatti passare uno o due ma ora mi sono stancato.
Evidentemente non hai la giusta maturità per comprendere che ci sono situazioni in cui puoi dire alcune cose ed altre in cui non è possibile.

Il prossimo intervento inutile o dannoso qui dentro sarà il tuo ultimo intervento.
Spero di essermi fatto comprendere bene.

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Alessiux
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alessiux »

Ciao ragazzi!
Un paio di curiosità da chiedere!
1) Ma perchè si dice che la crociera è la fase più sicura del volo e che le fasi "più delicate" sono quelle del decollo e dell'atterraggio?
2) Con l'espressione "più delicate" si intende più rischiose? Perchè così ho sentito dire. Inoltre ho sentito dire che è proprio in fase di decollo e di atterraggio che si verificano in genere gli incidenti.
Potete spiegarmi meglio? Grazie in anticipo e scusate se ho detto qualche stupidata...ma almeno io e chi come me ha già sentito queste frasi potrà avere informazioni più corrette!
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
po-paolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da po-paolo »

si certo, ci sono corsi di guida sicura :)

impari le reazioni dell'auto e come fronteggiarle, e ti fanno provare situazioni molto comuni ma che nessuno ti insegna a risolvere, pur mettendosi alla guida ogni giorno
questo aumenta la tua sicurezza di guida, anche se non ti mette al riparo da quel 95% di persone intorno a te con l'auto che neanche hanno mai provato a frenare davvero in auto

altro che aereo, dove c'è gente preparata
anzi, mi sta venendo più che altro una forte curiosità per il volo, non vedo l'ora
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
po-paolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da po-paolo »

spero di non fare paragoni errati o controproducenti, ma in auto non ci si avvicina neanche all'essere in aereo. l'aereo mi mette un po' di ansia, ma in auto rischi tanto di più per via di altri incoscienti!

io mi vedo l'aereo un po' come trovarsi in auto ma:

- essere passeggeri, con schumaker che guida la tua auto... e dici poco
- in una larga pista, in cui chi non è capace (/bevuto /incosciente ecc) non può entrare... e non ti vengono addosso
- e con gli altri automobilisti distanti km, e ognuno estremamente abile nella guida, non le patenti che danno a tutti

fatto così, anche la strada sarebbe meno rischiosa :)
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

Rispondi